2022divanogiusti0307

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHE VEDIAMO IN CHIARO STASERA? INTANTO VI CONSIGLIO IL POTENTE E CLAUSTROFOBICO “ROOM”, CON CON BRIE LARSON RAPITA DA ANNI DA UN MANIACO E RINCHIUSA IN UNA STANZA DI 3 METRI PER TRE COL SUO BAMBINO – IO MI RIGUARDEREI IL CURIOSO “NEMESI” DI WALTER HILL, CON MICHELLE RODRIGUEZ, UN TEMPO FEROCE KILLER MASCHIO, CHE CAMBIA SESSO MA NON CATTIVERIA SOTTO IL BISTURI DI SIGOURNEY WEAVER IN CERCA DI VENDETTA – NELLA NOTTE ARRIVA UNA TRIPLETTA DI FILM CON RENZO MONTAGNANI... - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

BRIE LARSON ROOM

Stasera in chiaro vi consiglio il potente e claustrofobico “Room” diretto da Lenny Abrahmson, scritto da Amanda Donoghue, Canale 5 alle 21, 20, con Brie Larson rapita da anni da un maniaco e rinchiusa in una stanza di 3 metri per tre col suo bambino Jack, cioè Jacob Tremblay, nato in cattività, che pensa che quello sia tutto il mondo.

 

marco giallini kasja smutniak perfetti sconosciuti

Su Rete 4, certo, avete, pur se stravisto, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese con Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Kasja Smutniak, Giuseppe Battiston e una giovanissima Benedetta Porcaroli, unica commedia italiana degli ultimi anni che abbia davvero funzionato. Grazie all’idea dei segreti rinchiusi nei telefonini.

 

perfetti sconosciuti

Scritto da una marea di persone, non si sa di chi sia davvero il merito di tanto successo. E Genovese non ha più girato un film così. Ma chiunque sia stato, meglio che vi facciate venire qualche altra idea, perché il cinema italiano non mi sembra proprio stia funzionando.

 

nemesi michelle rodriguez

Stasera mi guarderei o riguarderei il curioso “Nemesi” di Walter Hill con Michelle Rodriguez, un tempo feroce killer maschio, che cambia sesso ma non cattiveria sotto il bisturi di Sigourney Weaver in cerca di vendetta, Rai 4 alle 21, 20. Considerato un disastro dai critici, va assolutamente visto. Walter Hill non ha mai perso lo smalto degli inizi.

 

Come andrebbe rivisto su Iris alle 21 “Nato il quattro luglio” di Oliver Stone con un grande Tom Cruise nel ruolo di Ron Kovic, vero soldato americano che dopo essere partito volontario per il Vietnam e essere tornato sulla sedia a rotelle, si trasforma in militante pacifista. Ci sono anche Willem Dafoe, Tom Berenger, Kura Sedgwick, Tom Sizemore. Grande film.

 

 

nato il 4 luglio 4

Meno grande il pur divertente e vistissimo “Scuola di ladri” di Neri Parenti con Villaggio-Banfi-Boldi, un cattivissimo Enrico Maria Salerno e Barbara Scoppa, Cine 34 alle 21. Ricordo molto buono “L’ultima tempesta”, canale 20 alle 21, 05, dell’australiano Craig Gillespie quello di “I, Tonya”, con Chris Pine, Casey Affleck, Eric Bana, Ben Foster, che mette in scena il disastro che colpì una petroliera, la S.S. Pendleton nel New England nel lontano 1952 quando un’ondata di grecale colpì la zona e la squarciò in due parti. Per salvare i marinai della nave nel mezzo del gelo e della tempesta parte un gruppo di eroici soccorritori.

paolo villaggio massimo boldi scuola di ladri

 

Se siete fan di Michae J. Fox e degli anni ’80 il vostro film è “Il segreto del mio successo” diretto da un maestro come Herbert  Ross con Helen Slater, Richard Jordan, Canale 27 alle 21, 10, dove da umile fattorino si inventa una professione e un futuro. Il sogno, fragile, degli anni ’80.

 

Ci sarebbe anche su Cielo alle 21, 15 un buon thriller, “Scomparsa” di Heitor Dhalia con Amanda Seyfried alla ricerca della sorella scomparsa. Un anno prima stava per capitare la stessa cosa a lei. Ci sono anche Jennifer Carpenter, Sebastian Stan , Wes Bentley.

 

DIEGO ABATANTUONO - CAMERIERI

Su Italia 1 alle 21, 20 la commedia francese “Supereroe per caso” di e con Philippe Lacheau, attore sfigato che dopo un incidente, vedendosi vestito da supereroe, persa la memoria, pensa di esserlo davvero. Seee…

 

In seconda serata vi consiglio caldamente, Cine 34 alle 22, 50, l’ottimo “Camerieri” di Leone Pompucci con un cast di prestigio, da Paolo Villaggio a Diego Abatantuono, da Marco Messeri a Antonello Fassari, da Carlo Croccolo al grande Ciccio ingrassia in uno dei suoi ultimi film. Croccolo, cattivissimo, è il nuovo padrone di un ristorante del litorale romano. Terrà tutto il vecchio staff se riusciranno a dar vita a un pranzo perfetto.

