2022divano2507

IL DIVANO DEI GIUSTI - I FILM DI STASERA? IN CHIARO NON C’È MOLTISSIMO: VI SEGNALO IL TRASHISSIMO “LA FIDANZATA DI PAPÀ", CHE OGGI DIVENTA UNO STRACULT PURISSIMO - MA IL CAPOLAVORO DELLA PRIMA SERATA  È IL FONDAMENTALE “NOTTE SENZA FINE” DIRETTO DA RAOUL WALSH NEL 1947 - IL FILM PIÙ STRACULT DELLA NOTTATA È IL GIALLO DI DUCCIO TESSARI "UNA FARFALLA DALLE ALI INSANGUINATE" MALGRADO IL TITOLO AMMICCANTE ALLA NUOVA MODA DEI GIALLI ALLA DARIO ARGENTO GIALLOROSSO MI SEMBRÒ CHE TESSARI VOLESSE RITAGLIARSI UN MODO SUO DI COSTRUIRE UN GIALLO… - VIDEO

mia e il leone bianco 1

Marco Giusti per Dagospia

 

I film di stasera? In chiaro non c’è moltissimo. Tutti i ragazzini si fionderanno su Rai Uno alle 21, 25 per “Mia e il leone bianco” di Gilles de Maistre con Melanie Laurent, storia di una bambina cresciuta con un leoncino bianco, Charlie. L’horror più interessante mi sembra il curioso, ma non bellissimo horror demoniaco “Constantine” di Francis Lawrence con Shia LaBeouf, Keuanu Reeves, Rachel Weisz, Djimon Hounsou e Tilda Swinton con le ali, canale 20 alle 21, 05.

la fidanzata di papa.

 

 Ovviamente vi segnalo il trashissimo “La fidanzata di papà” di Enrico Oldoini con Massimo Boldi, Simona Ventura, Elisabetta Canalis, Natalia Estrada, Nino Frassica, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Cine34 alle 21, che oggi diventa uno stracult purissimo. Confesso che è uno dei pochi che non ho visto, mi sembrava troppo comedy e troppo poco volgare. Magari mi sbagliavo. Su Iris alle 20, 55 avete l’eurospy moderno, girato una ventina d’anni fa, “Agents Secrets” di Frédéric Schoendoerffer con Vincent Cassel e Monica Bellucci quando ancora stavano insieme. Sicuramente divertente.

 

notte senza fine 8

Ma il capolavoro della prima serata, e questo l’ho visto e rivisto chissà quante volte, è il fondamentale “Notte senza fine” diretto da Raoul Walsh nel 1947 con Robert Mitchum, Teresa Wright, Judith Aderson, Dean Jagger, Alan Hale, Rai Movie alle 21, 10. Ha il plot da revenge movie più ricopiato al mondo. Un bambino assiste da sotto al letto al massacro della sua famiglia e ricorda solo un paio di speroni del cattivo che lo ha compiuto. Crescerà, diventando Robert Mitchum, con l’idea della vendetta.

notte senza fine 4

Scordatevi Tarantino e non so quanti altri autori celebri di revenge movie. Il plot di Niven Bush è perfetto. Come scrive Bertrad Tavernier: “Contrariamente ad un Howard Hawks, più regolare, più solido, ma che non trascende mai lo stadio dell’analisi morale, Raoul Walsh ci proietta, con squarci folgoranti, in un universo profondamente romantico, dilacerato, intriso di cataclismi, di sconvolgimenti, di passioni”. E’ il film che stava vedendo Jim Morrison la notte che è morto. E tanto mi basta.

 

paradiso amaro

Su Canale 27 alle 21, 10 trovate il remake di Michael Hoffman di “Gambit” di Stanley Donen, con Cameron Diaz e Colin Firth al posto di Sophia Loren e Gregory Peck. Molto più originale lo stravagante “Paradiso amaro” di Alexander Payne con George Clooney avvocato perso alla Hawaii, che scopre solo quando la moglie è in coma per un incidente che aveva un altro uomo, che abita nelle isole Kauai. Partirà assieme alle figlie per adarlo a trovare. Film elegantissimo con un grande George Clooney.

demi moore il giurato

Su Cielo alle 21, 25 avete il thriller “Il giurato” di Brian Gibson con Demi Moore, Alec Baldwin, Lindsay Crouse, Tony Lo Bianco e su Canale Nove alle 21, 25 trovate “The Sentinel” di Clark Johnson con Michael Douglas, Kiefer Sutherland, Eva Longoria, Martin Donovan e Kim Basinger. Mica male. Mai visto, credo.

l’esercito piu pazzo del mondo

 

