quando dio imparo a scrivere

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? MA SE ABBIAMO CROAZIA – ARGENTINA, SU… IERI SERA MI SONO VISTO UN THRILLER SPAGNOLO MOLTO AMATO, COSÌ PARE, DAL PUBBLICO DI NETFLIX VISTO CHE È DATO COME PRIMO IN CLASSIFICA, “QUANDO DIO IMPARÒ A SCRIVERE” MOLTO PIÙ CONTORTO DI COME SEMBRA, A COMINCIARE DAL TITOLO, DIRETTO DALL’INTERESSANTE ORIOL PAULO E INTERPRETATO DALLA FAVOLOSA BARBARA LENNIE. CI SI DOMANDA PERCHÉ NOI, IN ITALIA, NON RIUSCIAMO A SCRIVERE E A METTERE IN SCENA THRILLER COSÌ FORTI. MAH… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

the white lotus 9

Che vediamo stasera? Ma se abbiamo Croazia – Argentina, su… Ieri mi sono visto la quinta puntata di “The White Lotus - Sicily” di Mike White dove alla fine tutti trombano. Anche la Tanya di Jennifer Coolidge con un gigolo mezzo mafioso che gli si presenta col pisellone di fori, anche Sabrina Impacciatore, che si rivela, ma già lo sapevamo, lesbica. Come in ogni serie o film siciliano che si rispetti compare anche la vecchissima Aurora Quattrini, in versione sdentata, bravissima nel mandare affanculo la Grasso Family che cercava parenti nell’entroterra.

the white lotus 2 2

 

Ma tutto questo trombare si rivela in realtà una tragedia. La coppia Harper-Ethan, cioè Aubrey Plaza – Will Sharpe, sembra ammalata di Antonionite, cioè si incomunicabilità. Ahi! Poi lui teme che lei l’abbia tradita col suo amico, Theo James. Pensa di vederla mentre trombano. Aiuto! Perfino la Portia di Haley Lu Richardson ha dei problemi con il fidanzatino scopatore, che si rivela una marchetta multiuso. Si prepara un finalone tristissimo.

 

Quando Dio imparo a scrivere

Ieri sera mi sono visto un thriller spagnolo molto amato, così pare, dal pubblico di Netflix visto che è dato come primo in classifica, “Quando Dio imparò a scrivere” (“Los renglones torcidos de Dios”), molto più contorto di come sembra, a cominciare dal titolo e dalle citazioni continue, diretto dall’interessante Oriol Paulo e interpretato dalla favolosa Barbara Lennie in versione bionda, che ci hanno già dato un film riuscito come “Contratempo”.

Quando Dio imparo a scrivere

Qui siamo nella Spagna del 1978, alla morte di Franco e all’inizio del ritorno della monarchia e di una qualche libertà nel paese. Barbara Lennie è Aliz Gould, ricca signora di professione detective che si presenta come malata, su volontà del marito e con una lettera di un medico, nel manicomio pieno di freaks del primario, Eduard Fernández. Non sappiamo mai bene se è davvero malata, e finge quindi di essere una detective alla ricerca della verità sulla morte di un ragazzo chiuso nel manicomio, contrattata dal padre del ragazzo, o se dica la verità.

 

Quando Dio imparo a scrivere

Il marito di Aliz, Eliogabalo, che vediamo solo in un flashback, è scomparso, forse con tutti i suoi soldi, in Argentina. Introvabile. Magari è morto? E il padre del ragazzo morto è davvero il padre del ragazzo? Non solo lo spettatore a casa, ma anche i medici del posto si dividono tra seguire il suo racconto e fidarsi di lei, contro il primario, o seguire il primario e pensare seriamente che lei stia prendendo tutti in giro. Per il povero spettatore è una sorte di rompicapo alla "Shutter Island” che vuoi però vedere fino in fondo per capire chi ha davvero ragione.

 

Quando Dio imparo a scrivere

Benissimo scritto da Oriol Paulo e Guillem Clua, offre alla protagonista, già premiata con un Goya, i David spagnoli, nel 2015, l’occasione per una grande interpretazione dove ribalta sempre i punti di vista e niente è sicuro. E ci si domanda perché noi, in Italia, non riusciamo a scrivere e a mettere in scena thriller così forti. Mah…

the white lotus 2 1Quando Dio imparo a scrivere Quando Dio imparo a scrivereQuando Dio imparo a scrivere Quando Dio imparo a scrivere THE WHITE LOTUS 2Quando Dio imparo a scrivere Quando Dio imparo a scrivere the white lotus 2the white lotus 10the white lotus 3the white lotus 4the white lotus 6the white lotus 7the white lotus 5the white lotus 8the white lotus 2 3

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...