fabrizio corona silvia provvedi donatella

AVVISO AI DETENUTI: CORRETE ANCHE VOI AD ACCOPPIARVI SUGLI YACHT A CAPRI! - IL GIUDICE DI MILANO CONSENTE A FABRIZIO CORONA DI CONTINUARE A SCONTARE LA SUA PENA AI SERVIZI SOCIALI - IL PERCORSO RIABILITATIVO DI 'FURBIZIO' CONSISTEVA NEL GIRARE LE DISCOTECHE D'ITALIA E ROTOLARSI SUI PANFILI CON LA FIDANZATA A FAVORE DI PAPARAZZI, E IL MAGISTRATO DI SORVEGLIANZA AVEVA DOVUTO RIAPRIRE IL CASO

selfie  con fabrizio coronaselfie con fabrizio corona

1. CORONA PUÒ SCONTARE PENA RESIDUA IN AFFIDAMENTO, OK DA GIP

 (ANSA) - L'ex 're dei paparazzi' Fabrizio Corona può continuare a scontare il cumulo di pene residuo, poco più di 5 anni, in affidamento in prova ai servizi sociali. E' l'effetto pratico della decisione del gip di Milano Ambrogio Moccia che ha riconosciuto all'ex agente fotografico, difeso dai legali Antonella Calcaterra e Ivano Chiesa, la continuazione tra i reati di estorsione, tentata estorsione e bancarotta per i quali è stato condannato in via definitiva.

fabrizio corona instagram in giro per l italia  7fabrizio corona instagram in giro per l italia 7

 

Il giudice, che ha accolto la richiesta del pm Paola Biondolillo, non ha, invece, dato l'ok alla continuazione tra i tre reati e la corruzione (ha corrotto una guardia penitenziaria) e così la pena residua è aumentata di circa 8 mesi rispetto al precedente calcolo sul cumulo pene. Un aumento che, però, mantiene la pena residua (4 anni e 5 mesi più i 'nuovi' 8 mesi) sotto i 6 anni e, dunque, permette a Corona di proseguire con l'affidamento in prova ai servizi sociali. Altrimenti Corona avrebbe dovuto tornare in carcere per scontare la pena.

fabrizio corona silvia provvedi donatellafabrizio corona silvia provvedi donatella

 

Corona, da quanto si è saputo, era "molto preoccupato di finire in carcere" e, dopo la decisione del gip da poco notificata ai legali, si è "tolto un gran peso". "Sono cambiato. Per favore fatemi continuare il mio percorso di recupero in affidamento ai servizi sociali", aveva detto nell'udienza davanti al gip di sei giorni fa l'ex 'fotografo dei vip', condannato per estorsione nei confronti dell'ex bomber della Juventus, David Trezeguet, per tentata estorsione per la vicenda dei cosiddetti 'fotoricatti', per bancarotta per il crac della sua agenzia fotografica e per aver corrotto una guardia penitenziaria per fare entrare in carcere una macchina fotografica, quando era stato arrestato nell'inchiesta 'Vallettopoli'.

 

Fabrizio Corona alla Capannina a CremonaFabrizio Corona alla Capannina a Cremona

Lo scorso 27 ottobre, l'ex agente fotografico, prima scarcerato dopo due anni e mezzo di detenzione e poi affidato alla comunità di Don Mazzi, è potuto tornare a vivere nella sua casa a Milano perché ha ottenuto, come chiesto dai legali Chiesa e Calcaterra, l'affidamento in prova "sul territorio". Lo scorso luglio, poi, è stato anche 'ammonito' dal giudice del Tribunale di Sorveglianza Giovanna De Rosa per una vacanza a Capri non autorizzata, con tanto di foto hot su uno yacht pubblicate sulle riviste di gossip. Tanto che il giudice ha stabilito una restrizione sulle prescrizioni dell'affidamento, compreso il divieto di allontanarsi dalla Lombardia.

