2023divano0622

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO STASERA? IN PRIMA SERATA CI SAREBBE SU CINE 34 ALLE 21 “SUPERFANTOZZI” - TROVO DAVVERO MOLTO RIUSCITO E, PROBABILMENTE, LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE DI MIRIAM LEONE “L’AMORE A DOMICILIO” RAI DUE ALLE 21, 20 - SU LA7D ALLE 21, 30 TORNA “AMORE MIO AIUTAMI”, INCREDIBILE FILM SUL TRADIMENTO FEMMINILE DOVE L’UNICA RISPOSTA DI SORDI È UNA SCARICA DI BOTTE INFINITA. ALL’EPOCA NON CE NE RENDEMMO CONTO. LA SCENA ERA VISTA COME UNA SCENA COMICA… - VIDEO

superfantozzi 1

Marco Giusti per Dagospia

 

In chiaro in prima serata ci sarebbe su Cine 34 alle 21 “Superfantozzi” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Gigi Reder, Luc Merenda, una specie di storia del mondo raccontata con Villaggio/Fantozzi che fa tutti i personaggi celebri, a cominciare da Adamo, con la Signora Pina di Liù Bosisio come Eva. A Neri Parenti piace molto. C’è pure Jimmy il Fenomeno! Su Iris alle 21 magari merita uno sguardo il “Poseidon” del 2006 diretto da Wolfgang Petersen con Kurt Russell, Josh Lucas, Richard Dreyfuss, Jacinda Barrett, Emmy Rossum, Mike Vogel, anche se il primo è quello che tutti ricordiamo.

asher

 

Peterson lo doveva solo produrre lasciando Steven Spielberg alla regia. Ma non andò così. Fu lo stesso Petersen a tagliare di 20 minuti il film dopo le preview. Su Canale 20 alle 21, 05 promette qualche stravaganza “Asher” di Michael Caton-Jones con Ron Perlman come ex agente del Mossad diventato killer a pagamento, Famke Janssen, Richard Dreyfuss, Jacqueline Bisset, Peter Facinelli.

 

RoboCop

Lasciamo perdere “Nonno scatenato” di Dan Mazer con Zac Efron, Robert De Niro, Julianne Hough, Zoey Deutch, Aubrey Plaza, Dermot Mulroney, Canale 27 alle 21, 10, mentre sarei attratto dal remake del 2010 di “RoboCop” diretto dal brasiliano José Padilha con Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Samuel L. Jackson, Abbie Cornish, Jackie Earle Haley, Rai Movie alle 21, 10. Leggo brutte cose riguardo il tardo western “Sweetwater – Dolce vendetta” diretto da Logan e Noah Miller, con Ed Harris, January Jones, Jason Isaacs, Eduardo Noriega, Jason Aldean, Steve Rude, storia di sparatorie inutili e di vendette per un pezzo di terra.

the strangers

La vendetta sarà quella di January Jones contro il reverendo cattivo di Jason Isaacs. Commedia molto riuscita dell’ormai lontano 1988 è “Baby Boom” di Charles Shyer con Diane Keaton donna in carrioera che cambia radicalmente quando si ritrova. Far da madre al bimbo di un cugino, ma ci sono anche Sam Shepard, Kristine Kennedy, Harold Ramis, La7 alle 21, 15. Una casa isolata, una coppia che pensava di fare un weekend di relax e tre sconosciuti mascherati pronti a terrorizzarti sono gli ingredienti dell’horror “The Strangers”, opera prima di Bryan Bertino con Liv Tyler, Scott Speedman, Sterling Beaumon, Peter Clayton-Luce, Glenn Howerton. Mediaset Italia 2 alle 21, 15. Così così.

miriam leone l’amore a domicilio

 

Trovo davvero molto riuscito e, probabilmente, la migliore interpretazione di Miriam Leone “L’amore a domicilio” di Emiliano Corapi dove Miriam Leone è chiusa in casa agli arresti domiciliare e inizia una storia col buffo e complessato Simone Liberati, Rai Due alle 21, 20. Comedy avventurosa come non se ne fanno più è “Sei giorni sette notti” di Ivan Reitman con Harrison Ford, Anne Heche, David Schwimmer, Temuera Morrison, Danny Trejo, Canale Nove alle 21, 25.

