2022divano1511

IL DIVANO DEI GIUSTI - E STASERA CHE VEDIAMO? IN CHIARO NON C'È MOLTISSIMO. DIREI CHE SI PUÒ TRANQUILLAMENTE ANDARE AVANTI CON LA SECONDA PUNTATA DI “ESTERNO NOTTE” DI MARCO BELLOCCHIO - IN SECONDA SERATA AVETE "AUSTIN POWERS IN GOLDMEMBER" E IL FILM A EPISODI SUL SESSO E GLI ITALIANI “E ADESSO SESSO” DEI VANZINA - OTTIMO ANCHE "LUCKY LUCIANO” DI FRANCESCO ROSI. PER NORMAN MAILER È "IL MIGLIOR FILM MAI REALIZZATO SULLA MAFIA…" - VIDEO

BELLOCCHIO ESTERNO NOTTE

Marco Giusti per Dagospia

 

E stasera che vediamo? Direi che si può tranquillamente andare avanti con la seconda puntata di “Esterno notte” di Marco Bellocchio su Rai Uno. Quanto ai risultati di ieri, 3, 6 milioni di spettatori, il 18, 6 % di share, penso che fosse difficile che una serie così dura su una delle storie italiane più cupe e ormai lontane dalla nostra realtà potesse davvero superare il 20%. Non mi sorprende affatto il risultato. Anzi.

esterno notte 1

 

 Da quanti anni il pubblico di Rai Uno non vede nulla o quasi di diverso rispetto a “Tale e quale show” o “Ballando sotto le stelle”? Non è più neanche un problema di cultura di destra o di sinistra. E ben lo dimostra il caso Montesano Xmas. Un disastro di ignoranza e di disattenzione, prima di tutto. Da qualsiasi parte lo si voglia guardare. Ecco, a questo pubblico cerchiamo di spiegare la complessità del Cossiga di “Esterno notte”…

il grande gioco 1

Per il resto, stasera, posso proporvi la nuova serie italiana di Sky dedicata ai procuratori di calcio, “Il grande gioco” con Francesco Montanari, Giancarlo Giannini e Elena Radonicich, o di buttarvi sullo spettacolare e difficile film di fantascienza di Jordan Peele “Nope”, in anteprima su Amazon, spendendo qualcosa. Un altro film bello e difficile.

 

il paradiso all’improvviso

In chiaro non c’è moltissimo, con l’eccezione appunto di Bellocchio su Rai Uno. Su Tv200 una commedia sentimentale dei fratelli Farrelly complicata dalla passione per il baseball e per i Boston Red Sox, “L’amore in gioco” con Drew Barrymore, Jimmy Fallon, Jason Spevack, su Iris alle 21 l’ultimo, tristissimo, western di John Wayne ormai vecchio e malato, “Il pistolero” di Don Siegel con Lauren Bacall, Bill McKinney, James Stewart, Sheree North, su Cine 34 alle 21 un altro Pieraccioni, “Il paradiso all’improvviso” con Angie Cepeda, Anna Maria Barbera, Alessandro Haber, Rocco Papaleo.

hairspray grasso e bello 3

 Warner tv alle 21 ripropone il musical “Hairspray – Grasso è bello” di Adam Shankman con John Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Nikki Blonsky, Zac Efron, mentre su Canale 20 trovate alle 21, 05 il thriller dove nessuno sa più bene chi è, tratto dal romanzo di Didier van Cauwelaert, “Unknown. Senza identità” di Jaume Collet-Serra con Liam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Frank Langella, Aidan Quinn, Bruno Ganz. Bel cast.

 

citizen rosi 2

Rai Movie alle 21 almeno offre una vera alternativa, il documentario su Francesco Rosi, “Citizen Rosi”, realizzato tre anni fa dalla figlia Carolina e da Didi Gnocchi. Canale 27 alle 21, 10 si lancia sul musical di successo “Mamma mia!” di Phyllida Lloyd con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Amanda Seyfried, Stellan Skarsgård

piccole crepe, grossi guai 1

 E Cielo alle 21, 15 sulla commedia francese “Piccole crepe, grossi guai” di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve, Gustave Kervern, Feodor Atkine, sorta di storia d’amore tra un quarantenne musicista che ha deciso di lasciar perdere col suo lavoro e una sessantenne da poco pensionata. Confesso che mi sto addormentando soltanto a scriverne dei film di stasera, figuriamoci a vederli.

 

attraverso i miei occhi

Sembra un po’ più vivace “Broken City” di Allen Hughes con Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Barry Pepper, Rai 4 alle 21, 20, dove il sindaco di New York ingaggia un poliziotto rompicojoni che aveva licenziato sette anni prima, per indagare sulla fedeltà della bella moglie. Ahi! Su Canale 5 alle 21, 20 trovate un film di cani e motori, “Attraverso i miei occhi” diretto da Simon Curtis con Milo Ventimiglia, Amanda Seyfried, Kathy Baker, Martin Donovan, Ryan Kiera Armstrong.

austin power goldmember 3

Non mi sembra superiore a qualità di film la seconda serata. Si va da “Austin Powers in Goldmember” di Jay Roach con Mike Myers, Michael Caine, Beyoncé Knowles, Michael York, Seth Green, Robert Wagner, Warner tv alle 23, alla vecchia commedia con Walter Chiari “E’ l’amor che mi rovina” diretto da Mario Soldati, scritto da Steno e Monicelli, girato al Sestriere con Lucia Bosé, Aroldo Tieri, Eduardo Ciannelli, Jackie Frost, Cine 34 alle 23, 05.

in the bedroom 2

 

Su Iris alle 23, 25 torna “Oceano rosso”, film di propaganda anticomunista diretto da William A. Wellman con John Wayne, Lauren Bacall, Anita Ekberg, Paul Fix, Joy Kim. Il tutto sui svolge nella Cina di Mao. Su 7Gold alle 23, 30 sarebbe da dare un’occhiata al dramma tutto ambientato nel Maine “In the Bedroom” diretto da Todd Field, il regista del recente “Tar”, con Sissy Spacek, Tom Wilkinson, Nick Stahl, Marisa Tomei. A leggere le critiche sembra che sia un film bellissimo.

lucky luciano 3

Ottimo anche il “Lucky Luciano” di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Vincent Gardenia, Silverio Blasi, Rod Steiger, Jacques Monod , Magda Konopka, che trovate su Rai Movie alle 23, 35. Il film inizia col regalo che il governo americano fa alla mafia nel 1946, riportando in Italia il boss Salvatore Lucania, detto Lucky Luciano, già condannato a una pena tra i 30 e i 50 anni di carcere, per i servizi resi durante la Seconda Guerra Mondiale al paese. Per Norman Mailer è "il miglior film mai realizzato sulla mafia, il più attento, il più riflessivo, il più vero e il più sensibile ai paradossi di una società del crimine".

 

e adesso sesso

 Su Rai4 alle 23, 45 vediamo apparire il raro cartone animato di Bruno Bozzetto “Vip mio fratello superuomo”. Nella notte torna il film ad episodi sul sesso e gli italiani “E adesso sesso” dei Vanzina con Elena Russo, Alessio Modica, Tony Sperandeo e Gigi Burruano, Adolfo Margiotta, Max Giusti, Youma, Cine 34 all’1, mentre su Rai Movie all’1, 40 trovate l’horror “The Grudge” di Takashi Shimizu con Sarah Michelle Gellar, Jason Behr, Clea DuVall, Bill Pullman, Ryo Ishibashi, Yoko Maki.

coriolano eroe senza patria

Su cine 34 alle 2, 40 mi guarderei “Coriolano, eroe senza patria” di Giorgio Ferroni con Gordon Scott, Alberto Lupo, Lilla Brignone, Pierre Cressoy, Aldo Bufi Landi, che temo di non aver mai visto. Vidi quando uscì, invece, “L’amica”, diretto da Alberto Lattuada, tratto da un soggetto di Giovanna Gagliardo con Lisa Gastoni che vanta ben tre amanti oltre a un marito, Gabriele Ferzetti, Elsa Martinelli, Frank Wolff, Ray Lovelock, Rete 4 alle 3. Avrebbe dovuto essere un grande successo, ma era un film del tutto sbagliato che non fece bene né a Lisa Gastoni né a Lattuada.