 

 

nato il 4 luglio 5

“L’Italia è ormai soprattutto questa fiera della volgarità, fatta di piatti sporchi, bacherozzi che camminano sotto i lavandini, amanti con il trucco un po’ sfatto alla Sandra Milo, bambini rincitrulliti dalla televisione. I camerieri sono la versione degenerata e realistica di quel simpatico cialtrone di Gassman, che in Il sorpasso, strizzava, come Sordi, l’occhio al pubblico”, lo definì allora Villaggio, che ci credeva molto. Vengono fuori gelosie e rimpianti ("Tu giocavi?", chiedono a Abatantuono. E lui: "Primavera Atalanta: ho oscurato Causio").

 

desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze 1

Altri si esibiscono in numeri strampalati. Messeri suona alla fisarmonica “Violino Tzigano”. Ciccio, che fa il vecchio proprietario morente, soppiantato da un nuovo compratore, antipatico e senza cuore, si trova benissimo in questo contesto e Leone Pompucci dimostra di saper gestire un set complesso e pieno di attori come questo.

 

Su Italia 1 spunta alle 23, 10 un altro film diretto e interpretato da Philippe Lacheau, “Alibi.com”. Vecchissimo, ma così ingenuo “Desideri voglie pazze di tre insaziabili ragazze” di Josef Zachar con Sieghardt Rupp, una giovanissima Edwige Fenech, Angelica Ott, Barbara Capell, Cielo alle 23, 15.

 

 

intrigo internazionale 1

Su Rai Movie alle 23, 15 trovate Steve Carell alle prese col figlio bello, intelligente, adorabile, ma tossico, “Beautiful Boy” di Felix Van Groeningen. Fermi tutti! Su Rete 4 alle 23, 35 torna un capolavoro di Alfred Hitchcock, “Intrigo internazionale” con Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Leo G. Carroll. Con le più belle scene di inseguimento mai girate. Cary Grant non perde mai la flemma, il calzino giusto, la camicia stirata pur nelle più complesse scene d’azione.

 

madonna adriano giannini travolti dal destino

Su Iris alle 23, 50 avete il curioso filmone nippo-americo-newzelandese “L’ultimo samurai” diretto da Edward Zwick con Tom Cruise e Ken Watanabe.

 

Nella notte tornano a gallo buffe commedie come “Italiani a Rio” di Michele Massimo Tarantini con Mauro Di Francesco, Silvio Spaccesi, Gianni Ciardo, Clelia Rondinella, Cine 34 alle 0, 50, o “Travolti dal destino”, remake di Guy Ritchie con Madonna e Adriano Giannini del celebre “Travolti…” di Lina Wertmuller con Giannini Senior e Mariangela Melato, Canale 27 alle 1, 05.

 

 

 

la liceale al mare con l’amica di papa 2

 

Su Rai Due all’1, 25 torna uno dei pochi lungometraggi italiani che ebbe successo, “Allegro non troppo” di Bruno Bozzetto. Vedo delle delizie come “La canzone del cuore” diretto da Carlo Campogalliani nel 1955 con Marisa Merlini, Milly Vitale, Alberto Farnese, Dante Maggio, Rete 4 alle 2, 30.

 

Arrivano anche ben tre film con Renzo Montagnani protagonista: “La liceale al mare con l’amica di papà” di Marino Girolami con Alvaro Vitali, Marisa Mell, Gianni Ciardo, Sabrina Siani, tutto girato a Martina Franca, Italia 1 alle 2, 45, il più antico “Il letto in piazza” di Bruno Gaburro con Montagnani in versione nordica, Rossana Podestà, John Ireland, Franco Bracardi, Cine 34 alle 4, 10, “L’insegnante va in collegio” di Mariano Laurenti con Edwige Fenech, Alvaro, Lino Banfi, Gianfranco D’Angelo, Italia 1 alle 4, 20. La chiudo qui.

 

il letto in piazza 3il letto in piazzala liceale al mare con l’amica di papa'la liceale al mare con l’amica di papa 3Edwige Fenech in desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze 9la liceale al mare con l’amica di papa la liceale al mare con l’amica di papa' 1la liceale al mare con l’amica di papa'nato il 4 luglio 2travolti dal destino madonna adriano giannini travolti dal destino intrigo internazionaleintrigo internazionale 3intrigo internazionaleintrigo internazionale 2nato il 4 luglio 3ROOM scuola di ladri scuola di ladri

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…