2022divano1506

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA COSA VEDIAMO? IN PRIMA SERATA DIREI LA COMMEDIA FROCIAROLA PER FAMIGLIE “SCUSATE SE ESISTO", CON RAOUL BOVA, PAOLA CORTELLESI E MARCO BOCCI - SU CINE 34 ALLE 22, 45 C'È LA COMMEDIA DI SERGIO CORBUCCI “A TU PER TU”, CON LA COPPIA MALFUNZIONANTE JOHNNY DORELLI E PAOLO VILLAGGIO, SALVATI DALLE PRESENZE DELLE SEMPRE NUDE MOANA POZZI E MARILDA DONÀ  - RITORNA L’EROTICO LETTERARIO “L’INIZIAZIONE” DIRETTO DA GIANFRANCO MINGOZZI CON SERENA GRANDI, MARINA VLADY, CLAUDINE AUGER E IL GIOVANE, ALLORA, FABRICE JOSSO… - VIDEO

scusate se esisto

Marco Giusti per Dagospia

 

Stasera cosa vediamo? Direi la commedia frociarola per famiglie con Raoul Bova, Paola Cortellesi e Marco Bocci, “Scusate se esisto” diretta da Riccardo Milani su Rai Uno alle 21, 25. Cosa volete di più con questo caldo. E poi.

marco bocci raoul bova paola cortellesi scusate se esisto

 

Avete mai visto in un film italiano, una protagonista, una grossa star molto amata come Paola Cortellesi, che sente trombare nella stanza vicina con gran frastuono, il suo coinquilino, addirittura un’altra grossa star come Raoul Bova assieme a un partner maschio occasionale? O Raoul Bova che bacia in bocca il suo fidanzato Marco Bocci con ciuffo da pazza sotto gli occhi proprio della Cortellesi? O vederli chiedersi l’un l’altra, nudi a letto, appena svegliati, Bova e Cortellesi, se hanno scopato o no? E concludere, poi, che insomma, se l’hanno fatto o no è lo stesso.

scusate se esisto raoul bova paola cortellesi

 

Evviva… Magari non è un capolavoro questo buffo, scombinatello, ma anche divertente “Scusate se esisto”, ma certo osava parecchio quando uscì per il mondo della nostra commedia. E la coppia è ancora favolosa. Perché Paola Cortellesi, architetta che si deve arrangiare nella Roma di oggi, e Raoul Bova, gay dichiarato con matrimonio alle spalle e figlioletto da crescere, formano davvero una coppia riuscita.

 

Hanno pure una scena stracultissima con lui che massaggia da sturbo il piede di lei. I fan di “Tutti pazzi per amore”, diretto da Milani e scritto dallo stesso team, ritroveranno qui la scrittura gay friendly, l’apertura al musical, la cura per i ruoli minori, da Lunetta Savino a Stefania Rocca, da Marco Bocci a Ennio Fantastichini.

una storia vera

Altri film da vedere in prima serata? Ci sarebbe il bellissimo “Una storia vera” di David Lynch con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Iris alle 21, forse il film più normale del regista di “Twin Peaks”, dove il vecchio Alvin Straight, un grande Richard Farnsworth che venne candidato all’Oscar, messo malissimo, tra diabete, enfisema, vista che se ne sta andando, per non parlare delle anche, con figlia mentalmente disturbata, Sissy Spacek, ha saputo che il fratello Lyle, Harry Dean Stanton, ha avuto un infarto e parte per farci pace dopo dieci anni sperando di arrivare in tempo. Solo che parte per Mount Zion, nel Wisconsin con il suo trattorino John Deere.

una storia vera 2

 

 Il film non è altro che il suo viaggio. Capolavoro di Lynch, con Farnsworth che, con un cancro terminale, riesce comunque a recitare il suo ruolo sapendo che sarà il suo ultimo ruolo. Preferì spararsi poco dopo l’uscita del film. E’ anche l’ultimo film fotografato dal geniale Freddie Francis, qui ottantenne. Vederlo su grande schermo era uno spettacolo. Venne comprato dalla Disney per la distribuzione, stasera lo vedrete su Iris alle 21.

