2023divano1701

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? IN CHIARO SPERAVO DI VEDERE QUALCHE FILM CON GINA LOLLOBRIGIDA. INVECE VEDO, PROPRIO A DISPETTO “LA BAIA DI NAPOLI” DI MELVILLE SHAVELSON CON SOPHIA LOREN - COL BRUTTO TEMPO CHE FA SO BENISSIMO CHE LE SIGNORE GRADIRANNO UN CLASSICO ROMANTICONE COME “CHOCOLAT” CON JULIETTE BINOCHE BELLA CIOCCOLATAIA CON FIGLIOLETTA, CHE SI INNAMORA DEL BELLISSIMO JOHNNY DEPP. CI SI CASCA SEMPRE - IN SECONDA SERATA AVETE “DON FRANCO E DON CICCIO NELL’ANNO DELLA CONTESTAZIONE”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

la baia di napoli

Che vediamo stasera? In chiaro speravo di vedere qualche film con Gina Lollobrigida. Invece vedo, proprio a dispetto, su Tv2000 alle 21, “La baia di Napoli” di Melville Shavelson con Sophia Loren, Clark Gable, Vittorio De Sica e Paolo carlini che, all’ultimo momento, prese il posto di Domenico Modugno come il cantante amico della protagonista. Per le scene di ballo Sophia si fece aiutare dal ballerino afro-americano Leo Coleman. Gina, che lo sapeva, glielo rubò senza far sapere niente a nessuno. Anche se ambientato, come da titolo, a Napoli, il film venne in realtà girato in interni a Roma.

 

la fidanzata di papa.

Cine 34 alle 21 ci presenta l’ormai classico “La fidanzata di papà” di Enrico Oldoini con Massimo Boldi, Simona Ventura, Nino Frassica, Elisabetta Canalis, Natalia Bush, Martina Pinto, tutto girato a Miami. Su Iris alle 21 trovate il western con indiani “I trecento di Fort Canby" diretto nel 1961 da Joseph M. Newman, il regista di “Cittadino dello spazio”, scritto da uno specialista come James Warren Bellah, lo sceneggiatore dei film sulla Cavalleria di John Ford, con Richard Boone, George Hamilton, Luana Patten, Richard Chamberlain, Slim Pickens.

mama s boy 1

All’epoca fu un terribile flop, malgrado cast e sceneggiatura. Ricordo che non mi sembrò bellissimo, c’era qualcosa di mollo nel cast e nella regia. Troppo televisiva. Come si diceva un tempo. Oggi nessuno lo direbbe più. “Mama’s Boy” di Tim Hamilton con Jon Heder, Anna Faris, Diane Keaton, Jeff Daniels, Dorian Missick, Warner tv alle 21, è un film sulla crescita di un ragazzo troppo attaccati alla mamma, come da titolo. Cast totalmente sprecato. Critiche pessime, solo 8% di gradimento.

 

entrapment 1

Credo sia decisamente meglio “Le amiche della sposa” di Paul Feig con Rose Byrne, Jon Hamm, Kristen Wiig, Maya Rudolph, Melissa McCarthy, Canale 27 alle 21, 10. Su Rai Movie alle 21, 10 passa un tardo thriller con Sean Connery e la bellissima Catherine Zeta-Jones, “Entrapment” di Jon Amiel. Ci sono anche Vig Rhames e Will Patton. Lui è un ladro di opere d’arte, lei l’investigatrice delle assicurazioni…

chocolat

 

Col brutto tempo che fa so benissimo che le signore gradiranno un classico romanticone ambientata in una Francia dove tutti parlano inglese come “Chocolat” di Lasse Hallström con Juliette Binoche bella cioccolataia con figlioletta, che si innamora del bellissimo Johnny Depp, Judi Dench, Lena Olin, Alfred Molina. Ci si casca sempre. Lo trovate su Cielo alle 21, 15. Su Rai 4 alle 21, 20 avete il superdrammatico realistico “Fukushima” di Setsurô Wakamatsu con Kôichi Satô, Ken Watanabe, Hidetaka Yoshioka, Naoto Ogata, Shôhei Hino. Non ha gran fama.

la rapina perfetta. the bank job

Su Canale Nove alle 21, 25 passa un buon film d’azione diretto da Roger Donaldson, “La rapina perfetta. The Bank Job” con Jason Statham, Saffron Burrows, Stephen Campbell Moore, Daniel Mays, James Faulkner.

