book benches

SOPRA LA PANCA LA LETTURA CAMPA – MI SIEDO SU SHAKESPEARE O OSCAR WILDE? A LONDRA LE PANCHINE A FORMA DI LIBRO PER RILANCIARE IL PIACERE DELLA LETTURA - DOPO L’ESTATE ANDRANNO ALL’ASTA

Marilena Vinci per “La Stampa

book benches 9book benches 9

 

Opere d’arte o colorate sedute culturali? Passeggiando tra il British Museum e la chiesa di St. Paul fino all’altra sponda del Tamigi, i turisti che girano tra le strade di Londra non potranno non notare le «BookBenches», coloratissime panchine a forma di libro su cui rilassarsi dopo una camminata, accolti da alcune delle più note e importanti pagine della letteratura britannica. L’iniziativa, promossa dal National Literary Trust, si chiama «Books about Town» e comprende 50 panchine d’autore ispirate ad altrettanti libri ambientati a Londra per celebrare l’eredità culturale e letteraria dell’Inghilterra e incoraggiare la lettura.
 

book benches 8book benches 8

I tragitti da seguire per scovarle si trovano, oltre che a Bloomsbury e nel centro economico e finanziario della capitale, lungo la sponda a Sud del Tamigi e nel parco di Greenwich.

 

Nel percorso si potrà ammirare e rievocare il fascino di personaggi simbolo della cultura inglese come Sherlock Holmes e 007 (l’unica panchina con «licenza di uccidere», sponsorizzata dalla Ian Fleming Publications) e classici come «Orgoglio e Pregiudizio» di Jane Austen, «Mrs. Dalloway» di Virginia Woolf, «1984» di Orwell ed una delle più celebri commedie di sempre, «L’Importanza di chiamarsi Ernesto» di Oscar Wilde.

 

book benches 7book benches 7

In onore alla tradizione teatrale del Paese non può ovviamente mancare la figura più immortale di qualunque altra, quella di Shakespeare, la cui panchina si trova proprio davanti al Globe theatre.

 

Nel percorso si trova quella dedicata ad un altro grande scrittore a cui tanto deve la letteratura inglese, Charles Dickens, come sanno gli alunni della Hillside High School in Bootle, che hanno realizzato la panchina in suo onore, l’unica ad essere dipinta in una scuola. 

 

book benches 6book benches 6

In questo fantasioso ed interessante percorso non mancano omaggi ad opere più recenti come il celeberrimo «Diario di Bridget Jones», che, dopo aver venduto più di 15 milioni di copie in tutto il mondo e generato un apprezzato sequel, è diventato un altrettanto popolare film con protagonisti Renée Zellweger, Hugh Grant e Colin Firth, e «Fever Pitch», libro del 1992 di Nick Hornby che racconta la relazione tra l’autore stesso e il calcio, arrivato anch’esso sul grande schermo con i film «Febbre a 90°» e «L’amore in gioco». Seduta imperdibile, quest’ultima, per i tifosi di calcio, specialmente per quelli dell’Arsenal (di cui si parla nell’opera).

 

book benches 5book benches 5

Nel centenario dalla fine della Prima guerra mondiale era doveroso includere anche un libro che la raccontasse ed ecco spuntare «War Horse» di Michael Morpurgo (da cui sono stati tratti un film e un musical) nel riverside, dove un’istallazione realizzata con 888.246 papaveri rossi ricorda i soldati inglesi morti nel conflitto.

 

Il tragitto dà anche spazio ai libri per ragazzi con le panche di «Mary Poppins», «Il giro del mondo in 80 giorni», «Peter Pan», il «Libro della Giungla» e «Alice nel Paese delle meraviglie», per cui il cartoonist inglese Ralph Steadman ne ha disegnata una ispirata ad «Attraverso lo specchio», secondo capitolo della celebre favola di Lewis Carroll. Ai gusti dei giovanissimi sono dedicate anche quelle sull’iconico orsetto Paddington, quella di «Dragon Trainer», disegnata dall’autrice del libro Cressida Cowell, e «Tracy Beaker» di Jacqueline Wilson, una delle scrittrici più amate dai bambini britannici dai cui racconti illustrati è stata tratta una serie tv.

book benches 4book benches 4

 

In direzione Greenwich troviamo le panchine dedicate al classico del genere fantascientifico «La macchina del tempo», alla pietra miliare nello studio dell’evoluzione, «L’origine della specie» di Charles Darwin, e ad uno tra i più influenti dizionari della storia della lingua inglese: «A Dictionary of the English Language» di Samuel Johnson. Dopo essere state pubblicamente ammirate e usate le «Book Benches» andranno all’asta il 17 ottobre per finanziare il progetto di diffusione della lettura nel Regno Unito. Intanto la caccia alla panchina del libro o dell’autore preferito è aperta fino al 15 settembre.

book benches 3book benches 3

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…