love actually – l’amore davvero

Cine 34 alle 21 propone invece “Fantozzi il ritorno” di neri parenti con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro e Gigi Reder. Al posto di Plinio troviamo Dodi Conti come Uga. Il reboot di “Hellboy” diretto da Neil Marshall con David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane e Sasha Lane, Canale 20 alle 21, 05, fu un superfiasco. Più carina la ricca commedia di Richard Curtis “Love Actually - L’amore davvero” con Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Keira Knightley, Laura Linney, La5 alle 21, 10.

 

un milione di modi di morire nel west

 Non funzionò benissimo nemmeno la commedia western del prolifico Seth MacFarlane “Un milione di modi di morire nel west” con Amanda Seyfried, Charlize Theron, Liam Neeson, Neil Patrick Harris e lo stesso Setrh McFarlane, canale 27 alle 21, 10. Lo avrete già visto, ma mi sembrava piuttosto riuscito invece la commedia sentimentale con complicazione di viaggio nel tempo “Kate & Leopold” di James Mangold con Meg Ryan e Hugh Jackman, La7D alle 21, 20.

blake lively paradise beach 2

 

In seconda serata vi propongo “Paradise Beach” di Jaume Collet-Serra con Blake Lively che rimane mezza nuda in mezzo al mare attaccata a una boa inseguita da uno squalo bianco che se la vuole mangiare, Rai 4 alle 22, 50. Gnam! Gnam!

a tu per tu

Così così la commedia di Sergio Corbucci “A tu per tu” con la coppia malfunzionante Johnny Dorelli e Paolo Villaggio, salvati dalle presenze delle sempre nude Moana Pozzi e Marilda Donà, di Marisa Laurito vestita e di Lucio Rosato come ineffabile cameriere, Cine 34 alle 22, 45. Ritorna subito, si vede molto gradito dal pubblico, l’erotico letterario “L’iniziazione” diretto da Gianfranco Mingozzi con Serena Grandi, Marina Vlady, Claudine Auger e il giovane, allora, Fabrice Josso, Cielo alle 23, 15.

 

ARMAGEDDON

Canale Nove alle 23, 25 propone lo stravisto fumettone fantascientifico “Armageddon. Giudizio finale” di Michael Bay con Bruce Willis, Liv Tyler, Ben Affleck, Billy Bob Thornton, Will Patton, con l’asteroide che sta per arrivare sulla terra che deve essere acchiappato al volo da Bruce e dai suoi uomini, riempito di bombette nucleari e fatto esplodere. Niente di più semplice.

non e mai troppo tardi

 

Su Iris alle 23, 25 trovate invece “Non è mai troppo tardi” di Rob Reiner con Jack Nicholson e Morgan Freeman malati terminali. Detto così è invedibile, ma regista e attori sono talmente bravi che il film funziona bene come commedia. La7D alle 23, 35 presenta la commedia sentimentale “Come farsi lasciare in 10 giorni” di Donald Petrie con Kate Hudson e Matthew McConaughey.

la prima cosa bella

Ma ci sono anche due commedie italiane, “La prima cosa bella” di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, sorta di omaggio-ricostruzione della Livorno degli anni ’60, e il più cupo “The Place” di Paolo Genovese con Valerio Mastandrea, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Rete 4 alle 00, 50. Girato subito dopo “Perfetti sconosciuti” da Genovese, non riuscì a ripetere il miracolo del film precedente, anche perché non era proprio un film, ma era nato come una serie di episodio staccati girati per TimVision che sono stati poi uniti come un unico film.

valerio mastandrea the place

 

Del film precedente, Genovese recupera il cast corale, l'unita' di luogo, stavolta un bar, appunto The Place, dove l'ambiguo Valerio Mastandrea riceve i suoi clienti e la cameriera è Sabrina Ferilli. E recupera, come se fosse un passaggio obbligatorio, la presenza di un'idea forte di soggetto. Quella di un gruppo di persone che chiedono una sorta di miracolo a Mastandrea, che, in cambio della realizzazione di sogni impossibili, da far guarire un bambino malato o un vecchio malato di Alzheimer, a recuperare la fede perduta, chiede a loro azioni spesso terribili.

