DIECI VERITA’ SUI CINESI – MAI APRIRE UN REGALO, MAI SCRIVERE UN NOME IN ROSSO, PERO' POTETE SALTARE LA FILA E CONTRATTARE SUI PREZZI - ECCO COME COMPORTARSI PER EVITARE GUAI IN ORIENTE

Da http://uk.businessinsider.com/

 

 

sheraton huzhousheraton huzhou

I cinesi sono fatti alla loro maniera. Nonostante l’impressionante crescita economica abbia assottigliato il gap culturale con l’occidente, ci sono ancora dei comportamenti e delle abitudini che ci potrebbero stupire se non siamo preparati. Positivi o negativi, i loro comportamenti rendono i cinesi un popolo molto affascinante. Ecco dieci cose cui dovete fare attenzione quando li andrete a trovare:

 

  1. Il valore della “faccia”

 

italia cinaitalia cina

I cinesi danno molta importanza alla loro faccia, in mandarino “mianzi”. Il termine può essere tradotto anche come “dignità, prestigio, reputazione”. L’espressione “perdere la faccia”, in cinese, significa perdere la reputazione ed è la cosa peggiore che possa capitare ad un essere umano. Per molti, la faccia è un concetto ancora più importate della verità e della giustizia. Per questo i cinesi cercano di condurre una vita leale e onesta.

 

  1. Le relazioni

 

muragliamuraglia

Sono molto importanti in Cina e vengono chiamate “guanxi”. Il termine è usato nell’accezione di “conoscenze” ed è una cosa che non va presa sotto gamba. Le relazioni non riguardano solo l’ambito famigliare ma sono fondamentali anche sul posto di lavoro. Per questo, se si vuole vendere un prodotto in Cina, non solo bisogna presentarlo bene ma è anche necessario costruire il “guanxi” con il potenziale cliente.

 

  1. Varietà di cibo

dragodrago

 

La Cina è enorme. Ogni regione ha le sue tradizioni alimentari e i propri piatti tipici. Tra i più importanti c’è la cucina cantonese con i piatti saltati in padella, quella dello Shandong è famosa per il pesce e le zuppe, la cucina Jiangsu per la carne, quella dello Szechuan utilizza chili e aglio in abbondanza. In più potrebbero servirvi insetti o carne di serpente.

follafolla

 

  1. Sentimenti

 

La parola cinese è “renqing” ed è strettamente collegata a guanxi e mianzi, tutte fondamentali per un legame sincero e profondo. La regola è: “Se hai ricevuto una goccia di carità da qualcuno, restituiscigli una fontana di carità”. Un cinese che vi chiede un favore si sentirà sempre obbligato a restituirvelo, quando ne avrete bisogno.

 

  1. Cortesia

 

cina asiacina asia

Essere gentili, o “ke qi”, significa essere modesti e umili. Per esempio, quando una persona in Cina riceve un dono non lo apre subito, aspetterà di essere solo per mostrare che l’oggetto non è importante. È il pensiero che conta. È importante mostrarsi umili anche quando si ricevono dei complimenti.

 

cinesecinese

  1. Caldo e affollato significa bello

 

Il termine “renao” indica un’atmosfera stimolante e divertente. Si può usare per descrivere una festa o un concerto, ma anche per indicare la coda fuori da un negozio per l’uscita del nuovo I-Phone. Le masse di gente possono mettere a disagio i turisti, ma per i cinesi significano successo, energia e appartenenza sociale.

 

  1. Saltare la fila

 

bancarella cibobancarella cibo

Non è facile spiegare perché, ma è frequente vedere un cinese che salta la coda. Sia che stiate aspettando l’autobus o che siate in coda alle cassa di un negozio, c’è sempre la possibilità di vedere qualcuno passarvi davanti. Alcuni lo ignoreranno, mentre altri gli urleranno: “Hòumiàn qù!” (Torna indietro!).

 

chinachina

  1. Mai scrivere un nome in rosso

 

Nel passato il rosso era usato per scrivere il nome dei defunti sulla lapide. Oggi, scrivere il nome di una persona in rosso, se siete in Cina, significa augurargli la morte.

 

  1. Edifici strani

 

Se avete visitato la Cina avrete sicuramente notato gli stravaganti grattacieli delle città. Alcuni sono opere di famosi architetti, altri delle pietose imitazioni, altri ancora non hanno ragione di esistere. È divertente sapere che anche il presidente Xi Jinping è stanco del proliferare di strani edifici nel suo paese.

 

  1. Pirateria

 

Il vostro film preferito, le scarpe sportive, le borse griffate, gli orologi, Parigi, Venezia, tutto può essere taroccato dai cinesi. Se non vi disturba comprare delle imitazioni, almeno contrattate fino all’ultimo yen.

 

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...