rissa dalla d'urso - facci cicciolina

BARBARA D’URTO: “FACCIO TV DA 40 ANNI E NON MI SPAVENTA PIU’ NULLA” - LA D’URSO DOMANI TORNA CON “POMERIGGIO 5”: "MI ATTACCANO SEMPRE MA VEDO LITIGI SU TUTTE LE RETI – FIORELLO E LO STOP ALLA CRONACA NERA DI POMERIGGIO? ANCHE A ME PIACEREBBE CHE IN TV FACESSERO SOLO MUSICAL MA PURTROPPO LA VITA VERA NON E’ UN MUSICAL – LA PARODI? RIUSCIRA’ AL MEGLIO" - POI SMENTISCE IL DIVERBIO CON PIERSILVIO BERLUSCONI

BARBARA D'URSOBARBARA D'URSO

Paolo Scotti per il Giornale

 

Sarebbero nove anni, ma è come fossero dieci. «Il primo lo feci a Mattino 5, in uno studio più piccolo ride -. Poi, visto il successo, me ne diedero uno nuovo». Così, conti alla mano, Barbara d' Urso festeggia la decima stagione consecutiva della sua presenza quotidiana in Mediaset, con il ritorno da domani di Pomeriggio 5. «Il pomeridiano che l' anno scorso ha battuto quasi sempre la concorrenza, domenica compresa, se calcoliamo anche la seconda parte di Domenica Live enumera orgogliosa - La controprova? Siamo anche i più imitati».

 

In che senso?

RISSA DALLA D'URSO - FACCI CICCIOLINARISSA DALLA D'URSO - FACCI CICCIOLINA

«Le interviste introdotte da una clip, arricchite da personaggi o testimonianze a sorpresa, articolate su interventi a catena, le ho inventate io dieci anni fa. Oggi le fanno tutti».

Che ne pensa di Massimo Giletti che ha lasciato Raiuno per La7 e di Cristina Parodi che ha preso il suo posto a «Domenica In», e sarà sua prossima competitor?

«Sono ottima amica di entrambi. Non so se lui abbia fatto bene o male ad andar via dalla Rai. So che farà comunque un ottimo lavoro. E lei è una professionista talmente garbata e capace che riuscirà al meglio».

Dieci anni di tv quotidiana sono una buona scuola. A lei cos' hanno insegnato professionalmente?

«La tv io la faccio dal 1977, quarant' anni. Non mi spaventa più nulla. Sono solo me stessa. Se cado in diretta, com' è successo due anni fa, mi rialzo nonostante il male cane e ci faccio una battuta su».

 

Ma è vero che (come scrive Dagospia) la nuova stagione le è costata un diverbio con Piersilvio Berlusconi?

«Smentisco categoricamente e ci rido su. Sarebbe come dire che gli asini volano. Da quando lavoro in esclusiva per Mediaset, cioè da quindici anni, fra me e Piersilvio c' è un affetto inattaccabile».

Cosa l' ha particolarmente soddisfatta di questa lunga esperienza?

BARBARA D'URSOBARBARA D'URSO

«Tantissime cose. Troppe. Penso alla varietà di emozioni che offriamo a chi ci segue: l' arte con, ad esempio, Carla Fracci o Claudia Cardinale; l' emozione con Giuliana De Sio, la commozione con Loredana Bertè. Penso a quel critico che ha scritto la D' Urso apre la cerniera dell' anima delle persone. E poi sono molto orgogliosa che metà del Grande Fratello Vip, quest' anno, sia formato da miei opinionisti. Serena Grandi, Giulia De Lellis, Carmen Di Pietro, Elettra Miura Lamborghini: tutta farina del mio sacco».

 

Tuttavia lei è bravissima anche a scatenare polemiche. Con ospiti-provocatori come il dietologo Alberico Lemme, ad esempio.

LORY DEL SANTO BARBARA D'URSOLORY DEL SANTO BARBARA D'URSO

«Lemme ha capito molto bene come fare marketing, anche se tutti lo trovano orrendo. Io stessa non ne condivido la filosofia. Poi però la vera regina della tv, Maria De Filippi, lo invita a C' è posta per te, e Maurizio Costanzo al Costanzo Show. E dovunque vada fa un monte di ascolti. Qualcosa vorrà pur dire. È un fenomeno mediatico che spacca e divide, è nato a Domenica Live e ormai ne parlano tutti».

Se l' è presa quando Fiorello, dopo che la mamma era rimasta scossa per i vostri servizi sullo stupro di una ragazza, ha invocato che almeno al pomeriggio si desse uno stop alla cronaca nera?

FIORELLO BARBARA D'URSOFIORELLO BARBARA D'URSO

«Fiore è mio amico dal 1992: si figuri se me la piglio. Sono certa che non ce l' avesse con me. La cronaca nera io cerco di farla con garbo. E comunque sotto l' egida di una testata giornalistica: col preciso compito di farla, dunque. Inoltre è la stessa che fanno tutti gli altri. Non ti piace come la faccio? Puoi sempre cambiare canale. Ma ne trovi altrettanta, tutto il giorno, su qualsiasi altro programma di qualsiasi altra emittente».

 

Ma è appunto questo che Fiorello lamentava.

«Anche a me piacerebbe che in tv facessero solo musical. Purtroppo la vita vera è non è un musical».

In effetti c' era poco da ballare, quando Filippo Facci e l' avvocato di Cicciolina si sono presi a botte...

LUDWIG KOONS BARBARA D'URSOLUDWIG KOONS BARBARA D'URSO

«Purtroppo gli incidenti in diretta possono capitare a tutti, sono successi episodi simili in tante altre trasmissioni.Quello è stato l' unico episodio del genere accaduto in un mio programma, e su tante ore di diretta al mese, in tanti anni, può capitare. Era assolutamente imprevedibile. E io ho mandato subito la pubblicità».

 

D'URSO RENZID'URSO RENZI

E a chi invece sospetta che il trash l' aiuti a far schizzare gli indici d' ascolto, cosa replica?

«Che non è questo che li innalza. Basta guardarne le curve. Nei miei programmi la linea di Canale 5 è più alta di quella di Raiuno perfino mentre da noi c' è la pubblicità. E poi i miei programmi hanno contenuti trasversali, mescolo l' alto e il basso, passo dalla politica alla cronaca al talk di costume, dosando bene gli ingredienti».

C' è un tema che non tratterebbe mai? Un personaggio che mai inviterebbe?

D'URSOD'URSO

«No. Sono molto open mind.Mi occupo di diritti civili, combatto contro la violenza sulle donne, parlo a favore delle unioni civili da nove anni, da molto prima che cominciassero a farlo gli altri. Questo dimostra quanto sia aperta a qualsiasi argomento. E pronta a difendere qualsiasi giusta causa».

 

BARBARA D'URSOBARBARA D'URSOBARBARA D'URSOBARBARA D'URSORENZI D'URSORENZI D'URSOBERLUSCONI D'URSOBERLUSCONI D'URSOBARBARA D'URSO RENZIBARBARA D'URSO RENZIBARBARA D'URSO RENZIBARBARA D'URSO RENZItoiletpaper wallpaper barbara d'ursotoiletpaper wallpaper barbara d'urso

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO