2023divano1205

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? IN PRIMA SERATA NON AVETE GRANDI COSE. PUNTEREI DI PIÙ SU QUALCHE FILM ITALIANO PREMIATO AI DAVID, A MENO CHE NON SIATE MANIACI DI EDWIGE E DELLE SUE COMMEDIE SEXY DEGLI ANNI’70, COME “L’INSEGNANTE” - IN SECONDA SERATA TROVATE LO STREPITOSO “CLOSER”. MI DISPIACE PER I FAN DI NATALIE PORTMAN, MA LEGGO CHE MIKE NICHOLS GIRÒ LE SCENE CON LEI NUDA, MA POI LE BRUCIÒ. MORTACCI - NELLA NOTTE AVETE ANCHE L’EROTICO D’AUTORE “L'EDUCAZIONE SENTIMENTALE DI EUGÉNIE”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

settembre di giulia steigerwalt

 

Che vediamo stasera? Vi dico subito che in prima serata non avete grandi cose. Punterei di più su qualche film italiano premiato ai David, come “Settembre” di Giulia Steigerwalt, premiato sia come opera prima sia come miglior attrice protagonista, la formidabile Barbara Ronchi, che vedremo presto come protagonista anche di “Rapito” di Marco Bellocchio.

la soldatessa alle grandi manovre

 

 A meno che non siate maniaci di Edwige e delle sue strepitose commedie sexy degli anni’70, come “L’insegnante” di Nando Cicero con Vittorio Caprioli, Mario Carotenuto, Carlo Delle Piane, Enzo Cannavale, Alvaro Vitali, che passa stasera ovviamente su Cine 34 alle 21, seguita da “La soldatessa alle grandi manovre” sempre di Cicero alle 22, 50.

l insegnante 1

“L’insegnante”, come sapete, è il primo, storico film di tutta la serie delle insegnanti, prodotto da Luciano Martino e scritto da Tito Carpi e Francesco Milizia. Incasso strepitoso di 2 miliardi, 194 milioni con un budget di poco più di 150 milioni. Come diceva Luciano Martino è “il film che ha cambiato la mia vita”, quello andato meglio di tutti e che produsse la nascita di un genere e della unione tra Martino e la Medusa. “Era un film con un budget molto ridotto. Poi ci fu questa grande riunione con una società che diventò, in piccolissima parte, mia, la Medusa, una società molto gloriosa che adesso poi è diventata di Berlusconi, a cui l’abbiamo venduta noi”.

l insegnante 2

 

E trionfo di Edwige Fenech nel genere scolastico alla sua prima apparizione. “Mi chiamò il produttore Luciano Martino”, dichiarò sulle pagine di “Oggi” nel 1989, “e mi disse di avere una parte giusta per me. Il titolo del film era L’insegnante. Serio serio, mi annunciò: ‘Per inserirti nel cast rinuncio a cinquanta milioni. Questa cifra è il minimo garantito che i distributori mi avrebbero anticipato se avessi preferito a te un’altra attrice”. Ohibò, e chi era?

 

 In un primo tempo, si legge nelle cronache di “Variety” (7 maggio 1975) il film doveva iniziare addirittura con Giusva Fioravanti nel ruolo alla Momo che poi andrà a Alfredo Pea, che era comunque già presente tra i protagonisti. Pea non ricorda che ci dovesse essere Fioravanti, ricorda però che Fioravanti aveva girato in precedenza Grazie, nonna e era rimasto molto preso dalla Fenech. Cicero lega altri temi a quello fondamentale di Malizia. Intanto, la Fenech si porta dietro il successo delle prime commedie sporcaccione anni ’70, l’Ubalda, ma soprattutto Giovannona Coscialunga. Infatti, si chiama ancora Giovanna e, come nell’altro film, è presente Vittorio Caprioli.

l insegnante 4

Poi c’è la scuola, cioè la scuola dei ragazzi che fanno gli scherzi perché si annoiano come nel capolavoro di Federico Fellini “Amarcord”, uscito solo pochi anni prima. E’ da quel film che proviene quello che sarà il protagonista della commedia sexy scolastica, cioè Alvaro Vitali, con tutto quello che si porta naturalmente dietro. Ma in un primo tempo doveva esserci, in alternativa a Giusva Fioravanti o a Pea, addirittura Bruno Zanin, come si legge su “Variety” (7 maggio 1975), cioè il Titta di Amarcord, che avrebbe reso questo film ancor più felliniano.

 

clint eastwood potere assoluto

Su Iris alle 21 può essere una valida alternativa “Potere assoluto”, grande thriller di Clint Eastwood con Gene Hackman cattivissimo presidente americano, Clint Eastwood, Laura Linney, Scott Glenn, E.G. Marshall, Ed Harris. Magari non ce lo ricordiamo più… Non mi ricordo più neanche “La mummia. Il ritorno” di Stephen Sommers con Brendan Fraser ancora giovane e aitante e Rachel Weisz al suo fianco, John Hannah, Arnold Vosloo, Oded Fehr, Patricia Velasquez, ammesso che lo abbia mai visto. Lo fanno su Canale 20 alle 21, 05.

departures

 Se avete fatto comunella social con le mamme della scuola troverete divertente “Bad Moms – Mamme molto cattive”, commedia di Jon Lucas, Scott Moore con Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Christina Applegate. Meno commedia e decisamente più drammatica, con una ragazza e il suo uomo ferito tra i flutti del mare in tempesta è “Resta con me” dello specialista in sciagure Baltasar Kormákur con Shailene Woodley e Sam Claflin, Rai Movie alle 21, 10. Magari vi divertite di più col film sul becchino giapponese di classe, “Departures” di Yojiro Takita con Masahiro Motoki, Tsutomu Yamazaki, Ryoko Hirosue, dove un violoncellista senza lavoro torna al paese e diventa un nokanshi, un becchino di classe. Altro che Taffo.

 

supereroe per caso

Su Canale 27 alle 21, 10 passa la commedia francese “Supereroe per caso” diretta e interpretata da Philippe Lacheau con Amr Waked, Elodie Fontan, Tarek Boudali, Alice Dufour. Solo per maniaci degli spaghetti western il raro “Sartana nella valle degli avvoltoi” di Roberto Mauri con William Berger, Wayde Preston, Aldo Berti, Carlo Giordana, Franco De Rosa, 7Gold alle 21, 15. Per il regista era “Piuttosto bello nel ricordo di allora. Berger era una persona squisita, un professionista, per non dire di Preston. Gli americani lo sono tutti”. Per il direttore della fotografia, Sandro Mancori, era sicuramente il miglior film che ha fatto Mauri.

sartana nella valle degli avvoltoi

 

“L’impostazione era buona. C’era un certo contenuto. Anche professionalmente era un film riuscito. William Berger l’avevo proposto io, eravamo amici. La sera che lo arrestarono mi aveva invitato nella sua villa.” L’aspetto più drammatica del film è infatti quello che capitò a William Berger e a sua moglie, Carol Lobravico. Mentre esce il film, infatti, Berger viene arrestato per droga assieme alla moglie Carol Lobravico e altri sette amici nella sua villa di Praiano

sartana nella valle degli avvoltoi

. Il gruppo viene spedito addirittura al Manicomio giudiziario di Pozzuoli, dove rimasero a lungo e dove la moglie di Berger, attrice del Living Theatre, morì per la mancanza di cure, dal momento che era stata operata per un fibroma pochi mesi prima, legata al letto come una pazza pericolosa. Un caso di orrore della giustizia italiana che fece il giro del mondo.

 

marine vatch doppio amore

 Su Mediaset Italia 2 alle 21, 15 avete l’horror “The Darkness” di Greg McLean con Kevin Bacon, Radha Mitchell, David Mazouz, Lucy Fry, Matt Walsh, Jennifer Morrison, dove tutto nasce da un malefico sasso che il figlio più piccolo di una tranquilla famiglia americana porta via da una grotta indiana. Magari è meglio su Cielo alle 21, 15 l’erotico-drammatico “Doppio amore” di François Ozon, tratto dal romanzo romanzo “Lives of the Twins“ di Joyce Carol Oates con Jérémie Rénier, e la bellissima e nudissima Marine Vacth, Jacqueline Bisset, Myriam Boyer, Dominique Reymond, dove una ragazza si innamora del suo psicanalista, va a vivere con lui e ne scopre un aspetto piuttosto oscuro della sua personalità.

 

transporter extreme.

Si mena parecchio in “Transporter: Extreme” diretto da Louis Leterrier, scritto e prodotto da Luc Besson con Jason Statham, il nostro Alessandro Gassman, Amber Valletta, Kate Nauta, Matthew Modine, Italia 1 alle 21, 20. Le scene d’azione sono coreografate da Corey Yeung e Amber Valletta è piuttosto sexy. Su Rai4 alle 21, 20 trovate il vecchio e glorioso action di Tony Scott “Man on Fire” con Denzel Washington, Dakota Fanning, Radha Mitchell, Christopher Walken, Mickey Rourke. Me lo ricordo buono, ma vedo che ha critiche modeste.

l educazione sentimentale di eugenie 3

Potete rifarvi su Rai Movie alle 22, 45 con lo strepitoso “Closer” diretto da un maestro come Mike Nichols, tratto dalla commedia di Patrick Marber con Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman, Clive Owen, Nick Hobbs, dove si parla parecchio sporco. Mi dispiace per i fan di Natalie Portman, ma leggo che Mike Nichols girò le scene con lei nuda, ma poi le bruciò. Mortacci… Il cast della commedia originale di Broadway era Anna Friel come Alice, Rupert Graves come Dan, Ciarán Hinds come Larry, e Natasha Richardson come Anna.

ugo tognazzi edwige fenech cattivi pensieri

 

Su Cielo alle 23, 15 vi ripropongo l’erotico d’autore “L'educazione sentimentale di Eugénie” di Aurelio Grimaldi con Sara Sartini, Antonella Salvucci, Valerio Tambone, Cristian Tambone, e anche “Cattivi pensieri” di Ugo Tognazzi con Ugo Tognazzi, Edwige Fenech, Orazio Orlando, Luc Merenda, Massimo Serato e Mara Venier magrissima, Cine 34 alle 0, 40. Il resto sono, ahimé, tutte repliche.

man on firenatalie portman jude law closer cattivi pensiericattivi pensieri 4cattivi pensieri 3cattivi pensieri 2settembre di giulia steigerwaltl educazione sentimentale di eugenie 2clive owen natalie portman julia roberts jude law closer l educazione sentimentale di eugenie 1denzel washington man on fire man on fire 1 settembre di giulia steigerwalt the darkness rapito di marco bellocchio transporter extreme alessandro gassman transporter extremela mummia – il ritorno potere assolutorapito di marco bellocchiol insegnante 3la soldatessa alle grandi manovre 3edwige fenech lino banfi la soldatessa alle grandi manovreresta con meresta con me bad moms – mamme cattive. doppio amore sartana nella valle degli avvoltoiresta con me 2doppio amoredoppio amore la soldatessa alle grandi manovre 2departures settembre di giulia steigerwalt.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...