TISANA? TI SALVA! - CONTRO I VELENI DEI FARMACI, ABBONDANO I RIMEDI NATURALI PER RIMETTERSI IN FORMA - CELLULITE? DECOTTO DI TIGLIO. CONTRO L’INFLUENZA, MEGLIO I CHIODI GAROFANO – I MIRACOLI DEL ROOBOIS

1 - LA MAGIA DELLE TISANE GUARISCONO OGNI MALE E SCACCIANO I PENSIERI

Lorenza Castagneri per “la Stampa

 

tisanatisana

Gli scambi di auguri con i colleghi, portate su portate alla Vigilia, l’abbuffata a Natale, e ancora antipasti, primi, secondi e dessert per celebrare l’anno appena cominciato. Insomma, la classica maratona golosa che scandisce questo periodo. Ma adesso è arrivato il momento di dare un taglio agli stravizi delle feste. Come? Provate a sminuzzare e a riscaldare in acqua già calda buccia di mela e di arancia dolce aggiungendo una scorza di limone.

 

Una pozione magica? Non proprio, ma quasi. È la ricetta di una delle più gettonate tisane depuranti. La consiglia anche Giunti nella sua guida Tisane, il gusto della salute. Che cosa c’è di meglio di un infuso per purificarsi dopo aver esagerato a tavola? Lo dicevano anche le nonne. Ma guai a considerarla una punizione. Le miscele di oggi sono una piccola gioia quotidiana. E la gente le ama sempre di più. Un boom che passa attraverso la diffusione delle sale da tè, pubblicazioni sempre più numerose, ricette elaborate. 
 

tisana tisana

Qualche esempio? Quando l’obiettivo è quello di combattere la cellulite può essere utile bere tutte le sere un decotto di tiglio, arancio amaro, maggiorana e rosmarino, sostiene Erbe e tisane, il volume pubblicato da poco da KeyBook. 
 

Combattere l’influenza
Siete a letto ammalati? Un cocktail di chiodi di garofano e corteccia di cannella ricchi di polifenoli e oli essenziali vi aiuterà a mettere ko l’influenza. La maratona festiva tra regali, bambini in vacanza e appuntamenti a cui non si può dire di no vi ha stravolto? Fate un ultimo sforzo, passate in erboristeria e acquistate camomilla, valeriana e passiflora, ideali come antistress. Pompadour propone la variante con menta e fiori di lavanda. Da provare.
 

tisana  tisana

Sferzate di energia
Volete tornare al lavoro con il giusto sprint? Bevete un mix di ginseng e guaranà. Aiuta a recuperare l’energia perduta anche l’eleuterococco, noto come il ginseng siberiano e il mate, di cui va pazzo Papa Francesco, con il suo contenuto di caffeina. Ma resistono i grandi classici: il tiglio, per mantenere alto il livello di attenzione, consigliato pure per i bambini da Nutribén, e finocchio, verbena, angelica e melissa per eliminare il gonfiore di stomaco.

 

Vitaflor, l’erboristeria francese per eccellenza, ha anche aromatizzato il suo composto «ventre plat» agli agrumi per renderlo ancora più gustoso. Gli aghi di abete aiutano le vie respiratorie, le bacche di baobab funzionano da immunostimolante, le foglie di aloe per idratare la pelle, l’arnica cura le contusioni e il rabarbaro, l’afta dice Carole Minker in Duecento piante che fanno bene edito da Red!. 
 

rooibosrooibos

Aiuto per sorridere
C’è una tisana per ogni evenienza. Quella del buonumore de L’Angelica con cannella, iperico e anice promette di darvi una mano a scacciare i musi lunghi. Perché un infuso tutto può, pure conquistare. L’arma segreta della femme fatale è un filtro di te’ nero, cannella, zenzero e bocci di rosa.

 

E allora date sfogo alla fattucchiera che c’è in voi. Ma se volete risolvere ogni problema con un unico ingrediente, puntate sul rooibos, ricavato dalle foglie dell’omonima pianta africana. Un elisir di lunga vita: antiossidante, capace di tenere lontano i malanni di stagione, al mattino dà l’energia giusta per cominciare e la sera concilia il sonno. 
 

guaranaguarana

Regalo ideale
Tisane da preparare ma anche da regalare. Vista la varietà, scegliere la bustina più adatta è certamente un’impresa ardua. Promette di piacere davvero a tutti, però, l’infuso limone, zenzero e ginseng della catena inglese Marks&Spencer, pure bello da vedere nella sua confezione bassa e rettangolare che sembra essere disegnata a mano.

 

Oppure si può sempre puntare sul corredo. Ormai anche gli infusori sono piccoli capolavori di design: è in silicone a forma di ombrello quello di Monkey Business, Kikkerland lo propone in versione mini-razzo, Brindani firma un vasetto di fiori che galleggia nella tazza fumante. Pare un uccellino la teiera dalle linee moderne di Alessi mentre dall’Antica tisaneria si trovano set con mug e tisaniere in mille versioni. State già pensando a San Valentino? Quella con il cuore è la soluzione giusta. 

ginseng ginseng

 

2. CALABRESE: UN VERO TOCCASANA VANNO BEVUTE ANCHE D’ESTATE -

 Da “la Stampa

 

«La tisana? Va bevuta sempre, anche d’estate. In tal caso sarà fredda, ma mai rinunciarci». Lo dice convinto il dietologo e nutrizionista Giorgio Calabrese. «Gli infusi - spiega -, pur non essendo farmaci, sono un vero toccasana per la salute».
 

Come mai?
«Perché attraverso l’acqua riusciamo a introdurre all’interno dell’organismo importanti sostanze nutritive contenute nelle erbe, nei fiori e nei frutti che compongono la tisana. Già nell’antico Oriente venivano impiegate come rimedio per i malanni. Una tradizione che poi è stata trasmessa alla civiltà occidentale ed è giunta fino a noi. Pensi che in Argentina offrono il mate ai distributori di benzina».
 

chiodi di garofanochiodi di garofano

Addirittura?
«Sì. È una tradizione, una specie di invito a star bene. Del resto, come tutte le tisane, il mate aiuta a drenare i succhi gastrici, agevola il lavoro intestinale, svuota la cistifellea, migliora il funzionamento dei reni. Certo ogni miscela ha la sua funzione: anti-gonfiore, per il sonno, contro la costipazione...».

Senza contare che, attraverso gli infusi, si introduce più acqua in corpo. Che ne pensa?
«Anche questo è un bene. Capita spesso, durante la giornata, di non avvertire la sensazione di sete e di non bere a sufficienza. Insaporire l’acqua con i gusti intensi delle tisane aiuta ad aumentare il consumo idrico giornaliero».
 

guarana guarana

Nessuna controindicazione?
«Talvolta si rischia di esagerare con la quantità. E vanno sempre letti con attenzione gli ingredienti perché potrebbero avere effetti collaterali».
 

Che cosa intende?
«Il fucus, per esempio, ha azione diuretica ma anche un importante effetto stimolante sulla tiroide. Chi ha problemi a questa ghiandola, soprattutto chi soffre di ipertiroidismo, farebbe bene a non abusarne».
 

rooibos rooibos

Meglio confrontarsi con il proprio medico?
«In caso di patologie conosciute, sì. Anche erbe, frutta e fiori rientrano nel grande mondo della farmacologia, anche se non sono medicine».
 

Ma qual è la dose giornaliera consigliata per la tisana?
«Due tazze, 400 cc circa in tutto. E mi raccomando: mai esagerare con lo zucchero».

 

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)