xfiles

NON SI ESCE VIVI DAGLI ANNI ’90 - FINITE LE IDEE SI PASSA ALLA RIESUMAZIONE: DOPO TREDICI ANNI DALL’ULTIMO EPISODIO, TORNA “X-FILES” CON LA STORICA COPPIA GILLIAN ANDERSON E DAVID DUCHOVNY - RISORGE ANCHE “TWIN PEAKS”: NOVE EPISODI NEL 2016

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

x files logox files logo

Uno pensava di essersi liberato degli anni 90. E invece no. Finiti nella cripta del ricordo, risorgono nuovamente perché in tv anche il riciclo è una forma d’arte che si muove tra memoria (dello spettatore) e brand (di un prodotto di successo). Così, rieccoli, X-Files , Twin Peaks e i loro fratelli. 

 

gli agenti mulder e scullygli agenti mulder e scully

L’ultimo annuncio in ordine di tempo è quello del ritorno, a 13 anni di distanza dagli ultimi episodi, di X-Files , la serie di fantascienza che ha segnato un’epoca. Nove stagioni (dal 1993) con la coppia di fatto Dana Scully e Fox Mulder (Gillian Anderson e David Duchovny) che con i loro vestiti sempre troppo larghi (era la moda) indagavano su paranormale, Ufo e alieni.

 

david duchovny e gillian anderson tornano  in x filesdavid duchovny e gillian anderson tornano in x files

Il creatore Chris Carter ha spiegato perché ha pensato di realizzare sei nuove puntate: «La buona notizia è che in questo tempo il mondo è divenuto molto più strano, un momento perfetto per raccontare queste sei storie». Le riprese partiranno in estate e la reunion è stata subito celebrata su Twitter: «Mulder, sono io. Sei pronto?» ha scritto Gillian Anderson. Duchovny in risposta («Sono pronto, G.»), per poi aggiungere: «Sono passati 13 anni, spero che il vestito mi vada ancora bene». Da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi. 


Misteri diversi. Ma anche Twin Peaks si muove nella zona grigia del dubbio, delle sfumature che non portano mai a un confine netto. Nel 2016 arriveranno nove nuovi episodi firmati da David Lynch. Ci saranno anche Kyle MacLachlan, ovvero l’agente speciale Dale Cooper, e Sheryl Lee, ovvero Laura Palmer, la stecchita che dava inizio alla vicenda («Chi ha ucciso Laura Palmer?»).

TWIN PEAKS 7TWIN PEAKS 7

 

Giovanni Modina, direttore dei contenuti di Mediaset Premium, è scettico: «Nella maggior parte dei casi sono operazioni commerciali facilmente smascherabili. Ci sono corsi e ricorsi ciclici: una prima fase di grande euforia creativa perché magari si è trovata una chiave originale per trattare un genere; lo sfruttamento fino a esaurimento di quel filone aurifero; il ritorno a quanto di buono è stato fatto. Ecco, la riproposizione di vecchi titoli mi sembra rientri in questa logica». 


«Il periodico ritorno di un decennio si spiega in parte con la mancanza di idee, in parte con la necessità di riempire palinsesti e canali — l’analisi di Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic —: vengono prodotte tantissime ore di tv, quindi è inevitabile guardare anche al passato. In molti casi — penso a Fargo — ripescare però significa anche aggiungere idee nuove».

TWIN PEAKS 6TWIN PEAKS 6

 

Le serie che hanno marchiato i 90? Ancora Visca: «Quella più rivoluzionaria è stata Twin Peaks , per la prima volta si vedeva qualcosa di diverso, con un vero autore di cinema che si cimentava anche nella tv. Quanto all’immaginario collettivo, quelle che hanno più segnato quegli anni sono state Baywatch e Beverly Hills ». Modina punta proprio su Beverly Hills , strepitoso successo di Italia 1: «Fu un’operazione che oggi sarebbe impossibile: il rapporto costi/benefici fu estremamente positivo». 

TWIN PEAKS 5TWIN PEAKS 5


È passato sottotraccia, ma anche House of Cards (Sky Atlantic), la serie sulla cinica corsa al potere dello stra-ambizioso Frank Underwood (Kevin Spacey) nasce da un adattamento della serie inglese (dallo stesso titolo) del 1990. Appena quattro puntate, ispirate al romanzo scritto da Michael Dobbs, ex capo dello staff del Partito Conservatore sotto Margaret Thatcher. The Flash — la serie più vista della stagione con oltre 2.500.000 spettatori su Italia 1 — è un reboot, un riavvio, della serie omonima del 1990 che durò un anno, e nasce dalla serie di fumetti sul supereroe che viaggia a velocità supersonica.

 

TWIN PEAKS 3TWIN PEAKS 3

Per quel gusto della citazione sempre più ricercata dagli autori il protagonista del serial anni 90, John Wesley Shipp, interpreta il padre del nuovo protagonista (Grant Gustin). 
Poi ci sono progetti più fumosi, ma che potrebbero andare in porto. Voci e smentite su una reunion (o comunque un ritorno) di Baywatch (partito nel 1989 ma esploso l’anno dopo) si sono rincorse.

 

TWIN PEAKS TWIN PEAKS

Certo il bagnino David Hasselhoff viaggia per i 63, Pamela Anderson per i 48 e al netto dell’abbondante chirurgia plastica che si sono concessi, al massimo sarebbero credibili solo come genitori di nuovi palestratissimi bagnini e svestitissime bagnine. Anche Friends (10 stagioni dal 1994) rimane una suggestione, soprattutto per Jennifer Aniston. Sei amici al bar, con una buona sceneggiatura, funziona a qualunque età. 

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…