on the road

 Su Iris alle 3, 15 trovate anche “On the Road” di Walter Salles con Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart. Il film, scritto da José Rivera e da Roman Coppola (che non lo firma in quanto coproduttore) è esattamente quello che ci aspettavamo da Salles sulla Beat Generation, scrissi allora da Cannes dove non venne molto apprezzato. Attento, carino, educato, anche quando la bella Kirsten Stewart fa la sua bertolucciata acchiappando i piselli dei giovani protagonisti, Garreth Hedlund nei panni di Sal-Kerouac e il bonazzo Sam Riley in quelli di Dean-Neal Cassady, non vediamo i particolari, ma alla fine un po' privo di vita, senza invenzioni particolari.

 

on the road

Un buon adattamento del romanzo, coprodotto da Francia e Brasile con molta attenzione e ricchezza, vendibile in tutto il mondo, coi suoi attori carini, ma dimenticabili, a parte Kristen Stewart e Kirsten Dunst e i cammei notevolissimi di Viggo Mortensen come William Burroughs e di Steve Buscemi come gay coi baffetti di "Boardwalk Empire".

io, chiara e lo scuro

Su Rai 2 alle 3, 50 trovate invece il cult “Io, Chiara e lo Scuro” diretto da Maurizio Ponzi con Francesco Nuti, Giuliana De Sio, Marcello Lotti, Renato Cecchetto, mentre Cine 34 alle 4, 15 presenta un raro “Grandi cacciatori” diretto da Augusto Caminito con Klaus Kinski, Harvey Keitel, Debora Caprioglio, Yorgo Voyagis, Iris Peynado. Il film fa parte di un gruppo di produzioni ideate da Caminito con Kinski protagonista per Silvio berlusconi che si stava aprendo al cinema.

grazie zia

Chiudo tutto su Rete 4 alle 4, 45 con il controverso (si diceva così una volta) “Grazie zia” di Salvatore Samperi, che lanciò la stella di Lisa Gastoni come zietta erotica prima dell’arrivo di Laura Antonelli, ma alle prese non con Alessandro Momo, ma con Lou Castel appena uscito da “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio. Quando il film uscì sembrò che Samperi volesse intraprendere la strada di Bellocchio più di quella della commedia sexy che prenderà più tardi, ormai lontano dagli stimoli sessantottini. Lisa Gastoni non seppe invece mantenere lo status conquistato con “Grazie zia”. 

esterno notte 3il grande gioco 2lisa gastoni grazie ziagrazie ziaattraverso i miei occhi 7grazie zia lisa gastoni lou castel grazie zia DEBORA CAPRIOGLIO GRANDI CACCIATORI KLAUS KINSKI GRANDI CACCIATORI attraverso i miei occhi 4attraverso i miei occhi 6francesco nuti giuliana de sio io, chiara e lo scuro io, chiara e lo scuroio, chiara e lo scuro 1io, chiara e lo scuroin the bedroom 1in the bedroom 3l amica 3l amica 1l amica 2broken cityon the roadbroken city 1e adesso sesso e adesso sessoe adesso sesso 3e adesso sesso 1e adesso sesso 2coriolano eroe senza patria 1e adesso sesso e adesso sesso 2sarah michelle gellar the grudge unknown senza identitaMAMMA MIA 2 MAMMA MIA 2oceano rosso 1vip mio fratello superuomo 4vip mio fratello superuomo 1oceano rossovip mio fratello superuomo 2vip mio fratello superuomo 3lucky luciano 2lucky luciano 1lucky luciano 4citizen rosi 1piccole crepe, grossi guai 2piccole crepe, grossi guai 3hairspray grasso e bello 2beyonce mike myers austin power goldmember austin power goldmember 2hairspray grasso e bello 1citizen rosi 3john travolta in Hairsprayil grande gioco 4hairspray grasso e bello 4il grande gioco 3il paradiso all’improvviso il paradiso all’improvviso 2il grande gioco 5 esterno notte il grande gioco 6il grande gioco 7esterno notte 2nope il pistolero l amore in gioco 1l amore in gioco 2il pistolero 2john wayne il pistolero il pistolero 1nope 2 john wayne il pistolero esterno notte 4nope. nope 2 l amore in gioco 3nope 5esterno notte 5

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)