LA DIFFERENZA TRA TE E ME È TUTTA NEL CERVELLO: LE DONNE SONO MULTITASKING E GLI UOMINI BRAVI NEI SINGOLI COMPITI

Dagotraduzione dell'articolo di Ben Spencer per il "Mailonline"
www.dailymail.co.uk

Le donne lo sanno da generazioni - e adesso anche la prova è finalmente arrivata. Gli scienziati hanno scoperto che il cervello femminile è attrezzato meglio per essere multitasking. Il cervello degli uomini, invece, riescono meglio quando devono concentrarsi su singoli compiti complessi - che si tratti di leggere una mappa o cucinare un pasto.

Gli scienziati hanno scansionato il cervello di 949 giovani uomini e donne nella più grande indagine di questo tipo condotta fino ad oggi. Utilizzando un'apparecchiatura molto avanzata, hanno mappato i collegamenti tra le diverse parti del cervello.

I ricercatori hanno scoperto che le donne hanno delle connessioni molto più sviluppate tra i lati sinistro e destro del cervello, mentre gli uomini mostrano una più intensa attività entro singole parti del cervello, in particolar modo nel cervelletto, che controlla le capacità motorie.

Gli uomini hanno anche migliori collegamenti tra la parte anteriore e posteriore del cervello, dando loro una migliore capacità di percepire rapidamente le informazioni e utilizzarle immediatamente per svolgere compiti complessi.

Questo significa che riescono meglio a fare le cose come imparare a nuotare o, come il vecchio pomo della discordia, parcheggiare l'auto. Le donne sono invece migliori, per esempio, nel ricordare una faccia, perchè questo implica connessioni tra le diverse parti del cervello. I risultati confermano la teoria che sta dietro al bestseller di psicologia pop "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" e cioè che i sessi sono diversi come razze aliene.

La dottoressa Ragini Verma, che ha effettuato lo studio con i colleghi presso l'Università della Pennsylvania, afferma che "la ricerca dimostra che se alle donne e agli uomini viene dato un compito che coinvolge sia il pensiero logico che quello intuitivo, le donne lo fanno meglio, perchè riescono a collegare più attivamente il lato destro e sinistro del cervello. Se invece c'è bisogno di un intervento immediato da eseguire, il cervello maschile sarà più bravo".

Parlando invece dell'attitudine maschile per le capacità motorie spiega che "l'intensa attività nel cervelletto significa uomini sono più agevolato nell'imparare ad andare in bicicletta, imparare a nuotare, leggere le mappe".

Lo studio, che ha coinvolto 428 maschi e 521 femmine di età compresa tra gli 8 e i 22 anni, ha scoperto che i cervelli femminili erano più bravi nel mettere insieme vari pezzi di informazione.

Verma ha poi aggiunto: "in un compito come ricordare un volto, trovare qualcuno in un party, viene richiesto di collegare diverse parti del cervello. Dove ho visto quel volto? mi ricordo questa persona da qualche parte? Le donne sono in grado di farlo meglio. E queste differenze sono nella "cablatura" stessa del cervello umano.

Naturalmente questi aspetti variano anche da individuo a individuo e il passo successivo sarà quello di quantificare questa variabilità.

I risultati, pubblicati negli Atti della National Academy of Sciences, hanno anche rivelato che la differenza tra i sessi diventata pronunciata solo dopo la pubertà.

I partecipanti ai test sono stati divisi in tre gruppi di età: dagli 8 anni ai 13, dai 13 e quattro mesi ai 16, e da 17 a 22 anni. Il cervello del gruppo più giovane ha mostrato molte meno differenze dei due gruppi più vecchi.

 

 

v brains front pa article CACA x CERVELLO UOMO E CERVELLO DONNA

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...