In seconda serata abbiamo un trashione come “L’esercito più pazzo del mondo” di Marino Girolami con Massimo Boldi, Felice Andreasi, Andy Luotto, Giorgio Ariani, Leo Gullotta, Cine 34 alle 22, 50. Ci sono anche Pippo Baudo, Enrico Beruschi, Adriana Russo e l'allora fidanzata di Pippo Gianni Ciardo. Celebre la gag di Luotto cuoco che serve a Boldi un paio di chiappa. Sceneggiatura di Zuzzurro e Gaspare. Due risate ce le facciamo. Su Iris alle 23,20 trovate "We Were Yoyng - Destinazione paradiso " di Philippe Guillard con Benoit Magimel, Elsa Mollien, Kari Merad.

la maja desnuda 3

 

 Italia 1 a mezzanotte punta sull'horror con Kevin Bacon e Rhada Mitchell "The Darkness" di Geeag McLean. Su Rai Movie all'1,20 avete il kolossal "La maja desnuda" con Ava Gardner Tony Franciosa, Gino Cervi. Un film epocale perché la lavorazione portò Ava Gardner a Roma per parecchio tempo e solo le sue apparizioni nelle notti Romane riempirono le pagine di cronaca. Su Iris all'1 20 arriva il raro "Life" di Ted Demme con Eddie Murphy e Martin Lawrence.

una farfalla con le ali insanguinate 8

Il film più stracult della nottata è però il giallo di Duccio Tessari "Una farfalla dalle ali insanguinate" con Helmut Berger,Giancarlo Sbragia,Evelina Stewart  Lorella De Luca, rai due all'1 50. Malgrado il titolo ammiccante alla nuova moda dei gialli alla Dario Argento giallorosso mi sembrò che Tessari volesse ritagliarsi un modo suo di costruire un giallo. Su Rete 4 all'1 55 passa l'opera prima di Anna Negri "In principio erano le mutande", buffa commedia al femminile con Teresa Saponangelo, Stefania Rocca e Bebo Storti. Lo ricordo molto carino, ma non prese il pubblico ne' per il cast, allora di sconosciute né per l'assurdo titolo.

IL MAMMASANTISSIMA

 

Aprite gli occhi alle 2,25 perché su Cine34 passa "Il Mammasantissima" di Alfredo Brescia con Mario Merola Biagio Pelligra, Alida Longo e il mitico Nunzio Gallo. Imperdibile. Su Iris alle 3 05 c'è "The Truth About Charlie" sofisticata rilettura di Jonathan Demme di un capolavoro giallo di Stanley Donen con Audrey Hepburn e Cary Grant, "Sciarada", interpretato da una giovane e meravigliosa Thandie Newton e da Mark Whalberg.

Stavinsky il grande de truffatore

Nel ruolo di Walter Matthau troviamo Tim Robbins. Demme riempie il film di omaggi alla Nouvelle Vague. Su Rai Movie alle 3 20 avete un bel film di guerra di Richard Wallace, "19o stormo bombardieri" con Pat O'Brien, Randolph Scott e Anne Shirley. Chiuderei con un grande film di Alain Resnais, "Stavinsky il grande de truffatore" Con  Jean-Paul Belmondo, Annie Duperey, Charles Boyer.

mia e il leone bianco 4mia e il leone bianco tutti figli di mammasantissimaIL MAMMASANTISSIMA melania laurent mia e il leone biancola maja desnuda 4in principio erano le mutande 1in principio erano le mutande 2in principio erano le mutande 3ava gardner la maja desnuda mia e il leone biancola maja desnudaava gardner la maja desnuda una farfalla con le ali insanguinate 7una farfalla con le ali insanguinate 1una farfalla con le ali insanguinate 2una farfalla con le ali insanguinate 3una farfalla con le ali insanguinate 4una farfalla con le ali insanguinate 5una farfalla con le ali insanguinate 6la maja desnuda mia e il leone bianco 3ava gardner la maja desnuda monica bellucci vincent cassel agents secretsthe sentinel monica bellucci agents secrets we were young destinazione paradiso 2monica bellucci agents secrets dean koontz the eyes of darknessthe darkness the darkness we were young destinazione paradiso 1la fidanzata di papa 2constantineconstantine 1notte senza fine 1paradiso amaro 6paradiso amarol’esercito piu pazzo del mondol’esercito piu pazzo del mondo 2l’esercito piu pazzo del mondo 1l’esercito piu pazzo del mondo paradiso amaro 2notte senza fine 2notte senza fine 3notte senza fine 5elisabetta canalis la fidanzata di papanotte senza fine 6notte senza fine 7enzo salvi la fidanzata di papa'massimo boldi elisabetta canalis la fidanzata di papa'elisabetta canalis la fidanzata di papa'la fidanzata di papa mia e il leone bianco

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)