2023divano1611

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - A CHE PUNTO SIAMO CON LE SERIE DI NETFLIX? LA MIA PREFERITA, E MAGARI NON PIACE A TUTTI, È LA VIOLENTA SERIE ANIMATA “BLUE EYE SAMURAI”, MISCHIONE DI “KILL BILL” E DI REVENGE MOVIE TRA WESTERN E SPADE - HO FINITO ANCHE “LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER”, ISPIRATA AI PIÙ CELEBRI RACCONTI DI EDGAR ALLAN POE - HA FUNZIONATO PEGGIO, “BODIES” DOVE IN 4 DIVERSI MOMENTI STORICI, IL 1891, IL 1941, IL 2023 E IL 2053, 4 ISPETTORI AFFRONTANO NELLO STESSO VICOLO IL CASO DI UN MORTO AMMAZZATO ASSOLUTAMENTE IDENTICO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

blue eye samurai. 5

 

A che punto siamo con le serie di Netflix? La mia preferita, e magari non piace a tutti, come sapete, è la violenta serie animata “Blue Eye Samurai”, ideata e scritta dal potente sceneggiatore inglese Michael Green e da sua moglie, Amber Noizumi, 100% su Rotten Tomatoes di gradimento critico, la serie che tutti i ragazzi devono aver visto, mischione di “Kill Bill” e di revenge movies tra western e spade. A 13-14 anni sarei impazzito vedendola.

 

blue eye samurai. 3

Ho finito anche “La caduta della Casa degli Usher”, 90% di gradimento, celebratissima serie mystery di Mike Flanagan ispirata non solo al romanzo di Edgar Allan Poe che troviamo nel titolo, ma anche, episodio per episodio, ai suoi più celebri racconti, da “Il gatto nero” a “Il pozzo e il pendolo”, da “La maschera della morte rossa” a “Il cuore rivelatore”, mischiati col Gordon Pym e altri elementi alla Poe che non possiamo che gradire.

la caduta della casa degli usher. 2

Da ragazzo mi innamorai non solo dei racconti di Poe, tutti letti sulla vecchia serie economica BUR, ma anche sui film diretti da Roger Corman per la American International Pictures con Vincent Price protagonista ispirati alle opere di Poe. Corman aveva trovato il modo per produrre serialità horror a basso costo ma di buona qualità con dei classici americani che potessero rivaleggiare con la produzione inglese della Hammer e con star come Peter Cushing e Christopher Lee. Flanagan, show runner moderno, unisce al vecchio Poe e alle sue ambientazioni gotiche una famiglia di oggi alla “Succession”, cresciuta nel peccato, oggi di moda, degli oppioidi.

la caduta della casa degli usher. 1

 

Una famiglia, quindi, che ha prosperata col dolore e la morte altrui. E per questo qualcuno dovrà pagare. Devo dire che la cornice del vecchio Roderick Usher, interpretato da Bruce Greenwood, che racconta al poliziotto C. Auguste Dupin di Carl Lumbly le morti tragiche dei suoi figli, provocate da una misteriosa figura femminile, Carla Cugino, dopo una prima puntata che può non prenderci troppo, funziona benissimo per questo reboot delle opere di Poe. Perché la morte di ogni figlio è legata a un racconto celebre di Poe che tutti noi conosciamo perfettamente. Non male.

bodies. 4

Ha funzionato decisamente peggio, anche nel gradimento di pubblico e critica, ma la sto vedendo lo stesso con interesse “Bodies” serie mystery inglese ideata e scritta da Danusa Samal e Paul Tomalin, tratta dalla graphic novel di Si Spencer, diretta da Marco Kreuzpaintner e Halou Wang, dove in quattro diversi momenti storici, il 1891, il 1941, il 2023 e il 2053, quattro ispettori di polizia affrontano nello stesso vicolo a Londra il caso di un morto ammazzato con un occhio perforato, assolutamente identico, nudo, con una ferita sulla testa e uno strano segno sul polso.

 

bodies. 5

Devo dire che, almeno fino alla quarta puntata, l’idea funziona perfettamente e non si riesce a capire il meccanismo di puzzle a più dimensioni della storia. Tutte e quattro le situazioni mi sembrano funzionali, dal poliziotto ebreo che si muove nella Londra antisemita alla poliziotta musulmana nella Londra di oggi alle prese con terroristi. Ma la mia ambientazione preferita è quella del futuro con la spettacolare Shira Hass (“Unorthodox”) dal taglio di capelli improbabile come poliziotta alle prese con lo stesso morto, ma anche con la sua versione viva… Il resto ce lo vediamo.

la caduta della casa degli usher. 3bodies. 7la caduta della casa degli usher. 4blue eye samurai. 4blue eye samurai. 1blue eye samurai. 8blue eye samurai. 10blue eye samurai. 11blue eye samurai. 2blue eye samurai. 7blue eye samurai. 6bodies. 6blue eye samurai. 9bodies. 1bodies. 2bodies. 3bodies. 8la caduta della casa degli usher. 5

Ultimi Dagoreport

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’