2022divano3006

IL DIVANO DEI GIUSTI - VI AVVERTO CHE IN PRIMA SERATA NON C’È TANTO. MI VEDREI IL POTENTE “BLADE II”, FANTASY HORROR DIRETTO DA UN GUILLERMO DEL TORO IN GRAN FORMA , CANALE 20 ALLE 21, 05 - DECISAMENTE MEGLIO IL RIPASSONE DI UN CLASSICO COME "FRACCHIA LA BELVA UMANA" DI NERI PARENTI, CINE 34 ALLE 21 - CHIUDO CON L'ESOTICOEROTICOBIBLICO "ADAMO ED EVA - LA PRIMA STORIA D'AMORE" DI LUIGI RUSSO E ENZO DORIA, CINE 34 ALLE 4,25. BRUTTISSIMO E IMPERDIBILE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

operation mincemeat 2

E stasera che vediamo? Ieri sera ho visto due film in streaming. “L’arma dell’inganno – Operation Mincemeat” di John Madden con Colin Firth, Matthew Macfayden e Kelly Macdonald su Prime, una palla terrificante, spendendo pure 4,9 euro, su un’operazione di depistaggio dell’intelligence inglese nella Seconda Guerra Mondiale che vuol far credere ai tedeschi che sbarcheranno non in Sicilia ma in Grecia, un film che non parte mai, e a caso su Netflix il nuovissimo “Beauty”, diretto da un afro-americano nato in Nigeria, Andrew Dosunmo, al suo terzo film, scritta da Lena Waithe, veterana di commedie tv e prima premiata con l’Emmy per la seceneggiatura di una serie tv, una sorta di piccolo capolavoro che mi ha fatto fare tardi.

 

beauty 3

Ve lo consiglio, perché è un film che mi ha illuminato la serata. Molto piccolo e molto semplice. Anni ’80, Beauty, la nuova venuta Fracie Marie Bradley, ha il dono di una voce angelica, che non sentiremo mai, e quello di una rara bellezza. Vive con la modesta famiglia, mamma cantante in chiesa, Niecy Nash, padre supermacho e figlio di mignotta, Giancarlo Esposito, due fratelli simpatici, non nascondendo affatto di essere gay e innamorata della sua amica Jas, Aleysa Shannon.

 

beauty 4

Quando una manager newyorkese famosa, Sharon Stone, la punta pensando di farne una star la vita può cambiare per tutti. Il film, costruito con grandi e distese scene da commedia fra i personaggi, dove ogni tanto spuntano i video delle grandi cantante soul americane, è tutto nel processo che attraversa Beauty prima di apparire in tv in uno show popolare a cantare non un pezzo soul ma “Over the Rainbow”. Se la scrittura della Waithe è strepitosa, guardate solo come evolvono i personaggi da scena a scena, la regia di Andrew Dosunmo è qualcosa che non vedete di solito su Netflix e in nessun prodotto medio americano.

blade ii

E in chiaro stasera cosa posso consigliarvi? Vi avverto che in prima serata non c’è tanto. Mi vedrei il potente “Blade II”, fantasy horror diretto da un Guillermo Del Toro in gran forma con Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Ron Perlman e Leonor Varela, Canale 20 alle 21, 05, un sequel decisamente superiore all’originale, con vampiri buoni contro vampiri cattivissimi e Blade che con lo spadone affetta tutti. Magari andrebbe finalmente visto il film comico con gli elfi diretto da Jon Favreau e interpretato da Will Farrel “Elf”, canale 27 alle 21, 10, con James Caan, Bob Newhart, Edward Asner, Mary Steenburgen. Lo avevamo sempre snobbato come demenziale americano, ma credo che sia davvero divertente.

 

tutti i soldi del mondo

Non è un capolavoro ma è pur meglio del successivo “House of Gucci”, "Tutti i Soldi del Mondo", il film di Ridley Scott sul caso Getty, il ragazzo rapito a Roma dalla’ndrangheta e per il quale venne chiesto un riscatto miliardario al vecchio avido nonno Jean Paul Getty, Rai Movie alle 21, 10. Il ragazzo è il bellissimo Charlie Plummer, la mamma è Michelle Williams, il rapitore calabrese è Romain Duris, il poliziotto privato dei Getty è Mark Whalberg, il nonno Getty venne prima interpretato da Kevin Costner, poi, travolto dal #MeToo, venne totalmente cancellato e si rigirarono tutte le sue scene con Christopher Plummer.

tutti i soldi del mondo

 

Non è un bel film, ma ha dei lati molto interessanti. Sulla stessa storia uscì, poco dopo, la serie diretta in parte da Danny Boyle. Se vedete i primi due episodi, tralasciando tutta la parte calabrese, il Getty di Boyle è superiore.

the gallows 6

Se amate gli horror è ottimo “The Gallows – L’esecuzione”, una delle prime produzioni indipendenti di Jason Blum, diretto da Travis Cluff e Chris Lofing con Cassidy Gifford, Pfeifer Brown, Ryan Shoos, Reese Mishler, Mediaset Italia 2 alle 21, 15, tutto girato in una scuola dove vent’anni prima ci fu un terribile fatto di sangue mentre si metteva in scena appunto The Gallows. E la storia ovviamente, si ripete. Alternative? Un musicarello diretto da Tom Hanks vent'anni fa, "Music Graffiti", Tv2000 alle 21, con Tom Everett Scott, Liv Tyler.

fracchia la belva umana 5

 

Decisamente meglio il ripassone di un classico come "Fracchia la belva umana" di Neri Parenti con Paolo Villaggio in doppio ruolo, Gigi Reder come strepitosa madre della Belva, Lino Banfi e Sandro Ghiani, Cine 34 alle 21. Impossibile non ricordare la celebre scena dal ristorante parolaccia dove Banfi viene accolto sul motivetto "E benvenuto a sto recezione, grande grosso e capoccione."

edwige fenech dottor jekyll e gentile signora

In seconda serata inutile perdere tempo con "Dottor Jekyll e gentile signora" di Steno con Villaggio e Edwige, Cine 34 alle 23, mentre mi vedrei un oggetto di culto come "Crociera Vianello" con Sandra e Raimondo, meglio di Conte e Di Maio, ma anche Michel Andreozzi e la mitica Sabina Began, all'inizio del suo folle amore per Silvio, presumo, e non piu' fidanzata con Giovanni Di Clemente, su Mediaset Extra alle 23.

la leggenda dei sette vampiri d oro 1

 

Stracultissimo anche l'horror kung fu, coproduzione Hammer Film Shaw Brothers, "La leggenda dei sette vampiri d'oro" di Roy Ward Baker con Peter Cushing, David Chiang e Julie Ege, Rai Movie alle 23. Da recuperare anche "Fuga di mezzanotte" di Alan Parker col Brad Davis di "Querelle", Irene Miracle, Paul Smith, Paolo Bonacellj La7 alle 23, bel viaggetto per le carceri turche pre-Erdogan.

asia argento la sindrome di stendhal 1

Nella notte avete alla stessa ora, 00,35, ben due film di Dario Argento, "Profondo rosso" su Rete 4 e "La sindrome di Stendhal " su Cine 34. All'1,50 su Rai Uno mi sembra imperdibile "Alvaro piuttosto corsaro" di Camillo Mastrocinque con Rascel e Tina De Mola. Chiudo con l'esoticoeroticobiblico "Adamo ed Eva - La prima storia d'amore" di Luigi Russo e Enzo Doria con Mark Gregory alias Marco Di Gregorio e Andrea Goldman Cine 34 alle 4,25. Bruttissimo e imperdibile.

operation mincemeat 3asia argento la sindrome di stendhal adamo ed eva la prima storia d’amore adamo ed eva – la prima storia d’amore 1adamo ed eva la prima storia d’amore 3adamo ed eva la prima storia d’amore 2operation mincemeat 5daria nicolodi profondo rosso profondo rossooperation mincemeat 1beauty 2asia argento in la sindrome di stendhal david hemmings e macha meril in una scena del film profondo rosso beauty 1blade ii 2wesley snipes blade ii the gallows 3the gallows 1fracchia la belva umana 6fracchia la belva umana 1fracchia la belva umanafracchia la belva umana 2the gallows 2 dottor jekyll e gentile signora la leggenda dei sette vampiri d oro 3la leggenda dei sette vampiri d oro 2dottor jekyll e gentile signora 2dottor jekyll e gentile signora 5dottor jekyll e gentile signora 4dottor jekyll e gentile signora 3edwiige fenech paolo villaggio dottor jekyll e gentile signora 2dottor jekyll e gentile signora 1wesley snipes blade ii 2fracchia la belva umana 3the gallows 4the gallows 5the gallows 7blade ii 1romain duris tutti i soldi del mondotutti i soldi del mondo 5christopher plummer in tutti i soldi del mondotutti i soldi del mondotutti i soldi del mondo tutti i soldi del mondo1tutti i soldi del mondooperation mincemeat 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO