tette per la scienza

“DOVE NON PUÒ LA RAGIONE, POSSONO LE TETTE” - UN GRUPPO DI RICERCATRICI CREA UN BLOG PER DIFFONDERE VERITÀ SCIENTIFICHE CON L’AIUTO DI UN PAIO DI ZINNE: “COSÌ ATTIRIAMO L’ATTENZIONE E SMONTIAMO LE BUFALE”

http://tetteperlascienza.tumblr.com/

 

Marta Magni per www.wired.it

 

tette per la scienza 9tette per la scienza 9

Le tette sono una gran bella cosa. La scienza è una gran bella cosa. Se alle tette sommate la scienza vi ritrovate, ovviamente, con un’esplosione di belle cose alla N. Tette per la Scienza è un simpatico e giovane Tumblr nato la scorsa settimana, dalla formula semplice: tette + cartelli interessanti inerenti al mondo della scienza + link da solide riviste riviste scientifiche = epic win.

 

Il mondo dei cartelli, come narrano questi esempi, è un sistema ben rodato su Tumblr, il social newtork più queer attualmente sulla piazza. Ed è su questa piazza ben affollata che ha preso corpo tette per la scienza, il Tumblr che, si spera, farà cadere nel dimenticatoio l’oroscopo e scoprire il motore di ricerca scientifico Pubmed.

 

tette per la scienza 8tette per la scienza 8

Dall’omeopatia alla celiachia, dall’analfabetismo funzionale ai tagli alla ricerca, informazioni precise, secche, assolutamente fondate e scientificamente provate. Mente e talvolta corpo dietro il progetto è Lara, trent’anni, paleoantropologa di formazione e un lavoro nel mondo del web marketing, grande appassionata di scienza e comunicazione.

 

Perché è nato Tette per la Scienza?

“Tette per la Scienza è nato come un semplice blog Tumblr: è un social network già ampiamente avvezzo alle immagini di nudo e mi pareva il luogo migliore dove sviluppare il mio progetto. L’idea è nata per caso: mi interesso da sempre di divulgazione scientifica e cercavo da qualche mese un modo efficace e leggero per veicolare contenuti di debunking e curiosità varie. Un giorno, a seguito di una battuta di un amico, mi si è accesa una lampadina. Chiaramente non immaginavo che avrebbe avuto così tanto seguito e in così poco tempo”.

tette per la scienza 7tette per la scienza 7

 

Come vengono scelti gli argomenti dei post?

“Gli argomenti vengono scelti in base all’ispirazione del momento, a seguito di riflessioni su questioni già ampiamente dibattute nella comunità scientifica, ma che ancora non fanno troppa presa sul grande pubblico, oppure in base a miei interessi personali. Alcune sono semplici curiosità che ci sembrava bello condividere, come ad esempio l’articolo sulle banane usate come unità di misura per la radioattività”.

 

Chi  può partecipare a Tette per la Scienza?

“Tutti i post sono scritti da me, ma per molte cose mi aiuta il mio ragazzo. Le ragazze ritratte sinora in fotografia sono mie amiche che si sono dichiarate entusiaste del progetto e hanno accettato di partecipare o si sono offerte spontaneamente. In un paio di foto compaio io, ma dato che non è mio interesse sponsorizzare il mio corpo non specifico mai di quali si tratta.

tette per la scienza 6tette per la scienza 6

 

Si può partecipare a Tette Per La Scienza inviando una submission direttamente su Tumblr. È già successo, ma i contributi non sono ancora stati pubblicati. Si può anche proporre un argomento, fermo restando che anche in quel caso verificheremo le fonti e la stesura del testo rimarrà a me. Nei prossimi giorni vedremo anche la partecipazione di un ragazzo”.

 

Qual è l’obiettivo di Tette per la Scienza?

“L’obiettivo di Tette per la Scienza è divulgare in modo leggero. In realtà all’inizio non c’era un vero e proprio obiettivo, perché si trattava di un mio progetto personale. Il tutto nasce dalla constatazione che certi messaggi sembrano non riuscire a penetrare e che forse, come espediente, poteva essere interessante utilizzare una cornice esteticamente gradevole, che attirasse l’attenzione. Sono convinta di non essermi sbagliata più di tanto, poiché leggo molti messaggi di persone entusiaste, che commentano questo o quell’altro post scrivendo di aver appreso grazie a me delle cose che non sapevano. E direi che per ora questo è il massimo a cui aspiro, senza velleità particolari”.

tette per la scienza 5tette per la scienza 5

 

“Dove non può la Ragione possono le Puppe”, recita il claim del tumblr. Che siate appasionati/appassionate di ragione o di puppe, c’è un nuovo post nell’internet che vi aspetta.

 

Brace yourself, science is coming.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”