rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese -7

RISPONDERE PER LA “RIMA”: QUI COMANDO IO! - FA IL GIRO DEL MONDO IL VIDEO DELLA GIORNALISTA LIBANESE, RIMA KARAKI, CHE RISPONDE A TONO A UN CAZZONE VICINO ALL’ISLAM RADICALE CHE LE URLA DI “STARE ZITTA”

"IN QUESTO STUDIO COMANDO IO", IL CORAGGIO DELLA GIORNALISTA LIBANESE

 

Federica Seneghini per www.corriere.it

 

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  7rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 7

Sulla sinistra c’era lei, la giornalista: Rima Karaki, il velo sulla testa, come ogni giorno conduceva il suo programma sulla tv libanese. Sulla destra, l’ospite: Al Seba’i, opinionista vicino alle posizioni dell’Islam radicale. Tra i due è in corso una conversazione serrata, un dibattito sui metodi usati da Isis per reclutare cristiani in Medio Oriente. Quando lo studioso, ad un certo punto, inizia a divagare, lei lo interrompe.

 

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  6rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 6

E alla scortesia dell’uomo, che la invita a «stare zitta», risponde duramente: «Se non c’è rispetto reciproco la conversazione è finita», dice. Chiudendo il collegamento. Un battibecco-show durato pochi minuti che è subito diventato virale. E clic dopo clic ha trasformato la reporter, una delle più seguite e famose della tv libanese, in una paladina dei diritti delle donne.

 

2,3 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE

Al Seba’i, musulmano sunnita, era stato invitato in tv per parlare dei tanti cristiani che scelgono di unirsi a Isis. Da quando un tribunale l'ha condannato a 15 anni di carcere per avere fatto parte della Jihad islamica in Egitto vive a Londra con lo status di rifugiato politico. «Quali sono gli slogan usati dai terroristi per attrarre i cristiani?», gli chiede Karaki ad un certo punto. Il suo show, in onda sul canale Al-Jaadeed, è uno dei più seguiti della tv libanese. Quando lui inizia a divagare, iniziando una digressione storica sui gruppi terroristici (citando addirittura le Brigate Rosse italiane), lei lo stoppa.

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  5rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 5

 

«Non mi interrompa, rispondo come mi pare», dice lo studioso, alzando la voce. La reporter prova a spiegare che il tempo a disposizione è poco. «Questo è il mio programma, in questo studio comando io», dice . E lui: «Stai zitta. Non mi faccio intervistare da te. Tu sei una donna che...». Finché la giornalista chiude: «Se non c’è rispetto reciproco la conversazione finisce qui», dice. Tagliando il collegamento. E postando poi su Twitter il video della conversazione. Che in poche ore è diventato virale, ricevendo oltre 2,3 milioni di visualizzazioni su Youtube.

 

PRESENTATRICE TV

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  4rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 4

Presentatrice tv e docente universitaria, Rima Karaki ha iniziato la sua carriera nel 1998. Oggi è una delle giornalista della tv araba più famose. «Meravigliosa e bellissima Rima», ha commentato su Twitter l’attrice Ania Sowinski. «Un modello per tutte le giovani donne #rispetto».

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  2rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 2rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  1rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 1rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  3rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 3

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...