2023divano3006

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? CINE 34 ALLE 21 PRESENTA LA COMMEDIA EROTICA A EPISODI “RIMINI RIMINI. UN ANNO DOPO" - SU IRIS ALLE 21 TROVATE L’OTTIMO “AMERICAN HISTORY X”, STORIA DI UN GIOVANE NAZISTA SUPREMATISTA AMERICANO E DEL MONDO CHE LO PROTEGGE - IN SECONDA SERATA CINE 34 ALL’1 CI METTE TUTTI D’ACCORDO COL TRASHISSIMO “DOVE VAI SE IL VIZIETTO NON CE L’HAI?” FILM DI RARA VOLGARITÀ, MOLTO SPINTO, STRAVACCATO, QUINDI CULTISSIMO - CHIUDO CON L'HORROR “AENIGMA”, RETE 4 ALLE 4, 25. TARDINO… - VIDEO

il fondamentalista riluttante

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? In chiaro ci sarebbe su Tv2000 alle 20, 55 “Il fondamentalista riluttante” diretto da Mira Nair con Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber, Nelsan Ellis, Martin Donovan, tratto da un romanzo di Mohsin Hamid, che venne addirittura presentato a Venezia come film d’apertura del Festival nel 2012.

il fondamentalista riluttante

 

Ricordo che a me sembrò un polpettone che pure spiegava bene il percorso di tanti giovani mediorientali di valore che in America, dopo l’11 settembre si trovarono quasi costretti a ritornare in patria e prendere strade pericolose tanto era l’odio e il razzismo che il mondo occidentale aveva per loro. Il film da quella che sembra una conversazione tra un professore di Lahore che ha studiato a Princeton e un giornalista americano. Ma nasconde ben altro.

renzo montagnani eva grimaldi rimini rimini, un anno dopo

 

Cine 34 alle 21 presenta la commedia erotica a episodi “Rimini Rimini. Un anno dopo”, sequel del “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci diretto stavolta da Bruno Corbucci e Giorgio Capitani e scritto da Amendola e Corbucci. Per l’occasione tornano vecchie glorie della commedia sexy come Renzo Montagnani come borghese che non gli tirà più, Gianfranco D’Angelo come finto marocchino, Gastone Moschin. Tra le bellezze troviamo Corinne Cléry, Isabel Russinova, Eva Grimaldi, ma ci sono anche una Tosca D’Aquino come cameriera e una Sabrina Ferilli in versione burina con il sedere di fuori (all’epoca a Mediaset “doppiava” anche il sedere della Valentina Demetra Hampton…).

adriano pappalardo, isabel russinova rimini rimini, un anno dopo

Micheli fa ancora una volta il pugliese, stavolta sposato con la Omaggio, che ha una storia bollente con Isabel Russinova, sposata però con un coattissimo Pappalardo in versione texana. Roncato è l’emiliano cresciuto dai preti che finisce nella radio libera di Dario Salvatori con le sempre nude Petra Scharbach e Loredana Romito. Montagnani è il solito borghese che scommette con gli amici Drovandi-Garinei-Cecchetto su una scopata con Eva Grimaldi.

 

edward norton american history x

Su Iris alle 21 trovate l’ottimo “American History X”, opera prima di Tony Kaye, allora regista di gran moda di pubblicità e di videoclip non giovanissimo (aveva 47 anni) con Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Fairuza Balk, storia di un giovane nazista suprematista americano e del mondo che lo protegge. Il film lanciò agli Oscar, con una nomination, Edward Norton, ma Tony Kaye ruppe sia col suo protagonista, che aveva riscritto la sua parte e indirizzato come voleva il montaggio sia con la produzione della New Line. Chiese di firmare col nome di “Humpty Dumpty”, ma non venne ascoltato Allora fece una causa da 275 milioni di dollari che rimase nella storia. Non fece molti altri film. Ovviamente.

blade trinity

Così così il terzo episodio di Blade, l’ammazzavampirio mezzo vampiro di Wesley Snipes, “Blade: Trinity” di David S. Goyer con Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Dominic Purcell, Jessica Biel, Parker Posey, Canale 20 alle 21, 05. Andrebbe rivisto anche l’avventuroso “L’albatross. Oltre la tempesta” di Ridley Scott con Jeff Bridges, Caroline Goodall, John Savage, Scott Wolf, Rai Movie alle 21, 10, storia di un Gruppo di ragazzi che vanno un anno per mare col loro skipper e si ritrovano in mezzo a una tempesta che sarà fatale per molti.

il profumo di yvonne

 

 In “Funny Money” di Donald Petrie con Whoopi Goldberg, Dianne Wiest, Eli Wallach, Tim Daly, Bebe Neuwirth, una analista finanziaria di Wall Street si deve inventare un socio maschio per essere davvero competitiva sul mercato, La5 alle 21, 10. Cielo alle 21, 15 presenta “il profumo di Yvonne”, scritto e diretto da Patrice Leconte, tratto da un romanzo di Patrick Modiano, storia di uno strano triangolo formato da un nobile decaduta, una bella ragazza che vuole fare l’attrice e un vecchio omosessuale. La7 alle 21, 15 ripropone “Fuga da Alcatraz”, quinto film diretto da Don Siegel per Clint Eastwood protagonista. Perfetta ricostruzione della celebre evasione di Frank Morris da Alcatraz nel 1960, una storia che fece il giro del mondo.

the conjuring il caso enfield

 

 Su mediaset Italia 2 alle 21, 15 avete l’horror “The Conjuring. Il caso Enfield” diretto da James Wan con Patrick Wilson, Vera Farmiga, Frances O'Connor, Madison Wolfe, Lauren Esposito. Ben fatto. Rai Tre alle 21, 20 presenta invece un film di guerra inglese, “1918 – I giorni del coraggio” diretto da Saul Dibb, tratto d aun romanzo di R.C.Sheriff con Sam Claflin, Asa Butterfield, Paul Bettany, Toby Jones, Stephen Graham, Tom Sturridge.

laura antonelli christian de sica mi faccio la barca

Passiamo alla seconda serata. Torna su Cine 34 alle 22, 50 “Mi faccio la barca”, giallo-comedy diretto da Sergio Corbucci, tratto d aun soggetto di Ernesto Gastaldi con Johnny Dorelli, Laura Antonelli, Christian De Sica, Daniela Poggi, Daniele Formica. Su Cielo alle 23, 15 torvate addirittura uno dei pochi film tratti dalle opere di Georges Bataille, “Ma mére” diretto nel 2004 da Christophe Honoré con Louis Garrel, Isabelle Huppert, Emma de Caunes, Joanna Preiss, con il giovane orfano Garrel che viene inserito dalla madre, Isabelle Huppert, nel giro delle sue orge tra ragazze.

 

dove vai se il vizietto non ce l’hai?

Rai Movie alle 23, 20 almeno spaziamo tra onde giganti e surfisti con “Chasing Mavericks” di Curtis Hanson con il bisteccone Gerard Butler, Elisabeth Shue, Abigail Spencer, Jonny Weston, Leven Rambin. Cine 34 all’1 ci mette tutti d’accordo col trashissimo “Dove vai se il vizietto non ce l’hai?” film di rara volgarità diretto da Marino Girolami con Renzo Montagnani, Alvaro Vitali, Paola Senatore, Mario Carotenuto. “Straordinario”, ha detto Alvaro alla rivista “Dynamo”, “Renzo faceva il cameriere gay e io ero travestito da cuoca, in una villa dove il domestico di colore, gay sul serio, scopre il mio vero sesso e tenta di violentarmi in continuazione”.

renzo montagnani dove vai se il vizietto non ce l’hai? 11

I due si muovono fra mille tentazioni, una Lory Del Santo giovane e provocantissima, Sabrina Siani al suo primo film, sempre nude. Così devono contenere i loro bassi istinti maschili. Così vediamo Montagnani con le parti basse fumanti che non trova altra soddisfazione che buttarsi in piscina per rinfrescarsi. Molto volgare (“sbocca inevitabilmente nel pecoreccio” scriveva Aldo Viganò, “nella strizzata d’occhio lasciva…”), molto spinto, stravaccato, quindi cultissimo.

