wallace & gromit nosferatu

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – SE AVETE DEI BAMBINI NON POTETE NON VEDERE “WALLACE & GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA” - IERI SERA, NEL PIENO DELLA NOSFERATUMANIA, MI SONO RIVISTO IL MERAVIGLIOSO “NOSFERATU” DIRETTO NEL 1979 DA WERNER HERZOG. È UNA MERAVIGLIA, UN OMAGGIO AL “NOSFERATU” DI MURNAU. NELLE DISCUSSIONI CHE LEGGO SUL REMAKE DI EGGERS, SENTO CHE ANCHE LÌ TUTTO GIRA ATTORNO AI NOSFERATU E AI DRACULA PRECEDENTI, COME SE IL CINEMA NON POTESSE ORMAI CHE ESSERE UN’INFINITA SERIE DI SAGGI SUL CINEMA CHE CI HA PRECEDUTO.… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Se avete dei bambini e se vi piacciono Wallace & Gromit, adorabili creature di plastilina star del cinema inglese, non potete non vedere “Wallace & Gromit: Le piume della vendetta”, capolavoro di tecnica ma anche capolavoro comico di Nick Park (4 Oscar) e Merlin Crossingham su Netflix.

 

Stavolta l’inventore umano Wallace e il suo amico cane Gromit se la vedono con il ritorno del terribile pinguino gangster, finito in prigione nell’ultimo film, che manovra uno gnomo robot creato da Wallace. Tutto perfetto, a cominciare dalla freddezza del pinguino, vera star ultracool da noir, agli effetti che fa l’odioso gnomo sul povero Gromit, che soffre di gelosia per il fatto che Wallace sembra preferirgli il robot.

 

nosferatu di werner herzog 7

Ieri sera, nel pieno della nosferatumania legata all’uscita del nuovo film di Robert Eggers sul Vampiro dei Carpazi, mi sono rivisto il meraviglioso “Nosferatu” diretto nel 1979 da Werner Herzog con Klaus Kinski-Nosferatu, Bruno Ganz-Jonathan Harker, Isabelle Adjani-Lucy e Roland Topor-Renfield. A parte la bellezza pittorica del film, Isabelle Adjiani è ricostruita con abito e trucco come la “Lady Iseult” di William Morris, a parte le follie di herzog, i titoli scorrono sulle mummie messicane riprese a Guanajuato, mi sono reso conto che la copia che abbiamo finora visto in Italia era tagliato, ohibò, di ben 10 minuti.

nosferatu di werner herzog 6

Praticamente il personaggio del disegnatore Roland Topor era stato del tutto eliminato. Leggo che Herzog aveva girato contemporaneamente due versioni, una in inglese, voluta dalla Fox, e una in tedesco. Che lui considera quella più giusta. Solo che gli inglesi la tagliarono di 10 minuti. E quella arrivò, doppiata in italiano, da noi. Non quella tedesca. Quando la copia inglese integrale è stato recuperata qualche anno fa, è stata distribuita da Amazon con il doppiaggio italiano originale e gli inserti inglesi reintegrati con sottotitoli.

nosferatu di werner herzog 5

 

Bene, anche perché proprio su Amazon abbiamo visto in questi giorni versioni di film come quella di “Come eravamo” di Sidney Pollack con Robert Redford e Barbra Streisand, nella versione italiana piena di tagli, non reintegrati. Tornando al Nosferatu di Herzog, leggo che voleva girarlo in Romania, tra i Carpazi, ma Ceausescu si opponeva al mito del Conte Dracula.

 

Così girò le favolose scene di natura selvaggia tra i boschi in Cecoslovacchia. La città dove sbarca Nosferatu con la nave piena di topi, che dovrebbe essere Wismar, è invece Idelft in Olanda. Non poteva girare a Wismar. Leggo che il biologo che gli procurò i topi molto si arrabbiò con Herzog per il trattamento poco gentile riservato ai roditori per renderli bianchi (li mise nell’acqua bollente e parecchi morirono).

 

nosferatu di werner herzog 4

Detto questo il film è una meraviglia, giustamente un omaggio alla grandezza del “Nosferatu” di Murnau, che Herzog considera il più bel film tedesco mai girato. Nelle accanite discussioni che leggo sul film di Eggers, sento che anche lì tutto gira attorno ai Nosferatu e ai Dracula precedenti, come se il cinema non potesse ormai che essere un’infinita serie di saggi sul cinema che ci ha preceduto.

nosferatu di werner herzog 2nosferatu di werner herzog 3nosferatu di werner herzog 1

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO