LA CAMPAGNA ELETTORALE SI FA ANCHE A BORDO VASCA – PAOLO BARELLI, DEPUTATO DI FORZA ITALIA, FEDELISSIMO DI BERLUSCONI NONCHÉ PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO, IN QUESTI GIORNI IN CUI AL FORO ITALIACO VANNO IN SCENA GLI EUROPEI IMPAZZA SUGLI SCHERMI RAI – MISTERO PER UN SERVIZIO DEL TGLAZIO SU RAI3 IN CUI SI RICORDA PIERO ANGELA CON IL TITOLO DI SAPORE MASSONICO DI “GRANDE MAESTRO” – QUELLI DI MEDIASET NELLA NOTTE FERRAGOSTANA HANNO MANDATO IN ONDA UN VECCHIO FILM CON ALESSANDRA MUSSOLINI, SOLO UN CASO?

Luca Di Carmine per www.tag43.it

 

Emma Bonino a sky

Diretta su Sky, nella mattinata di martedì 16 agosto, per parlare delle elezioni e della candidature nel Pd: in collegamento c’è Emma Bonino, da casa sua. Il conduttore, dallo studio, Roberto Inciocchi (che sarà uno dei giornalisti protagonisti delle interviste al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione) alla fine si complimenta con l’ex radicale per la simpatica bag appesa dietro di lei: c’è scritto “In Bra Nata“, su tre righe, che a una lettura superficiale sembra semplicemente come un’unica parola, ossia “inbranata”. Ma al posto della “m” c’è una “n”.

emma bonino enrico letta

 

Non si tratta di un errore, perché la borsa sottolinea la nascita in un comune piemontese: Emma infatti è nata a Bra, in provincia di Cuneo, terra di un formaggio strepitoso, oltre che di Slow Food (pure il fondatore del sodalizio gastronomico, Carlin Petrini, è di lì). Sarà contro i sovranisti e i populisti, ma evidentemente la Bonino alle sue origini e al suo territorio ci tiene. Per lei urge un encomio da parte della Pro Loco di Bra per la promozione turistica del comune su Sky Tg24.

 

 

Forza Italia avvantaggiata, in tivù c’è sempre Barelli grazie al nuoto

paolo barelli

«Ma nel calcolo delle presenze dei politici in televisione durante la campagna elettorale stanno conteggiando tutte le comparsate del forzista Paolo Barelli?», chiede un parlamentare del Pd. E non ha torto: a Roma, al Foro Italico, è di scena il campionato europeo di nuoto.

 

E il presidente della Fin, la Federazione italiano nuoto, è Barelli, da anni deputato di Forza Italia, fedelissimo di Silvio Berlusconi: l’occasione degli europei ovviamente porta l’eletto forzista ad apparire continuamente sugli schermi della Rai, intervistato per parlare degli ori e degli argenti conquistati dagli azzurri (qui si parla della “nazionale”, non del partito del Cavaliere).

 

annamaria bernini flavio tosi antonio tajani paolo barelli

E tutti quei minuti come verranno considerati? La politica comunque c’è, nello sport, e non da oggi. Certo Barelli non ha apprezzato il lungo servizio dedicato a lui (e alla sua famiglia) da l’Espresso, firmato da Vittorio Malagutti e Carlo Tecce: sì, proprio il settimanale che ora fa parte delle proprietà di Danilo Iervolino, che pareva essere stato candidato a Salerno da Forza Italia. Ma poi il diretto interessato ha smentito, evitando l’esplosione di guerre nucleari all’interno del partito berlusconiano.

 

Piero Angela, quel «grande maestro» di Rai3 che suona di massoneria…

camera ardente piero angela in campidoglio 3

Funerale laico per Piero Angela, indimenticabile «voce e volto della scienza» della Rai. Ma è curioso qualche ricordo che ha fatto proprio il servizio pubblico radiotelevisivo per il giornalista torinese. Il Piemonte è storicamente terra di sentimenti laici, poco inclini alla religione: ha così fatto scalpore un titolo di un servizio di Rai3, mandato in onda nell’edizione di un TgLazio.

 

Cosa c’era scritto? «Il grande maestro». Espressione che nella Roma papalina, che poi è quella dell’anno 2022, viene dedicata a quelli che fanno parte della massoneria, conquistando un grado importante all’interno della «libera muratoria». Che poi non ci sarebbe nulla di male a far parte di un «Grande Oriente», ma la riservatezza di casa Angela non ha mai voluto far trapelare nulla: di una iscrizione a qualche loggia, se mai avvenuta, nessuno lo saprà. Certo quel titolo era davvero particolare…

 

 

Per Angela, RaiUno parla di Fuortes ma non della Soldi

alberto angela ai funerali del padre piero

Chi comanda davvero alla Rai? È bastato vedere Unomattina estate, su RaiUno, in occasione della diretta organizzata per l’ultimo saluto a Piero Angela. Sia dallo studio il conduttore Massimiliano Ossini che dalla Protomoteca del Campidoglio l’inviato Paolo Notari hanno citato l’arrivo dell’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, ma nessuno dei due ha parlato della visibilissima, e presente, Marinella Soldi, che dell’azienda radiotelevisiva è la presidente.

 

alberto angela ai funerali del padre piero 3

Sì, alla Rai chi comanda è Fuortes, non c’è alcun dubbio. E conta pure il potentissimo manager Marcello Ciannamea, consigliere d’amministrazione di Rai Cinema e di Rai Pubblicità, che è stato fatto vedere e citato mentre era a tu per tu con Alberto Angela.

 

Nella notte di Ferragosto su Mediaset un vecchio film con la Mussolini

Ferragosto ok

Chissà se lo fanno apposta: quelli di Mediaset nella notte ferragostana hanno mandato in onda un vecchio film con Alessandra Mussolini, quando l’allora ragazza ancora non pensava di entrare nel mondo della politica. Il reperto cinematografico è stato addirittura mandato due volte nello stesso giorno, la prima durante le ore piccole su Rete4 e la seconda di sera su Cine34.

 

La lunga pellicola (tre ore) è datata 1986, firmata da Sergio Martino e intitolata Ferragosto ok. Produzione Reteitalia con numerose stelle del periodo d’oro televisivo berlusconiano: Eva Grimaldi, Gioia Scola, Sabrina Salerno, Patrizia Pellegrino e perfino Gegia. Il tipico beach-movie di quel periodo, anticipando comunque il classico e molto più fortunato Rimini Rimini di Sergio Corbucci. Ma ora, nell’agosto 2022, quando siamo in campagna elettorale, riproporre Ferragosto ok con la nipote di Benito Mussolini grazie ai potenti mezzi del Cavaliere…

ferragosto ok 1sabrina salerno ferragosto ok ferragosto ok 3

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…