 

lui, lei e il nonno 1

In seconda serata si va da un commedia rarissima che non vedo da cinquant’anni, “Lui, lei e il nonno” di Anton Giulio Majano con Walter Chiari, Gilberto Govi, Yvonne Furneaux, Lauretta Masiero, Cine 34 alle 23, al fenomenale “Cruising” di William Friedkin con Al Pacino, Karen Allen, Paul Sorvino, Richard Cox, Don Scardino, Joe Spinell, Rai Movie alle 23, 05. Inutile che vi dica dell’esistenza di un primo montaggio di “Cruising”, pieno di sesso tra maschi, di 140 minuti.

cruising friedkin pacino

 

Friedkin dovette far qualcosa come 40 montaggi diversi del film e alla fine tolse 40 minuti di materiale, Anche così il film rimane una bomba, un ritratto dall’interno dei bar e dei locali gay di New York alla fine degli anni 70 prima dell’arrivo dell’Aids, con Pacino, poliziotto infiltrato alla ricerca del serial killer dei gay che diventa sempre più parte di quel mondo. Francesco Massaro ne fece una folle parodia nel finalone de “I carabbinieri” con Diego Abatantuono infiltrato alla festa di Via Finocchio Gay (finissima, eh?).

milano calibro 9. 7

Tra tante repliche vedo che passa su Rai 4 a mezzanotte il capolavoro di Fernando Di Leo “Milano calibro 9” con Gastone Moschin, Barbara Bouchet, Mario Adorf, Frank Wolff, Luigi Pistilli, Ivo Garrani. Che vi devo dire. E’ un film molto amato, in realtà, da subito, perché in molti capimmo che dietro c’era una sostanza diversa rispetto al solito poliziesco. Di Leo si rifaceva a Melville ma inserendoci personaggi della realtà criminale italiana alla Scerbanenco.

il gioco di ripley. 3

 

Nella notte su Iris all’1, 10 arriva “Il gioco di Ripley” di Liliana Cavani con John Malkovich, Dougray Scott, Ray Winstone, Lena Headey, Chiara Caselli. Da rivedere. All’epoca non mi convinse molto. Ricordo invece piuttosto riuscito il thriller di Roberta Torre “Mare nero” con Luigi Lo Cascio, Anna Mouglalis, Maurizio Donadoni, Massimo Popolizio, Andrea Osvart, Rai Movie alle 2, 25.

il commissario pelissier. 3

 

Un altro film da duri alla Di Leo è il polar “Il commissario Pelissier” diretto da Claude Sautet, scrittoda Jean-Loup Dabadie con una grande, Michel Piccoli, Romy Schneider, Bernard Fresson, François Périer, Georges Wilson, Rete 4 alle 3, 05. Piccoli ci credeva moltissimo al suo personaggio.

Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione

Chiudo con “Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione” firmato da Marino Girolami, ma in realtà girato da Enzo G. Castellari perché il padre non aveva tempo, con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Edwige Fenech, Lino Banfi, Ennio Girolami, Cine 34 alle 4, 15. Franco e Ciccio sono due preti amici/nemici, una tradizionalista e l’altro progressista alle prese con le proteste giovanili e le voglie di cambiamento.

Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione

 

Il primo titolo era appunto Nell’anno della contestazione. Per Ciccio era “Un film, nel 1968, che abbiamo fatto in tre domeniche. Incredibile, ma andavano tutti a gonfie vele: per fare un film bastava che ci fossimo noi. Spesso non c’era neanche il fonico. Non parliamo delle sceneggiature. Noi ci accontentavamo di canovacci.”.

la citta dolente 1

Ma ci sarebbe pure, per Ciro Ippolito, “La città dolente” diretto da Mario Bonnard con Luigi Tosi, Barbara Costanova, Elio Steiner, Gianni Rizzo, Constance Dowling, Rete 4 alle 4, 55. La città dolente è Pola, che nel 1947 passav a nella Jugoslavia di Tito. Rarissimo.

LA BAIA DI NAPOLI SOPHIA LOREN CLARK GABLEla citta dolente 2 la rapina perfetta. the bank job il culo di catherine zeta jones entrapment catherine zera jones sean connery entrapment entrapment lui, lei e il nonno i trecento di fort canby 1il commissario pelissier. 1il commissario pelissier. 2don franco e don ciccio nell’anno della contestazione 2don franco e don ciccio nell’anno della contestazione. mare nero chocolat cruisingi trecento di fort canby johnny depp juliette binoche chocolatfukushima film 1il gioco di ripley. 1il gioco di ripley. 2la baia di napoli fukushima film 2chocolat 2LA BAIA DI NAPOLI SOPHIA LOREN CLARK GABLELA BAIA DI NAPOLI SOPHIA LOREN CLARK GABLEle amiche della sposa 2mama s boy 3la fidanzata di papamilano calibro 9. 9milano calibro 9. 3milano calibro 9. 26milano calibro 9. 27milano calibro 9. 28le amiche della sposa 1milano calibro 9. 4milano calibro 9. 5milano calibro 9. 6milano calibro 9. 8enzo salvi la fidanzata di papa'natalia bush la fidanzata di papa'mama s boy 2la fidanzata di papa 1massimo boldi simona ventura la fidanzata di papa clark gable sophia loren la baia di napoli

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...