"IL TORMENTONE 'TI SPIEZZO IN DUE'? IL CINEMA VIVE SULLE BATTUTE, SONO FORTUNATO AD AVERNE UNA" - DOLPH LUNDFREN, L'ATTORE SVEDESE FAMOSO PER AVER INTERPRETATO IVAN DRAGO IN "ROCKY IV", SI RACCONTA: "MIO PADRE ERA VIOLENTO. HO STUDIATO ARTI MARZIALI PER PICCHIARLO. POI HO FATTO TERAPIA E L’HO PERDONATO" - "DA GIOVANE BEVEVO, FUMAVO, ERO UN GANGSTER. MI SAREI AUTODISTRUTTO, I MIEI AMICI SONO MORTI PER SUICIDIO O DROGA. MI HANNO SALVATO L’HOCKEY, IL KARATE, LO STUDIO" - LA RELAZIONE CON GRACE JONES, LO STUDIO 54, L'AMICIZIA CON STALLONE E SCHWARZENEGGER E IL TUMORE CHE STAVA PER "SPIEZZARLO"… - VIDEO

 

https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2024/12/17/news/dolph_lundgren_intervista-423892874/#:~:text=Eventi%20e%20biglietti-,Dolph%20Lundgren%3A%20%E2%80%9CCon%20il%20tumore%20l'incontro%20pi%C3%B9%20duro,mi%20ha%20spezzato%20in%20due%E2%80%9D&text=Contenuto%20letto%20automaticamente%20con%20intelligenza,nella%20pronuncia%20o%20nell'intonazione.

Estratto dell'articolo di Arianna Finos per “la Repubblica”

 

dolph lundgren 2

La vita l’ha mandato tante volte al tappeto ma non è riuscita a “spiezzarlo” in due. Dolph Lundgren ha annunciato giorni fa, sui social, la guarigione dal cancro, uno dei tanti incontri tosti combattuti fuori dal set. A 62 anni il fisico è possente e il suo 2025 si preannuncia colmo di eventi, dai quarant’anni Rocky IV e il ritorno di Ivan Drago, al documentario sulla sua carriera, dall’infanzia fino alla conquista di Hollywood.

 

Che ragazzo è stato?

«Insicuro, sensibile, pieno di problemi. Mio padre era violento, è stata dura. Cercavo di difendere mamma ma ero troppo piccolo, papà era un omone. A 13 anni ho iniziato ad allenarmi come un pazzo, lui se ne è accorto e mi ha mandato fuori dai piedi, dai nonni, un paese nel nord della Svezia. Cosa positiva, perché mi sono allontanato da lui e da Stoccolma, dove bevevo, fumavo, ero un giovane gangster. Mi sarei autodistrutto, i miei amici sono morti per suicidio o droga. Mi hanno salvato l’hockey, il karate, lo studio».

 

sylvester stallone dolph lundgren rocky iv

Ha perdonato suo padre?

«Ho studiato arti marziali per picchiarlo, ma quando avevo diciott’anni lui era ormai vecchio. Ho fatto terapia e l’ho perdonato, anche lui aveva avuto una brutta infanzia. Mi sono concentrato su me stesso, ho vinto borse di studio e campionati di karate. Sono andato a New York».

 

E, prima, in Australia.

«Dove ho conosciuto Grace Jones. Studiavo ingegneria chimica a Sydney. Ero senza soldi, lavoravo nella sicurezza ai concerti. Un giorno ero vicino al camerino, lei si cambiava, ci siamo guardati a lungo. Hanno invitato me e un amico per festeggiare, nella suite eravamo in 200, poi dieci, poi due. Ho passato la notte con lei, il giorno dopo ho saltato tutte le lezioni. Una storia d’amore lunga quattro anni».

dolph lundgren grace jones 5

 

Cosa ha imparato da lei?

«Era stimolante condividere la sua passione creativa. Non vengo da una famiglia d’arte ma da bimbo disegnavo e suonavo la batteria. In quella New York dell’82 lo Studio 54 era ancora aperto e c’erano Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Keith Haring. Gianni Versace era giovane e simpatico, mi fece una bellissima giacca. Volevo appartenere a quel mondo e ho capito che la creatività mi aiutava a guarire le ferite».

 

[…] Com’era la Grande Mela allora?

«Scintillante. Poi è arrivato l’Aids, molti amici di Grace sono morti, tanti artisti si sono spenti, l’ambiente è cambiato: tutto è diventato più triste, meno creativo e più materialistico, reaganiano. Io ero alla ribalta con Rocky , Grace odiava Los Angeles, siamo entrati in crisi».

Dolph Lundgren sylvester stallone - rocky IV

 

Stallone e Schwarzenegger?

«Arnold l’ho conosciuto con Grace in Messico, girava Conan il distruttore e usciva con Maria Shriver. Quando giravo Rocky avevo una casa a Beverly Hills, Grace faceva feste notturne, io mi alzavo all’alba e dormivo nella guest house. Una notte sento bussare, “sono il tuo allenatore, devo controllarti gli addominali”, apro e c’è Arnold col sigaro. Tra i ricordi con Stallone il più tenero è quando ho parlato della mia storia medica su un podcast. Mi telefona piangendo: “Che posso fare per te?”. Un amico vero».

Dolph Lundgren in ospedale

 

La malattia l’ha cambiata?

«Mi hanno operato per un tumore al rene sinistro nel 2015. Per cinque anni ho fatto test, nel 2020 durante il Covid, in Svezia, hanno scoperto altri sei tumori. È stata tosta, ho avuto la fortuna di avere accanto mia moglie, i miei figli. Anche stavolta ce l’ho fatta.

La mia visione della vita è diversa, sono più centrato, sobrio».

 

[…]  Rimpiange gli action anni 80?

«Non c’era il digitale, c’eri tu o lo stuntman. Poi Tim Burton ha messo una tuta coi muscoli a Michael Keaton: fine dei corpi allenati. Come oggi fa la Marvel. Nulla di male, ma meno autentico».

 

Il tormentone “ti spiezzo in due”?

«Il cinema vive sulle battute, sono fortunato ad averne una». […]

dolph lundgren grace jones 1 dolph lundgren grace jones ivan drago 3dolph lundgren dolph lundgren sylvester stallone dolph lundgren Dolph Lundgren in ospedaleDolph Lundgren in ospedaledolph lundgren 1dolph lundgren 3dolph lundgren 4dolph lundgren 5dolph lundgren grace jones 3dolph lundgren grace jones 2dolph lundgren 6dolph lundgren grace jones

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)