tommaso paradiso

DAL PARADISO (TOMMASO) ALL’INFERNO – I ‘THEGIORNALISTI’ SI STANNO SGONFIANDO COME UN SOUFFLE’, IL CONCERTO AL CIRCO MASSIMO A RISCHIO FLOP: POCO PIÙ DI 25 MILA I BIGLIETTI VENDUTI DA MARZO A OGGI. LA METÀ RISPETTO ALLE PREVISIONI DEGLI ORGANIZZATORI (BASTI PENSARE AI 70 MILA DEGLI STONES NEL 2014 O AI 50 MILA BIGLIETTI GIÀ VENDUTI DA ULTIMO PER IL SUO SHOW NEL 2020) – SUL PALCO CON 'TOMMY PARADAIS' ANCHE LA CREW ROMANELLA DEL POP: FRANCO 126, GAZZELLE, CALCUTTA - VIDEO

 

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

tommaso paradiso e i thegiornalisti

Non tira una bella aria in casa Thegiornalisti. La band guidata da Tommaso Paradiso sta vivendo la sua estate più difficile da quando con Completamente si è imposta sulla scena nazionale, soprattutto se confrontata con quella di Riccione e di Felicità puttana. Non c'entrano le voci relative alle presunte frizioni tra il leader e gli altri componenti il gruppo: solo un gossip estivo che si è sgonfiato rapidamente.

 

carolina sansoni tommaso paradiso 77

La verità è che dopo aver trascorso gli ultimi tre anni sulla cresta dell'onda - dal 2016 l'ascesa del trio non si è mai fermata, tra hit e concerti sold out - Paradiso e soci rischiano di perdere l'equilibrio e scivolare giù. Parlano i fatti: da un lato i risultati poco brillanti del singolo Maradona y Pelé (che pur avendo conquistato il disco di platino non ha mai raggiunto le posizioni alte delle classifiche, come invece era successo con i tormentoni delle due estati discografiche precedenti), dall'altro l'andamento delle vendite dei biglietti per il concerto al Circo Massimo del 7 settembre.

 

UNA FESTA

tommaso paradiso pamplona

L'appuntamento era stato presentato come una grande festa per chiudere il tour dell'album Love e ha spinto gli organizzatori a muoversi di conseguenza sul piano dell'allestimento per non riproporre lo stesso show dei palasport, con un grande palco aperto ispirato a quello dei Coldplay (senza la parte superiore, per intenderci) e una decina di schermi sui quali verranno mostrate le immagini del concerto in diretta e altri contributi video. Sulla carta un evento spettacolare. Che nei fatti rischia però di non soddisfare le aspettative, almeno per quanto riguarda gli incassi.

carolina sansoni tommaso paradiso 7

 

Le vendite, dai dati che trapelano, stanno procedendo a rilento: poco più di 25 mila i biglietti venduti da marzo a oggi. Praticamente la metà rispetto alle previsioni degli organizzatori, convinti che un evento del genere potesse radunare al Circo Massimo almeno 50 mila spettatori. Non solo perché a Roma, come noto, i Thegiornalisti giocano in casa, ma anche perché il successo del tour nei palasport - tra sold out e date multiple - negli scorsi mesi ha generato parecchio ottimismo.

tommaso paradiso

 

I CONFRONTI

Le cifre di per sé non sono poi così negative (25 mila spettatori equivalgono a due sold out al Palazzo dello Sport, dove il gruppo ha suonato cinque volte nell'ultimo anno), ma se paragonate a quelle di altri concerti ospitati lì potrebbero essere scoraggianti: basti pensare ai 70 mila dei Rolling Stones nel 2014, ai 60 mila di Bruce Springsteen nel 2016 o ai 50 mila biglietti già venduti da Ultimo per il suo show in programma per l'estate 2020, tra un anno.

 

carolina sansoni tommaso paradiso 4TOMMASO PARADISO THEGIORNALISTI

La band romana, per ora, è tranquilla: dopo aver annunciato il sold out della Love Area, la zona vicina al palco riservata ai possessori dei biglietti più costosi (60 euro il prezzo, venti in più del biglietto ordinario, e dai dati del Comune sulla sicurezza si evince che l'area vip accoglierà 10 mila spettatori e si estenderà fin quasi al centro del Circo Massimo), il leader Tommaso Paradiso ha fatto le valigie ed è partito per la California. Ma intanto studia la strategia per smuovere le vendite.

 

carolina sansoni tommaso paradiso 2

 

GLI OSPITI

tommaso paradiso

Gli amici prenotati per il concerto sono tanti, quasi tutti di Roma. Calcutta, praticamente già arruolato (con Paradiso ha un rapporto quasi fraterno) e insieme a lui Franco126 (con il leader dei Thegiornalisti ha inciso Stanza singola) e Gazzelle: nessuno dei tre ha impegni per il 7 settembre. Liberi anche Fabri Fibra (insieme hanno inciso Pamplona), Elisa (per un duetto su Da sola/In the night), Takagi & Ketra e Dario Dardust Faini (collaboratore di Paradiso).

 

La serata rivivrà quasi sicuramente in un disco dal vivo che chiuderà il ciclo di Love prima di pensare al nuovo album, il primo per la multinazionale Universal dopo la rottura con l'indipendente Carosello Records. Per provare così a tornare sulla cresta dell'onda, dopo un'estate poco entusiasmante.

calcutta tommaso paradisocarlo verdone tommaso paradisotommaso paradiso 3tommaso paradiso-4JERRY CALA' TOMMASO PARADISOthegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 1tommaso paradiso diego rossi trippa milano TOMMASO PARADISO E ROVAZZIthegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 7thegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 4thegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 3thegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 6thegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 5IL CANE DI TOMMASO PARADISOpardo tommaso paradisoIL CANE DI TOMMASO PARADISOpardo tommaso paradisotommaso paradiso 9tommaso paradiso 13tommaso paradiso 10tommaso paradiso 1tommaso paradiso 14tommaso paradiso 11tommaso paradiso 12tommaso paradiso 6tommaso paradiso 5tommaso paradiso 2tommaso paradiso 7tommaso paradiso 8tommaso paradisotommaso paradiso manuel agnellitommaso paradiso fedez tommaso paradiso frank matano giuliano sangiorgi gigi dalessiomollica tommaso paradisotommaso paradiso 6TOMMASO PARADISOTOMMASO PARADISOTOMMASO PARADISOtommaso paradiso carolinatommaso paradiso foto di baccoATALA TOMMASO PARADISO THEGIORNALISTI

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…