garrix dua lipa

GARRIX ARMATI! ALLA SCOPERTA DEL 22ENNE DJ OLANDESE AL VERTICE DELLA MUSICA ELETTRONICA: “LA TECNOLOGIA È DEMOCRATICA, OGNUNO HA LA POSSIBILITÀ DI FARE BENE CIÒ CHE AMA - È STATO STRANISSIMO DIVENTARE SUPERFAMOSO IN COSÌ POCO TEMPO, MA ADESSO HO IMPARATO A GESTIRE LA PRESSIONE” - DA DAVID GUETTA A DUA LIPA, NEGLI ULTIMI ANNI, HA COLLABORATO CON TANTI: I PROSSIMI SOGNI SI CHIAMANO SHAWN MENDES E IMAGINE DRAGONS – VIDEO

 

garrix dua lipa

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”

 

Negli anni Ottanta se la passava piuttosto bene. La voce e quell' anima soul gli avevano regalato pillole di successo. Poi però il destino lo sbatte sui marciapiedi di New York. Mike Yung è sopravvissuto a nove coltellate e a una vita da senzatetto. Più di trent' anni da busker nella metropolitana della Grande Mela gli procurano un posto a America' s Got Talent .

 

Quella di Mike è una di quelle storie che si sentono volentieri sotto l' albero. Il Babbo Natale in questione è Martin Garrix, il dj numero uno al mondo. «La sua storia mi ha illuminato. È la dimostrazione che se credi in qualcosa puoi fare in modo che accada prendendoti la rivincita», racconta Garrix.

 

garrix dua lipa

Il sogno in questione è diventato Dreamer , il nuovo singolone, con un' anima gospel, che il producer olandese ha sfornato: oltre 15 milioni di clic. «Ho sentito Mike per la prima volta in un video su Instagram. Una voce che mancava nella musica di oggi. L' ho cercato io e ci siamo incontrati a New York per la prima volta. Un paio di mesi fa è venuto a trovarmi ad Amsterdam, abbiamo affittato una barca sui canali e scritto cinque canzoni diverse in un giorno solo».

 

Nato in un paesino dell' Olanda del Nord, Garrix si è preso il mondo giovanissimo scrivendone la colonna sonora. Producendo hit con un tocco magico per cui è stato eletto numero 1 dal 2016 ad oggi da Dj Mag , la bibbia di settore. Lo dice il pubblico, ma lo confermano i colleghi, che stravedono per lui andando oltre la cronica gelosia che si respira in consolle. Curriculum alla mano però è piuttosto evidente che Garrix non sia un semplice dj. Di quelli pagati (solo) per fare ballare e sballare la gente.

 

La sua musica ha superato i confini dell' elettronica tradizionale. Garrix non fa più solo musica da discoteca, è una popstar globale, capace di planare anche su ballatone romantiche senza perdere un briciolo di credibilità: «Faccio la musica che mi sento di fare.

garrix dua lipa

Perché è la cosa che mi fa stare bene. Ho bisogno di sperimentare, collaborare con artisti diversi. Quando sono in studio e sto lavorando a un nuovo brano, non voglio sentirmi limitato da ciò che le persone si aspettano da me e inizio a gettare le basi per qualcosa di diverso».

 

Un approccio che è una vitamina per la musica elettronica. Perché se il numero 1 del genere vola alto per non essere mai uguale a se stesso, il vento cambia per tutti. «Vivere tante esperienze diverse è l' unico modo per crescere in fretta», dice. Fa effetto sentirlo parlare come un vecchio marinaio che ne ha viste e sentite di ogni tipo. Garrix ha solo 22 anni. E fa effetto anche l' assoluto senso di professionalità che lo contraddistingue in un' industria che si alimenta di grande sregolatezza: «Sono abituato a fare l' alba, a saltare da un party all' altro. Il fatto di lavorare quasi sempre mentre gli altri fanno festa mi costringe a non perdere mai un colpo».

garrix dua lipa

 

A 8 anni decise il suo futuro quando vide Tiësto suonare ai Giochi Olimpici di Atene. «Ho capito subito che nella vita avrei voluto fare il dj e il produttore: la sua Traffic è stata veramente una grande fonte di ispirazione per me. Ho cominciato a fare un sacco di pratica, e alla fine sono riuscito a entrare alla Herman Brood Academy di Utrech, riuscendo così a far coesistere gli studi e la mia passione».

In varie occasioni ha confessato di sentire il peso della celebrità. «È stato stranissimo diventare superfamoso in così poco tempo, ma adesso ho imparato a gestire la pressione. Ci sono persone che si prendono cura di me. Mi consigliano, organizzano le cose.

E poi comunque passo ancora tanto tempo con la mia famiglia. Mi aiuta a rilassarmi, e a ricordarmi chi sono».

garrix dua lipa

La musica elettronica vive un buon momento di salute.

 

Stanno accadendo parecchie cose. «Ci sono sempre più giovani artisti che cercano di trovare il loro posto in questo mondo. Lo fanno inventandosi nuovi suoni. La tecnologia in questo è veramente democratica, ognuno ha la possibilità di fare bene ciò che ama».

Per questo Garrix ha fondato Stmpd Rcrds, l' etichetta con cui produce giovani talenti.

«Ogni venerdì buttiamo fuori qualcosa di buono».

 

garrix dua lipa

Da David Guetta a Dua Lipa, negli ultimi anni, ha collaborato con tanti. «L' intero viaggio è stato speciale e non cambierei nulla anche se capita di commettere errori. Sono contento di come riesco ogni volta a far crescere in modo diverso i miei spettacoli e orgoglioso di come il pubblico viene coinvolto. Ma sono abituato a pensare sempre al domani: i prossimi sogni si chiamano Shawn Mendes e Imagine Dragons. Mi piacerebbe lavorare con loro». E di solito i sogni è bravo a farli avverare. Chiedete a Mike Yung se si immaginava un lieto fine così.

martin garrix 4martin garrix . 2martin garrixmartin garrix martin garrix 3martin garrix 5

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…