 

queen of lapa. la vita di luana muniz

Su Rai Movie all’1, 25 non credo possa divertirvi di più “Il fidanzato di mia sorella” di Tom Vaughan con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Malcolm McDowell, Ben McKenzie, Marlee Matlin. Su Cielo all’1, 45 arriva il documentario su una leggenda trans brasiliana “Queen of Lapa. La vita di Luana Muniz” diretto da Theodore Collatos e Carolina Monnerat. Iris alle 2 rilancia “Superman II”, quello firmato da Richard Lester ma in gran parte diretto da Richard Donner con Christopher Reeve, Margot Kidder, Gene Hackman, Terence Stamp.

la cognatina 2

I contrasti con la produzione spinsero i fratelli Salkind a cacciare Donner da “Superman II” e a rimpiazzarlo con Richard Lester quando però aveva girato già il 75% del film. Aveva girato talmente tanto che riuscirà più tardi a ricostruire una Richard Donner version del film perfettamente autonoma. Cine 34 alle 2, 30 rilancia “La cognatina”, erotichello diretto da Sergio Bergonzelli con Karin Well, Greta Vayan, Robert Woods, Carlo Micolano, Pupo De Luca, Mimma Monticelli, mentre Rete 4 alle 2, 50 presenta “Johnny West il mancino” di Gianfranco Parolini con Mimmo Palmara, Adriano Micantoni, Roger Delaporte, André Bollet, Mara Cruz.

aenigma

 

Se la batte sia con “Jonathan degli orsi” di Enzo G. Castellari con Franco Nero, Floyd "Red Crow" Westerman, John Saxon, Melody Robertson, Rai Movie alle 3, sia con “Il giallo, il bianco, il nero” di Sergio Corbucci con Giuliano Gemma, Tomas Milian, Eli Wallach, Manuel de Blas, Jacques Berthier, Cine 34 alle 3, 55. Chiudo su “Aenigma”, horror di Lucio Fulci con Jared Martin, Susan Kendall, Lara Naszinsky, Ulli Reinthaler, Rete 4 alle 4, 25. Tardino.

rimini rimini, un anno dopo il bianco il giallo il nero il bianco il giallo il nero 1 aenigmajonathan degli orsisuperman iijonathan degli orsi 1johnny west il mancinojohnny west il mancinorenzo montagnani eva grimaldi rimini rimini un anno dopol albatross oltre la tempesta l albatross oltre la tempestala cognatina 5la cognatina 4la cognatina 3la cognatina la cognatina 1ryan reynolds in blade trinity 1918 – i giorni del coraggiojohnny dorelli laura antonelli mi faccio la barcadove vai se il vizietto non ce l’hai 1 1salma hayek jessica alba pierce brosnan il fidanzato di mia sorella il fidanzato di mia sorella 2il fidanzato di mia sorelladove vai se il vizietto non ce l’hai 2queen of lapa. la vita di luana muniz dove vai se il vizietto non ce l’hai? 3chasing mavericksma mere ma mererenzo montagnani paola senatore dove vai se il vizietto non ce l’hai? 11 ma merejohnny dorelli laura antonelli mi faccio la barca 2mi faccio la barcajohnny dorelli laura antonelli mi faccio la barca 11918 – i giorni del coraggio fuga da alcatraz 3mi faccio la barcathe conjuring il caso enfieldfuga da alcatraz 1clint eastwood fuga da alcatrazclint eastwood fuga da alcatraz 1funny money il profumo di yvonnerimini rimini un anno dopo 6eva grimaldi rimini rimini un anno doporimini rimini un anno dopo 4rimini rimini un anno dopo 3rimini rimini un anno dopo sabrina ferilli rimini rimini un anno dopo corinne clery rimini rimini un anno doporimini rimini un anno dopo 1edward norton in american history xil fondamentalista riluttante

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…