 

sabrina ferilli the place

Sapresti far scoppiare una bomba in un bar pieno di gente?, potresti uccidere una bambina?, compiere una rapina? Ognuno dei clienti-pazienti-vittime di Mastandrea, da Rocco Papaleo a Alba Rohrwacher, da Vittoria Puccini a Giulia Lazzarini, si confida con lui come fosse uno psicanalista, ognuno ha ovviamente dei problemi a compiere questi atti tremendi. E non si capisce né il legame tra richieste e azioni né il quadro complessivo che Mastandrea disegna per le sue vittime e per lo spettatore. Il film soffre un po' della sua derivazione televisiva, perché una storia simile funziona meglio nella serializzazione, con episodi corti dove più nebuloso sei meglio vanno le cose. Su Cine 34 alle 00, 55 avrete meno problemi con l’erotico “Dirty Love” con la stella dell’hard Valentine Demy, Cully Holland, Lisa Lowenstein.

dirty love

Su Iris all’1, 20 trovate una perla come l’action di Andrew Davis “Danni collaterali” con Arnold Schwarzenegger e la nostra Francesca Neri. Su Rai Due si ride, speriamo, con “Raid – Una poliziotta fuori di testa" di Dany Boon con Alice Pol e lo stesso Dany Boon, ma anche Michel Blanc, Yvan Attal e Sabine Azéma. I fan del rock’n’roll acrobatico anni ’70 troveranno più che interessante il raro “Rock’n’roll” di Vittorio De Sisti con Rodolfo Banchelli, Rosaria Biccica, Leo Gullotta, Macha Meril, Cine 34 alle 2, 35.

 

una poliziotta fuori di testa.

Chiuderei con il mai visto (da me) “Il grande gioco” girato da Robert Siodmak nel 1954, subito dopo il capolavoro “Il corsaro dell’isola verde”, Jean-Claude Pascal, Gina Lollobrigida, Arletty, Raymond Pellegrin, Peter Van Eyck, Lila Kedrova, Rete 4 alle 4, 40, mélo più francese che italiano o tedesco, remake di un celebre film del 1934 di Jacques Feyder, “Le grand jeu”, dove un avvocato parigino, Jean-Claude Pascal, si rovina per la bella italiana Silvia Sarrego, Gina, per la quale ha lasciato la fidanzata, Arletty. Finisce così nella Legione Straniera assieme agli amici Pellegrin e Van Eyck per dimenticare la sua vita. Ma non sarà così semplice. Scordavo che alle 5, 10 su Iris passa anche stanotte “L’aldilà” di Lucio Fulci con Catriona MacColl, David Warbeck, Veronica Lazar. Buona notte

marco bocci e raoul bova si baciano in scusate se esistoscusate se esisto 3una storia verauna storia vera 1lunetta savino paola cortellesi scusate se esistodirty love 15dirty love 12una poliziotta fuori di testa. dirty love una storia vera 3marco bocci e raoul bova si baciano in scusate se esistoa tu per tu 1marco bocci e raoul bova si baciano in scusate se esistoLOVE ACTUALLYlove actually – l’amore davvero un milione di modi di morire nel west 1love actually – l’amore davvero dirty love 2un milione di modi per morire nel westil culo di blake lively paradise beach vinicio marchioni valerio mastandrea the place the place paolo genovese paradise beachvalerio mastandrea the place blake lively paradise beachblake lively paradise beach 1blake lively paradise beach blake lively paradise beach 1un milione di modi per morire nel west non e mai troppo tardi marco bocci raoul bova paola cortellesi scusate se esisto

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…