 

Fabrizio Corona alla Capannina a CremonaFabrizio Corona alla Capannina a Cremona

Nel 2014 l'allora gip di Milano Enrico Manzi aveva portato il cumulo di condanne definitive a carico dell'ex 'fotografo dei vip' da 13 anni e 2 mesi a 9 anni. Cosa che gli ha fatto ottenere la scarcerazione e l'affidamento in prova. La Procura aveva impugnato la decisione e dopo una serie di rimpalli tra Cassazione e Corte d'Appello, il caso è ritornato al gip per una nuova decisione. Il giudice ha stabilito un aumento sul cumulo di 8 mesi (il residuo pena è ora 5 anni e 1 mese) che consente, comunque, a Corona di restare in affidamento.

fabrizio corona silvia provvedi su chifabrizio corona silvia provvedi su chi

 

2. CORONA: GIP, TOSSICODIPENDENZA HA INCISO SU COMMISSIONE REATI

 (ANSA) - La "condizione di tossicodipendenza" di Fabrizio Corona "ha condizionato, contribuito a causare" le sue "condotte delittuose". Lo scrive il gip di Milano Ambrogio Moccia nel provvedimento con cui ha riconosciuto la continuazione tra i reati di tentata estorsione, estorsione e bancarotta e ha aumentato il cumulo pene per l'ex agente fotografico di soli 8 mesi (il residuo pena è 5 anni e 1 mese) consentendogli, dunque, come effetto pratico, di proseguire nell'affidamento in prova ai servizi sociali e di non tornare in carcere.

 

fabrizio corona silvia provvedi su chi fabrizio corona silvia provvedi su chi

Per il giudice, infatti, Corona, quando commise un'estorsione ai danni di David Trezeguet, quando tentò di estorcere altro denaro nel caso dei cosiddetti 'fotoricatti' e quando provocò il crac della sua agenzia fotografica, agì in un "contesto" del "tutto omogeneo" caratterizzato anche dalla sua "sfrontatezza operativa" e dalla sua "disinvoltura criminosa". E su tutto ciò, scrive il gip, incise anche "lo stato di tossicodipendenza, incontestabilmente provato in atti".

fabrizio corona silvia provvedi su chi    fabrizio corona silvia provvedi su chi

 

Lo stato di tossicodipendenza, tra l'altro, è stata una delle ragioni per la quale, oltre un anno fa, il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha concesso a Corona l'affidamento in prova ai servizi sociali prima nella comunità 'Exodus' di don Antonio Mazzi e poi "sul territorio", permettendogli di tornare nella sua casa a Milano rispettando alcune prescrizioni.

 

Per riconoscere la continuazione tra i reati di estorsione, tentata estorsione e bancarotta il gip evidenzia, poi, che "le date di commissione" sono "più che prossime" e addirittura "sovrapponibili" e il "contesto" è "omogeneo": la "spasmodica necessità di poter disporre di liquidità 'in nero' per poter remunerare i 'paparazzi' e quindi approvvigionarsi di foto 'azionabili' per ottenere importanti profitti anche criminosi - scrive il giudice - è chiave di lettura (...) che impone di individuare, appunto, 'unitarietà del contesto e della spinta a delinquere' nel senso enunciato dalla Cassazione".

 

fabrizio corona una pioggia di punturinefabrizio corona una pioggia di punturine

E lo "stato di tossicodipendenza" è "rafforzativo" di questo quadro. Il gip individua anche una "analogia del modo di operare": la "'sfrontatezza' operativa non è un mero atteggiamento, ma, per quanto concerne le condotte illecite qui considerate, una forma di approccio all'operatività".

 

E', prosegue il gip, "la disinvoltura criminosa (...) modellata in comportamenti devianti". Il gip, invece, non ha riconosciuto la continuazione con il reato di corruzione di una guardia penitenziaria perché "appare invero insostenibile che il Corona possa essersi rappresentato, sia pure come evenienza probabile, la prospettiva di offrire denaro ad agenti di custodia per poter introdurre un apparecchio fotografico in carcere, se eventualmente privato della libertà personale". In sostanza, questa fu una condotta che, secondo il gip, non poteva essere stata "pianificata" nel periodo in cui Corona commetteva gli altri reati, ossia prima di finire in carcere nell'inchiesta 'Vallettopoli'.

torta di compleanno per fabrizio corona (1)torta di compleanno per fabrizio corona (1)

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...