fiorello meloccaro

IL MATTINO HA IL FIORELLO IN BOCCA - DA LUNEDI’ TORNA “EDICOLA FIORE” SU SKY: "IL REFERENDUM? NON DICO NULLA, NON FACCIO LA FINE DI BENIGNI - I GRANDI SHOW DELLA RAI? CHE STRESS, NON HO NESSUNA NOSTALGIA - ADORO MANUEL AGNELLI MA NON POTREI MAI FARE IL GIUDICE A X FACTOR - CLEMENTE RUSSO? PURE IO, SE MI CHIUDESSERO UNA SETTIMANA, INSULTEREI TUTTI"

Silvia Fumarola per www.repubblica.it

EDICOLA FIORELLOEDICOLA FIORELLO

 

"Amici giornalai, volevo veder se venivate qui a quest’ora: siete venuti". L’appuntamento con Fiorello è al bar Ambassador, da dove conduce Edicola Fiore: otto di mattina, ma lui è già arrivato da due ore. Fa le prove col suo gruppo (Stefano Meloccaro, Gabriella Germani e gli amici del bar).

FIORELLO MELOCCAROFIORELLO MELOCCARO

 

Dal 10 ottobre torna con la sua personalissima rassegna stampa in diretta alle 7.30 su Sky Uni HD e alle 8 su Tv8, e alle 20.30). Via vai di clienti, lo studio minuscolo di Edicola Fiore, allestito nel bar, è strapieno: la jingle machine che manda gli stacchetti musicali usata a Radio2, Fiorello è un fiume in piena.

 

FIORELLOFIORELLO

"Il referendum? Pensate che vi dico cosa voto? Mica sono matto. Mica voglio finire come Benigni che gli tirano le pietre. Io dico che non voto né 'sì' né 'no', voto 'forse'". John Wayne, Agonia, il dottore, Diz il Depresso che racconta barzellette che farebbero ridere solo i bambini dell’asilo, i gemelli di Guidonia, Fabione,  “la cofanella” infermiera in pensione con chioma bionda cotonata.

 

fiorello edicola fiore stefano meloccarofiorello edicola fiore stefano meloccaro

"Lei è Elena Ferrante, abbiamo lo scoop", dice Fiorello ridendo. Dirige la sua compagnia in diretta, in diretta fa il montaggio, improvvisa: la barista Francesca che canta come un’artista vera, poi stacco sul traffico, poi gli ospiti inattesi, i passanti. "La nostra non è comicità, è buonumore facile: siamo secondi solo al bar di Guerre stellari" dice lo showman, che tiene sulla parete la foto della ex ministra dell’Interno Annamaria Cancellieri.

FIORELLO 2FIORELLO 2

 

"Siamo affezionati alla Cancellieri, con lei duetto". Esilarante i montaggi del labiali fatti con Mauro Casciari con la ministra Maria Elena Boschi che in un collage di discorsi canta Like a Virgin di Madonna, "mentre a Renzi gli facciamo cantare Justin Bieber". Avrà tanti amici ospiti, cantanti attori registi, ma i politici no. "Certo, se si presentano non li mando via, se venisse la sindaca Raggi in fondo siamo su suolo pubblico, o se passasse il premier Renzi… Ma se venissero a frotte no".

 

Gabriella Germani, la prima a imitare la sindaca Raggi, gioca a fare Serena Dandini. "Ecco, lei presenta solo nicchiate. Non non abbiamo nicchie" dice Fiorello. Lui, che si definisce "un anziano Ninja", si alza alle tre e un quarto. "Non soffro d’insonnia, come tutti gli anziani mi sveglio all’alba. Faccio tutto senza fare rumore, mi alzo e vado in bagno, faccio anche la pipì senza fare rumore: sapete come si fa, no? Si mette la carta igienica che attutisce".

