agricoltura biodinamica cristiana lauro

CRISTIANA LAURO VS “IL FOGLIO” CHE DEFINISCE IMPROVVIDA L’APPROVAZIONE DA PARTE DEL SENATO DI UN DISEGNO DI LEGGE (SI TRATTA DI FINANZIAMENTI PUBBLICI) CHE EQUIPARA L’AGRICOLTURA BIODINAMICA A QUELLA BIOLOGICA – "MI PARE UNA POLEMICA POCO SENSATA, SAREBBE COME PRENDERSELA CON LE SOVVENZIONI ALLE TESTATE GIORNALISTICHE CHE PUBBLICANO GLI OROSCOPI..."

 

Cristiana Lauro per Dagospia
 

fertilizzanti agricoltura biologica

Definire come “improvvida” l’approvazione del disegno di legge 988 (si tratta di finanziamenti pubblici, quindi non prendiamola alla leggera) per quanto mi riguarda è irrispettoso e fuorviante per i lettori.
 

CRISTIANA LAURO

 
 
Ed è stato impreciso anche l’intervento della senatrice a vita Elena Cattaneo. Proviamo a fare chiarezza. Il disegno di legge, controverso per molti, equipara l’agricoltura biodinamica a quella biologica.
 
Apparentemente, ma non è proprio così. E quando si parla di sovvenzioni, di denaro pubblico, si fa presto a dare fiato alle trombe e a fare a gara a chi la spara più grossa pur di sostenere una corrente partitica o l’altra. Tant’è che volano stracci e dilagano movimenti di opinioni che fanno del separatismo e della polemica i vettore più rapidi di messaggi privi di reale informazione, conoscenza e basi culturali.
 

l agricoltura biologica big

La Biodinamica, figlia dei dettami di Rudolf Steiner (esoterista, per molti filosofo) può essere contestata in quanto ritenuta vicina alla magia e alle pratiche esoteriche. Fin qui, non trova riscontri scientifici dimostrati. Tuttavia esclude - attraverso enti certificatori molto rigidi - l’uso di prodotti chimici e di sintesi sia sulla coltivazione della vite che sulla successiva vinificazione delle uve. In più prevede una serie di pratiche agricole tese alla cosiddetta dinamizzazione dei suolo che - sempre secondo Steiner - dovrebbe permettere una vera esplosione di vita nei terreni e una conseguente minore necessità di concimazioni e uso di sostanze dannose.

agricoltura biologica

 
Questo è il punto fondamentale che rende difficilmente attaccabile il disegno di legge. Il sistema biodinamico viene equiparato al biologico (che fin qui con le normative europee si è mosso a maglie abbastanza larghe, diciamolo) perché non fa uso di prodotti chimici di sintesi. Dobbiamo informarci e studiare per essere bravi divulgatori e non possiamo abdicare alla necessità di essere laici. Le pratiche “esoteriche” della biodinamica non tolgono nulla alle sovvenzioni in quanto sono libero pensiero.
 

CRISTIANA LAURO

“Come deve essere libero e rispettato quell’agricoltore che fa benedire dal prete le sue vigne” ci ricorda Fabrizio Pagliardi, scrittore sommelier e imprenditore della ristorazione. La biodinamica, da tempi di Steiner in poi, ha fatto passi da gigante, e sentite, riguardo alle polemiche di questi giorni, come la pensa Daniele Cernilli (Doctor Wine):”Mi sembra che la questione sul valore della biodinamica sia un argomento mal posto. Più che sul valore scientifico della pratica in viticoltura, in questo caso, io mi chiederei se funziona o meno, e che cosa comporti di positivo o eventualmente di negativo. Il fatto che molte importanti aziende a livello mondiale, cito solo per esempio il Domeine de la Romanée Conti in Borgogna e Zind Humbrecht in Alsazia, considerate nel Gotha della vitienologia mondiale, la adottino è già di per sé un elemento che dovrebbe far pensare.

biodinamica humus

 
Per esperienza personale, del tutto empirica ovviamente, posso dire che in diversi casi ho notato che dei vigneti condotti con la pratica biodinamica hanno avuto vantaggi in situazioni particolare, durante annate siccitose, ad esempio. In più se si adotta la biodinamica si evitano molte pratiche invasive in agricoltura, con il risultato di avere meno fattori di inquinamento. Tutto questo al di là delle considerazioni sulla “non scientificità”.

cristiana lauro 1

 
Mi sembra, in fin dei conti, che se i risultati sono positivi e se non sussistono delle palesi controindicazioni, non sia un grave scandalo che la biodinamica sia stata presa in considerazione da una legge che tiene in considerazione quegli elementi e che non si possa liquidare in modo semplicistico la questione definendo la biodinamica una pratica da stregoni”. Pertanto mi pare una polemica poco sensata, sarebbe come prendersela con le sovvenzioni alle testate giornalistiche o alla Rai che pubblicano gli oroscopi.

Biodinamica cristiana laurocristiana lauroCRISTIANA LAURO 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?