francesca barra santamaria

FRANCESCA BARRA: ‘CON CLAUDIO SANTAMARIA FECI IL MIO PRIMO LENTO. AVEVO 11 ANNI’. LA GIORNALISTA RACCONTA COME SI È INNAMORATA DELL’ATTORE E HA MOLLATO IL MARITO - ‘UN ANNO E MEZZO FA LO RINCONTRAI, QUANDO ERO INCINTA DELLA MIA TERZA FIGLIA. POI PASSAMMO UNA SERA IN CUI MI SONO SENTITA DI NUOVO DONNA, NON SOLO MADRE E MOGLIE’ - ‘HANNO SCRITTO CHE SONO POLIAMOROSA PERCHÉ HO DETTO CHE AVREI MANTENUTO LA FAMIGLIA: MA L’AMORE CON MIO MARITO È FINITO. ABBIAMO FATTO MOLTI ERRORI…’

Sara Faillaci per ‘F’

 

FRANCESCA BARRA E CLAUDIO SANTAMARIAFRANCESCA BARRA E CLAUDIO SANTAMARIA

Hanno ballato insieme la prima volta più di 25 anni fa. Si sono rivisti quindici anni dopo e si sono solo parlati. Un anno e mezzo fa lui le ha chiesto il numero di telefono. Sei mesi fa, il primo appuntamento. Ed è scoppiato un sentimento al quale nessuno dei due è riuscito a resistere.

 

Stiamo parlando dell’ amore tra l’attore Claudio Santamaria e la giornalista e scrittrice Francesca Barra. Un legame che ha origini antiche ma che ha potuto esprimersi solo dopo anni, complice il destino ma anche l’audacia dei protagonisti, che per viverlo hanno deciso di stravolgere le loro vite.

 

francesca barra claudio santamariafrancesca barra claudio santamaria

Santamaria in realtà era single ma ha già una figlia, Emma, avuta dieci anni fa dalla stilista Delfina Delettrez Fendi. Francesca invece era ancora sposata – in apparenza anche felicemente – con Marcello Molfino, padre dei suoi tre figli (Renato, 11, Emma, 4, Greta, 1). Per questo, quando la coppia ha deciso di uscire allo scoperto, dieci giorni fa, alla festa patronale di Matera, è successo un finimondo. I siti di gossip si sono scatenati e il veleno ha iniziato a scorrere in Rete. I commenti più feroci sono arrivati purtroppo dalle donne e di questo tenore: «Un genio questa Barra, che ha capito di non stare con l’uomo giusto dopo tre figli e 14 anni insieme».

francesca barra marcello molfinofrancesca barra marcello molfino

 

Ma Francesca non ci sta a passare per la “cattiva” e il giorno dopo ha postato su Facebook una precisazione: lei e il marito avevano deciso di comune accordo, già prima dell’uscita pubblica con Santamaria, «di restare una famiglia, ma in una forma differente». Apriti cielo, il sito Dagospia ha subito scritto che la loro era una scelta poliamorosa. Distorsioni, equivoci che hanno portato la giornalista a fare definitiva chiarezza con questa intervista rilasciata in esclusiva a F.

 

Si aspettava che uscendo allo scoperto con Santamaria avreste suscitato tutto questo clamore?

«No. Hanno scritto che ci “hanno beccato” a Matera, ma non avevamo niente da nascondere. Le pare che se no saremmo andati insieme alla festa del paese?».

francesca barra  4francesca barra 4

 

Da quanto state insieme?

«Da qualche mese. Galeotta con Claudio è stata una cena che abbiamo fatto a Roma nel febbraio scorso, ma in realtà ci conosciamo da quando siamo ragazzini. Lui è stato l’uomo con il quale ho fatto il primo “lento” della mia vita».

 

Racconti.

«Io avevo 11 anni, Claudio 16. Mi ha invitata a ballare durante una serata in un villaggio vacanze sul mare, a Policoro. Entrambi infatti siamo originari della Basilicata (la madre di Santamaria ha origini lucane, ndr) e Claudio d’estate da Roma tornava al paese per le vacanze».

 

francesca barra  3francesca barra 3

Claudio e Francesca alla festa patronale di Matera di metà luglio, dove sono stati “paparazzati” insieme per la prima volta. La coppia ha poi ufficializzato il proprio legame.

 

Amore a prima vista?

«Forse per me, che non mi sono mai dimenticata il sorriso di quel ragazzo romano. Difficile che lo sia stato per lui, ero molto più piccola, una bambina. Ma recentemente mi ha confessato che era rimasto colpito dal mio sguardo. Anche se nelle estati successive non ci siamo più considerati, lui era preso dai videogiochi». 

 

francesca barra  2francesca barra 2

Quando vi siete ritrovati?