the crew missione impossibile

 

Anne Heche era ancora del tutto sconosciuta quando venne scelta dalla Touchstone per diventare una star di prima grandezza, ma la scoperta che non solo era lesbica, ma che si era appena fidanzata con Ellen De Generes distrusse qualsiasi sua possibilità di carriera. Non fece più un film da protagonista. Su Tv8 alle 21, 30 passa il filmone di aerei in missioni impossibile russo-cambogiano “The Crew – Missione Impossibile” di Nikolay Lebedev con Agne Grudyte, Vladimir Mashkov, Danila Kozlovsky, Sergey Tempo, Egor Morozov.

amore mio, aiutami

Su La7D alle 21, 30 torna “Amore mio aiutami” di Alberto Sordi con Alberto Sordi, Monica Vitti, Silvano Tranquilli, Mariolina Cannuli, Ugo Gregoretti, incredibile film sul tradimento femminile dove l’unica risposta di Sordi è una scarica di botte infinita. All’epoca non ce ne rendemmo conto. La scena era vista come una scena comica.

 

Cinque giorni un’estate” è un mélo di alto livello diretto da Fred Zinnemann tra le Alpi Svizzere con Sean Connery, Betsy Brantley, Lambert Wilson, dove il vecchio Sean ha una storia incestuosa con una giovane nipote. Il film fu un terribile fiasco. Non venne proprio capito. Zinnemann reagì così: "Non sto dicendo che fosse un buon film, ma c'era un certo grado di cattiveria nelle recensioni. Il piacere che alcune persone provarono nel demolire il film fece davvero male".

brancaleone alle crociate

Passiamo alla seconda serata. Confesso invece che non era buono come il primo Brancaleone il sequel “Brancaleone alle crociate”, Cine 34 alle 22, 50, ancora diretto da Mario Monicelli con Vittorio Gassman, Adolfo Celi, Paolo Villaggio, Lino Toffolo, Gigi Proietti, Beba Loncar, che per noi fan del film originale sembrò proprio un’altra cosa. E dire che lo avevamo aspettato tanto.

 

diane keaton e woody allen in io e annie

Monicelli, che si era mosso così bene non solo con Gassman e Volonté, ma anche coi caratteristi italiani, sceglie giovani comici della tv e del cabaret, come Villaggio e Toffolo, ma non sa farli muovere con scioltezza e in molti rimpiangemmo Capannelle, Ugo Fangareggi e tutta la prima ciurmaglia. Su La7 alle 23, 15 torna “Io e Annie” di Woody Allen con Diane Keaton, Woody Allen, Tony Roberts, Paul Simon. Per il resto stanotte trovate il programma fotocopia della giornata di ieri.

i misteri di parigi

Chiudo solo con il rarissimo “I misteri di Parigi” diretto nel 1957 da Fernando Cerchio, primo film scritto da un giovane Damiano Damiani per il produttore Giorgio Venturini, tratto da un testo celebre di Eugene Sue con Frank Villard, Yvette Lebon, Jacques Castelot, Lorella De Luca, Matteo Spinola e John Kitzmiller come “lo Squartatore”, Iris alle 5, 15. Mai visto da nessuno. Temo.

superfantozzi 2woody allen io e annieLa Keaton in Io e Annie i misteri di parigi superfantozzi 4zac efron robert de niro nonno scatenato robert de niro zac efron nonno scatenatobaby boom the crew – missione impossibilerobocop behind the scenes joel kinnaman brancaleone alle crociate 2brancaleone alle crociatealberto sordi monica vitti amore mio aiutami brancaleone alle crociate 1amore mio aiutamiamore mio aiutami 1amore mio aiutami 2amore mio, aiutami 2amore mio, aiutami 3amore mio, aiutami 4amore mio, aiutami 6amore mio, aiutami 7amore mio, aiutami 8the crew missione impossibilesei giorni sette notti 2sei giorni sette notti 1baby boom l’amore a domiciliomiriam leone l’amore a domicilio 1Robocop sweetwater dolce vendetta sweetwater dolce vendettasweetwater dolce vendetta robert de niro zac efron nonno scatenato robert de niro zac efron nonno scatenato nonno scatenato 1nonno scatenato superfantozzi 5poseidonasher poseidon 1superfantozzi 3

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…