nino frassica

“IL SEGRETO? FACCIO LO SPIRITOSO COME AL BAR” – NINO FRASSICA RACCONTA GLI INIZI DA STALKER DI ARBORE: “LASCIAVO UN MESSAGGIO SULLA SUA SEGRETERIA TELEFONICA: "PRONTO? SONO UN… MIO AMMIRATORE, VISTO CHE NON È IN CASA LA CHIAMO STANOTTE ALLE TRE. POI, ALLE TRE: SONO… UN MIO AMMIRATORE, AL MIO TRE STACCO. UNO, DUE, TRE. CLICK". LUI SI È CHIESTO: MA CHI È STO PAZZO?”- “VITA PRIVATA? PRIVATA, CONFERMO - MODELLI? MARIO MARENCO” – “PRENDO POCO SUL SERIO LE COSE CHE FACCIO. SONO ASSAI VOLUBILE. SE RIDESSI SEMPRE SAREI UNO SCEMO. SE SONO ARRABBIATO M'INCAZZO. IL MIO DIVERTIMENTO MAGGIORE È QUANDO…” – VIDEO

 

 

Enrico Testa per “la Stampa” - Estratti

 

nino frassica renzo arbore

Prima domanda: che cosa chiedere a Nino Frassica che già non si sappia e non si sia visto? Seconda domanda: ha senso intervistarlo ricordando tutto lo scontato d'Italia capitato, non per caso, a Quelli della notte o Indietro tutta? Terza domanda: Siccome ha detto e cantato La vita è tutta un quiz sarà capace di rispondere? Quinta domanda: Ha una briciolina di senso raccontare la carriera e i programmi e le apparizioni (a volte, persino nel linguaggio, quasi mistiche) e le battute e la mimica e la storia e la faccia e… ics «enne» cose di Antonino detto Nino Frassica? Domande retoriche.

 

Ecco, cominciamo da qui. La parola chiave è, appunto, «quiz». Pronti, partenza… e stop (citazione esplicativa sua, puntata numero 18 di Indietro tutta. Che l'intervista, si fa per dire, abbia inizio.

 

nino frassica

Un'intervista, ripetere e avvisare per correttezza, che è e sarà, appunto tutto un quiz. Provate a immaginare l'uomo che sorride sempre con quei baffetti da sparviero, con le cuffie come se chiedesse e interagisse un (mitico) Mike Buongiorno qualsiasi.

 

Era piccolo così quando in un ancora più piccolo canale televisivo peloritano cominciava a «nascere» Nino Frassica in uno spazio comico post telegiornale. Vero?

«No. Cose successe dopo. Prima stavo in una tivù privata, Telestretto, e facevo un programma assurdo che si chiamava "Sguen". Nome che era un suono. Sguen, una roba tipo… "Sguen". Tipo: eccotela lì. Tiè. Avevo una cosa molto irregolare che infatti durò poco. Era una roba molto irregolare ma volevano cose facili».

 

Era il debutto di Antonino detto Nino. Vero?

nino frassica

«No. Atto secondo. Cominciamo male. La prima è stata a Radio Antenna dello stretto. Scopiazzavo Alto gradimento, il mio programma preferito, il mio modello. Era tutto un assurdo con battute e canzoncine».

(...)

 

 

Messina. Decenni fa. Viene invitato al Festival de L'Unità e intervistato da una sua concittadina di Messina (rima obbligatoria). Irene Stracuzzi si prepara 40 domande, alla fine gliene fa più di cento perché lei rispondeva a monosillabi. Vero?

«Non voglio infierire ma non è vero atto… boh. (Ride). Cercavo soltanto di essere originale, non mi sono mai accodato e ho fatto mille cose esattamente come non si dovrebbero fare».

 

Poi ci sono feste padronali, sagre, sere religiose, festival de L'Unità o de L'Avanti. Vero?

«Finalmente ne hai presa una. Verissimo».

INDIETRO TUTTA ARBORE FRASSICA

 

 

 

Fonte wikipedia. Nino Frassica nasce a Messina, l'11 dicembre 1950. Professione comico, attore, conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano e cuoco. Tutto vero?

«Mah! Cuoco mai. Me la correggi e metti soltanto "personaggio"? Succede che mi capiti di fare il presentatore, quindi presento».

 

Un suo fan su Facebook ha scritto: «Ninetto nostro è nato con il sorriso sotto i baffetti da sparviero. E siccome, come cantava il Maestro Jannacci, sempre allegri bisogna stare, lui ride sempre e comunque». Vero?

nino frassica

«Altro no. Sarei uno scemo. Dipende dall'umore e peraltro sono assai volubile. Se sono contento rido, se sono arrabbiato m'incazzo. Sono come tutti.

Mi diverto, prendo poco sul serio le cose che faccio. Onestamente è un atteggiamento».

E poi, tutto-d'un-tratto, diventa lo stalker di Arbore.

 

Non c'erano i telefonini, non lo conosceva ma lo chiamava a casa e lasciava folli messaggi in segreteria. Vero?

«Sì, e manco c'era YouTube e nemmeno c'era la possibilità di fare provini. Abitando in provincia ho tentato questa strada. Ma non gli ho mai chiesto di farmi lavorare. Facevo cose comiche nella sua segreteria e non volevo disturbare. Era un dura e pura strategia per farlo incuriosire».

 

INDIETRO TUTTA ARBORE FRASSICA

Tipo?

«"Pronto? Sono un… mio ammiratore, visto che non è in casa la chiamo stanotte alle tre.

Click. Poi, alle tre: sono… un mio ammiratore, al mio tre stacco. Uno, due, tre. Click".

Lui si è chiesto: ma chi è sto pazzo? E alla fine ci siamo conosciuti, gli ho fatto vedere che cosa facevo e siamo diventati amici e collaboratori».

 

Dopo «i cult» fa tutto. Conduce in ogni media possibile, fa spettacoli e cinema e teatro e canzoni. Fa lo scrittore, Sanremo, Striscia la notizia… Lei non dorme, vero?

«Eh, eh, eh, sì. Ogni tanto».

 

barbara exignotis nino frassica

Sue caratteristiche. Cinismo assurdo e battute spontanee. Va a braccio sempre. Vero?

«Assolutamente no. Preparo molto. Io sono moltissimo preparato, non ti permettere! Ho dei momenti creativi, a volte. Sì, anche l'improvvisazione. L'abilità è trovare la battuta giusta al momento giusto. Capita pure che la "freddura" sia veramente casuale e veloce, qui conta la lucidità. Ma alla fine è fare gli spiritosi come al bar».

 

Tormentone storico. "La vita è tutto un quiz". Dopo il vero o falso proviamo la strada del quiz, appunto. Nome?

«Nino Frassica».

 

Cognome?

«Frassica Nino».

 

malgioglio nino frassica

Segni particolari?

«C'ho la custodia del computer che mi si è tagliata».

 

Sogni e desideri artistici?

«Fare una sit-com improvvisata».

 

Sogni e desideri nella vita?

«Non morire mai».

 

E domani?

«Stare bene di salute così faccio quello che voglio».

 

Busta uno, due o tre?

«Otto».

 

Vita privata?

«Privata, confermo».

 

nino frassica 1

Modelli?

«Mario Marenco».

 

Hobby?

«Il mio divertimento maggiore è quando scrivo libri. Sono veramente libero. Se metto sette virgole una dopo l'altra nessuno dice niente. Se in una fiction dico sette volte una parola mi cacciano. Spesso sono io che mi censuro, ho paura che se faccio una certa battuta ridano in tre».

nino frassica cover

 

nino frassica michelle hunziker 1terence hill nino frassica nino frassicanino frassica e la compagnanino frassica mago forest barbara exignotis nino frassica

(...)

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...