FIORELLO SANGIORGIFIORELLO SANGIORGI

 

Pensieri rapidi, grande osservatore, ha l’aria di divertirsi parecchio. "Non ho nostalgia dei grandi show della Rai, diventa tutto uno stress. Ho 56 anni, non mi va più di stare a sentire: quanto costa? I contribuenti protestano. E l’ospite viene? E gli ascolti? Quando non è più un piacere, meglio non fare le cose. Io poi ho il mio carattere", racconta "mi arrabbio, reagisco".

 

FIORELLO 3FIORELLO 3

Oggi gioca col ritmo, perché in un programma come Edicola Fiore, che dura 28 minuti, è tutto: "Un ospite non dura più di 40 secondi, è come se facessi il montaggio in diretta. Quest’anno abbiamo Riccardo Rossi che fa l''osservatore romano', ma non sarà solo a Roma, sarà l’l"occhio romano” in trasferta a Torino e a Milano.

 

Poi c’è il fido Meloccaro, assessore al congiuntivo della giunta Raggi. Tra noi ci sono grillini, gente del Pd e anche di destra. Li volete sentire che discutono del referendum?". E parte un confronto serrato, serissimo sulle ragioni del sì e del no. "Lo vedete? Non scherzavo. Io in queste discussioni non mi c’infilo che faccio la fine di Benigni. Io voto 'forse'".

 

Segue X Factor? "Adoro Manuel Agnelli ma non potrei mai fare il giudice, non ce la farei a dire a un concorrente le cose che dice lui. Però posso annunciare che ci sarà una joint venture tra Edicola Fiore e X Factor: il primo eliminato, oltre a essere stato buttato fuori, come punizione la notte stessa verrà caricato su una macchina per Roma e la mattina arriverà da noi per duettare con John Wayne". Spiega e intanto fa cantare la barista, chiama l’assistente di studio, fa vedere come usa lo smartphone per inquadrare, prende l’asta per i selfie.

 

FIORELLO TOTTI ZANETTIFIORELLO TOTTI ZANETTI

Con Edicola Fiore andrà avanti fino al 16 dicembre, poi potrebbe tornare a marzo. "Mi devo riposare un po’ e stare in famiglia". Quando lo chiama la moglie Susanna, gioca anche con lei e la mette in viva voce: "Qui c’è tutta la stampa, saluta. In genere ci stiamo attenti ma ieri ci hanno regalato una forma di formaggio… Ci abbiamo dato giù". Ironizza con il vice presidente dei programmi Sky Andrea Scrosati e con Nils Hartmann, responsabile delle serie, che si godono lo show. "Non ho mai capito il Cattelan in diretta, cambio canale e c’è sempre la partita del Sassuolo".

 

FIORELLOFIORELLO

Libero di fare tv come vuole, libero anche contrattualmente, rinnova volta per volta: "Non puoi firmare un contratto di tre anni e poi ti dicono cosa fare, dove andare: no, non potrei", scherza sull’età che avanza. "Dopo i 50 anni è l’inizio della vecchiaia, sono andato a fare una risonanza magnetica sentivo dei rumori e non capivo. Era il mio ginocchio. Ho l’artrosi… Per il web i vecchi dovrebbero morire tutti, finché c’è vita bisogna vivere, per questo ho fatto un tweet per il ritorno di Pippo Baudo. “Vecchio è brutto, giovane è fico” non esiste.

 

fiorello edicola fiore negramarofiorello edicola fiore negramaro

Se Baudo ha voglia di fare tv e gliela lasciano fare, ok. Io avevo detto: smetto a 50 anni. Non ce l’ho fatta, Smetterò a 60. Non faccio fare un blocco pubblicitario perché  devo andare a fare la pipì". Che pensa del Grande fratello vip e dell’esclusione di Clemente Russo? "Chi fa Grande fratello spera che avvengano cose politicamente scorrette. Già me li vedi gli autori: 'Ahò questi non litigano, non dicono niente” e s’incavolano. Non sto giustificando nessuno, ma non puoi pretendere che non accada nulla… Penso che gli ascolti giustifichino tutto, non mi scandalizzo. Pure io, se mi chiudessere per una settimana, insulterei tutti".

fiorellofiorello

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO