giornali quotidiani

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - DAL "CORRIERE DELLA SERA": "I FESTEGGIAMENTI HANNO FATTO REGISTRA UN PARTERRE DELLE GRANDI OCCASIONI ED UN OSPITE DAVVERO D’ECCEZIONE: IL PRESIDENTE SERGIO NAPOLITANO". NEI PANNI DI MATTARELLA, CI SCAPPEREBBE UNA TOCCATINA AI PENDAGLI - "LA VERITÀ": "GOLDMAN SACHS È USCITO DALLA RETE INTERNAZIONALE [...]" IL GENDER DILAGA. (GOLDMAN SACHS SI QUALIFICA COME "LA BANCA")

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi” (http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

marco travaglio a otto e mezzo

Sulla pagina Facebook di Vatican News appare un post di Andrea Tornielli, direttore del portale d’informazione della Santa Sede, relativo al viaggio di ritorno del Papa da Singapore: «L’aero è atterrato a Fiumicino alle 18.46. Poi, il grazie di Francesco alla Vergine Salus Populi Romani nella Basilica di San Giovanni in Laterano». Avevamo lasciato la venerata immagine nella basilica di Santa Maria Maggiore, ma, si sa, la Madonna va dove vuole.

 

•••

 

marco travaglio giorgia meloni

Dall’editoriale di prima pagina del direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio: «Una domenica d’agosto l’autorevole Sallusti annuncia che misteriose entità politiche, mediatiche e giudiziarie tramano per indagare Arianna Meloni per traffico di influenze illecite nelle nomine negli enti pubblici da lei fatte (poche) o a lei attribuite (molte) e rovesciare il governo». Quindi Arianna Meloni ha fatto nomine negli enti pubblici? No? Allora bisognava scrivere: «Tramano per indagare Arianna Meloni per traffico di influenze illecite, da lei fatte (poche) o a lei attribuite (molte) nelle nomine negli enti pubblici, e rovesciare il governo».

 

•••

 

maurizio belpietro

Dal Corriere della Sera, cronaca di Roma: «I festeggiamenti hanno fatto registra un parterre delle grandi occasioni ed un ospite davvero d’eccezione: il presidente della Repubblica Sergio Napolitano». Nei panni di Mattarella, ci scapperebbe una toccatina ai pendagli.

 

•••

 

Incipit dell’editoriale di Maurizio Belpietro, direttore della Verità, in prima pagina: «Chissà se proveranno fino all’ultimo a far saltare la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della commissione Ue, come hanno cercato nelle scorse settimane, mettendo i bastoni fra le ruote a Ursula von der Leyen».

 

Cercato chi? Cercato cosa? Il verbo transitivo cercare ha vari significati – «impegnarsi, adoperarsi per trovare qualcuno o qualcosa, desiderare, sforzarsi di ottenere, percorrere attentamente, perlustrare, frugare, perquisire» – ma nessuno di questi pare adattarsi alla frase di Belpietro. Nel significato di «tentare», il verbo cercare, intransitivo, richiede la preposizione di seguita da un verbo all’infinito. Nel caso specifico, bisognava scrivere: «Come hanno cercato di fare nelle scorse settimane».

francesca pascale dejan cetnikovic 4

 

•••

 

Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi poi sposata con Paola Turci, dalla quale si è di recente separata, parla di Giorgia Meloni con l’Ansa: «Di lei mi deludono i suoi tre valori fondamentali dio, patria e famiglia che puntualmente disonorano». Complimenti per la concordanza.

 

•••

 

Dalla rubrica In prima pagina su Anteprima: «Madonna ha rischiato di spaccarsi la faccia durante la New York Fashion Week. Ha perso l’equilibrio e si è salvata solo aggrappandosi alla giacca della sua guardia del corpo. Ormai ha 66 anni». Quindi se l’è cercata? O dovrebbe usare il bastone? Oppure è meglio che si chiuda in casa?

 

•••

 

bianchina panoramica

Pierluigi Battista dedica un’intera pagina del Foglio ai «tempi eroici della Bianchina sulle statali a 70 all’ora, da Roma al Trentino» (così il sottotitolo). Nel quarto periodo si legge: «Stipati in una Fiat Bianchina (“Panoramica”, leggermente più spaziosa di quella di Fantozzi)». Però la Bianchina, nata per ridare smalto alla Fabbrica automobili e velocipedi Edoardo Bianchi e presentata nel 1957, veniva prodotta dall’Autobianchi nello stabilimento di Desio, in Lombardia, non dalla Fiat a Torino. Pur essendo frutto di una joint venture tra Bianchi, Fiat e Pirelli, la Bianchina era un modello specifico dell’Autobianchi. Il marchio passò alla Fiat solo nel 1968. Poco dopo cessò la produzione della Bianchina Panoramica, sostituita nel frattempo della Giardiniera.

 

•••

 

madonna alla new york fashion week 4

F. Det. (François De Tonquédec?), dopo aver visionato la documentazione relativa al percorso di studi affrontato da Maria Rosaria Boccia nel corso di laurea dell’Università Parthenope, scrive sulla Verità: «Quattro esami risultano superati con 18, ovvero il voto minimo: istituzioni di diritto pubblico, diritto privato, macroeconomia». Noi ne contiamo tre. Ma non siamo laureati in matematica.

 

•••

 

Enrico Franceschini sulla Repubblica si occupa di un libro che Craig Brown, columnist di Private Eye, settimanale specializzato in scoop e gossip, ha scritto sulla regina Elisabetta II. Ma, nel riportare qualche estratto dell’anteprima apparsa sul Daily Mail, traduce in modo alquanto approssimativo: «“Qualche tempo dopo l’incontro con Trump”, scrive Brown, “la regina confidò a uno dei suoi ospiti che lo aveva trovato molto rude e che le dava particolarmente fastidio il modo in cui il presidente guardava continuamente alle sue spalle, come se cercasse qualcosa di più interessante”».

 

MARIA ROSARIA BOCCIA - IN ONDA LA7

Il primo significato dell’inglese rude è «scortese, maleducato, sgarbato»: uno dei tre aggettivi nella fattispecie sarebbe apparso più appropriato di «rude». Franceschini riferisce anche che «durante una delle due visite, nel 2018, quando andò a prendere un tè al castello di Windsor, Trump commise una serie di gaffes, facendo aspettare la regina per dieci minuti, camminando di fronte a lei mentre passavano in rivista il picchetto d’onore». Più che di fronte, Donald Trump camminava davanti alla sovrana, la precedeva. Nella lingua inglese in front of vuol dire anche «davanti», non solo «di fronte».

 

•••

 

GOLDMAN SACHS - CHINA INVESTMENT CORPORATION - FINANCIAL TIMES

Sottotitolo dalla Verità: «Goldman Sachs è uscito dalla rete internazionale che punta sulle aziende “pulite”». Il gender dilaga. (Goldman Sachs si qualifica come «la banca d’investimento più importante al mondo» e banca, per il momento, resta un sostantivo di genere femminile).

 

•••

 

Dal sito del Corriere della Sera: «Filippo Sensi del Partito democratico ha chiesto al governo di “condannare le minacce russe”, mentre Enrico Borghi di Italia Viva, nel sottolineare la propria vicinanza ai due cronisti, si auspica che...». La forma transitiva auspicare significa già «augurarsi», quindi la forma pronominale auspicarsi è scorretta.

IL SANGIULIANO GATE - VIGNETTA BY ELLEKAPPAMARIA ROSARIA BOCCIA INTERVISTATA DALLA STAMPA

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…