«Ogni tanto capitava di rivedersi, sempre per caso. Dieci anni fa venne ospite di Pino Strabioli nella trasmissione Cominciamo bene prima su Raitre, dove io lavoravo: ci salutammo ma finì lì. Invece un anno e mezzo fa lo rincontrai, quando ero incinta della mia terza figlia. Parlammo della Basilicata, del libro che avevo appena scritto, e alla fine ci scambiammo il numero di telefono con l’idea di andare a bere una cosa quando fossi tornata a Roma. Mio figlio Renato, che è sempre stato gelosissimo, mi disse subito: “Non mi piace come ti guarda”». 

francesca barra  1francesca barra 1

 

Non aveva tutti i torti.

«Non lo so, i bambini hanno un sesto senso. Per me Claudio era solo un amico d’infanzia. Non lo seguivo nemmeno nella sua carriera cinematografica, non avevo visto neppure Lo chiamavano Jeeg Robot, prima di mettermi con lui. Tanto che quando mi ha invitata a cena, invece di andare con il tacco 12 come avrei fatto per un appuntamento galante – colleziono scarpe –, mi sono presentata in sneakers». 

 

Quando è scoccata la scintilla, allora? 

«Ricordo quella sera come una delle più leggere e spensierate della mia vita dopo tanta sofferenza. Venivo da un periodo orrendo: la crisi del rapporto con mio marito, la malattia della mia migliore amica, che sarebbe morta di lì a poco. Con Claudio quella sera è come se mi fossi riappropriata della mia vita, ricordata che non ero solo una moglie e una madre ma anche una donna. Come due ragazzi abbiamo parlato di musica, riso, scherzato. Sembrava ci conoscessimo da sempre». 

francesca barra  marcello molfinofrancesca barra marcello molfino

 

Forse perché avete le stesse origini e gli stessi ricordi d’infanzia?

«Sicuramente. È come se l’avessi “riconosciuto”. Al di là dell’attrazione fisica,

ho sentito di avere con lui un legame antico, una cosa molto romantica. Infatti anche se non era successo quasi niente tra noi, il giorno dopo ho raccontato tutto a mio marito, che ha detto: “Per una volta avrei voluto che non fossi così sincera”. Ma poi ha apprezzato il mio gesto».

 

Non pensa di essere stata impulsiva? 

«No, il nostro matrimonio ne aveva già passate tante, stiamo insieme da quando siamo giovani ed entrambi abbiamo fatto molti errori. Penso invece di aver avuto coraggio. Perché tante coppie restano insieme solo per i figli e anche noi a lungo abbiamo dato la priorità a tenere unita la famiglia. Ma la morte della mia amica è stata come una sveglia, mi ha dato la forza di riprendere in mano la mia vita: a forza di essere madre e moglie mi ero dimenticata di essere una donna. Non pensavo più alla mia, di felicità».

 

francesca barra francesca barra

Sui social l’hanno accusata di egoismo e superficialità.

«Dispiace che la maggioranza di questi commenti venga dalle donne. Nessuno può permettersi di giudicare la vita privata degli altri, perché non puoi mai sapere fino in fondo il vissuto di una coppia. Personalmente ho lavorato molto sul mio matrimonio e in passato sarei stata anche disposta a perdonare un tradimento, se avessi continuato a credere in un futuro insieme. Ma nella nostra situazione attuale non c’era nulla da perdonare perché l’amore tra me e mio marito era finito.

 

francesca barra gravidafrancesca barra gravida

Quando ho scritto di voler restare una famiglia, ma in modo differente, non intendevo certo poliamorosa. Se mai allargata, visto che anche Claudio ha una figlia, di 10 anni, che tra l’altro si chiama Emma come la mia. Io e Claudio non abbiamo fatto soffrire proprio nessuno. Mio marito ha le sue responsabilità, come me, nella nostra separazione. Per quanto riguarda i figli, poi, non credo starebbero meglio con due genitori insieme ma che non si amano più».

 

Claudio le ha dedicato di recente una canzone durante un concerto a Roma. 

«Una sorpresa. Che è nata da un gioco tra noi. Secondo lui, infatti, quando canta o suona, mi addormento sempre». 

 

 

 

francesca barra   francesca barra francesca barra francesca barra claudio santamariaclaudio santamariafrancesca barrafrancesca barraclaudio santamaria ai david  claudio santamaria ai david claudio santamaria david jeeg robotclaudio santamaria david jeeg robotBARRA SANTAMARIABARRA SANTAMARIAclaudio santamaria da vanity fair  5claudio santamaria da vanity fair 5BARRA SANTAMARIABARRA SANTAMARIABARRA SANTAMARIABARRA SANTAMARIAfrancesca barra  francesca barra

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO