giucas casella

"QUANDO SEPPI DI AVERE POTERI? DA PICCOLO CADDI IN UN POZZO E MIA MADRE SORDOMUTA SENTI' LE MIE GRIDA. FU TELEPATIA" - GIUCAS CASELLA: "EDDA CIANO, LA FIGLIA DI BENITO MUSSOLINI, MI PRESENTO' A PIPPO BAUDO. LA CONOBBI DURANTE UNA CROCIERA. ERA ELEGANTE MA STRAVAGANTE, ERA SEMPRE SCALZA CHE BALLAVA" - " L'ESPERIMENTO PIU' ESTREMO? QUANDO FACEVO IL FACHIRO MI TRAFIGGEVO CON DEGLI SPILLONI, PORTO ANCORA I SEGNI. QUELLO MENO RIUSCITO? IN CILE TENTAI DI FARE L’ESPERIMENTO SOTTO TERRA MA CI FU UN DILUVIO E LE COSE SI MISERO MALE" - "COME SI CAMMINA SUI CARBONI ARDENTI? IL SEGRETO È…"

Estratto dell'articolo di Katia Riccardi per www.repubblica.it

 

giucas casella foto di bacco

[…] "La magia è qualcosa di possibile che ci fa sognare, ai miracoli non credo”. Solo quando lo dico io. Diceva. E la tentazione di incrociare le mani veniva a tutti, la speranza che restassero incrociate, immobili. Che gran bel potere sarebbe oggi quello che Giucas Casella aveva la domenica pomeriggio degli italiani senza piattaforme tv.

[…]

 

Precursore di anatemi pop col suo ‘change, change, change, change’, Casella è nato a Termini Imerese nel 1949, durante un dopo guerra mondiale che in Sicilia rimise le lancette all’indietro spazzando via briciole di illusioni e pane. Finché un giorno il piccolo Giuseppe cadde in fondo a un pozzo sperduto in un campo.

giucas casella

 

Quando ha sentito per la prima volta di avere un potere particolare?

"Fin da piccolo, ricordo un episodio che racconto spesso, quando giocando nella campagna vicino casa caddi dentro un pozzo e mia madre che era sordomuta non poteva sentire le mie grida di disperazione. Ma la chiamai comunque, ‘mamma mamma’. E credo che il senso materno ma anche i primi episodi di telepatia la fecero arrivare in tempo per tirarmi fuori da lì”.

 

Come nasce il suo nome d'arte?

“Me lo diede il parroco del mio paese, Don Sarullo. Ricordo che organizzò uno spettacolo nella parrocchia per dimostrare alle mamme dei miei compagni che il mio era un dono e che non era nulla di diabolico. Da quello spettacolo mi disse da oggi ti chiamerai Giù, da Giuseppe, e Cas, da Casella. Giucas Casella”.

 

[…]

Si definisce ‘mentalista’, ci spiega il significato che dà a questa parola?

giucas casella pippo baudo

“Sono un mentalista perché i miei esperimenti sono legati alla forza del pensiero e della mente, non hanno nulla a che vedere con trucchi o illusioni”.

 

[…] È vero che durante una crociera fu notato dalla figlia di Mussolini, Edda Ciano e che fu lei poi a presentarla a Pippo Baudo?

“Esatto Edda Ciano la conobbi durante un viaggio. Non sapevo chi fosse, mi colpì il suo modo di essere elegante ma stravagante allo stesso tempo, la ricordo sempre scalza che ballava. Edda Ciano insieme a Roberto Gervaso mi organizzarono uno spettacolo al Bagaglino e li incontrai la segretaria di Pippo Baudo, Nina Malatesta. Lei rimase impressionata dal mio spettacolo al punto che mi portò in Sicilia da Pippo ad Antenna Sicilia e dalla Sicilia a Domenica in. Dove divenni il Giucas televisivo. Era il 1979”.

 

mara venier giucas casella

[…]

Corrado, Pippo Baudo prima poi Mara Venier, è stata lei ad averle tirato fuori 'il personaggio' tv che tutti conosciamo. Ma all'inizio quel Giucas Casella le piaceva?”

“A Mara devo la mia rinascita negli anni 90 con Domenica in. Ha tirato fuori un lato comico che neanche io conoscevo. Me l’ha fatto scoprire. Lei è un vero talento, una macchina da guerra, e poi è un amica leale e sincera che non ha mai smesso di volermi bene”.

 

orietta berti giucas casella

Qual è stato il suo esperimento più riuscito? Quello di cui va più fiero.

“Quello in tv più riuscito è l’esperimento sui carboni ardenti. Il più riuscito nella vita è mio figlio James, lo dico sempre”.

 

Ci racconta anche quello meno riuscito?

“In Cile tentai di fare l’esperimento sotto terra ma ci fu un diluvio e le cose si misero male, dovettero tirarmi fuori in tempi record”.

 

E quello che ancora non ha fatto e vorrebbe fare?

“Voglio riuscire a dominare le api e riempire tutto il mio corpo senza farmi pungere con la forza della concentrazione”.

 

giucas casella

Ha fatto cose estreme, il suo corpo ne porta le cicatrici?

“Si certo, quando facevo il fachiro mi trafiggevo braccia e ventre con degli spilloni, porto ancora i segni”.

 

Che sensazione si prova appena il piede viene a contatto con una brace ardente?

“Con la giusta concentrazione non senti caldo ma freddo, devi immaginare di camminare sull’acqua. Questo è il segreto”.

 

[…] In Grecia, quando ha percorso 30 metri sulle braci. Come andó?

giucas casella con il figlio james

“Sì ero in Grecia per un programma in prima serata. Persi la concentrazione perché un carbone che non era stato posizionato nel modo corretto bucò il mio piede e iniziai a sbandare bruciandomi la pianta. Sopportai il dolore perché ho una grande resistenza ma fui beccato da Striscia la Notizia”.

 

A Domenica in Mara Venier lo raccontò a tutta l'Italia, si offese?

“Noooo, per niente, lo fece in modo ironico!! Anzi, fu lei che avvisò Antonio Ricci e mi vennero ad aspettare in aeroporto per consegnarmi il tapiro, credo di averne otto”.

giucas casella corrado

 

Tra gli esperimenti più estremi dice che non rifarebbe l'apnea. Perché?

"Una volta in Spagna superai il limite di sopportazione e non potevo liberarmi. Mi spaventai. È stata la prima volta che ho temuto il peggio”.

 

[…] La magia sta sparendo dalla tv non trova?

“In Italia forse sì ma nel resto del mondo è sorprendente quello che riescono a fare oggi i giovani maghi”.

 

[…]

Un rimpianto?

giucas casella

“Aver perso l’occasione di lavorare per la tv americana. Mi è mancato il coraggio per un cambiamento così importante negli anni d’oro della tv”.

 

[…] Oggi ci vorrebbe un po' di magia in più o direttamente un miracolo?

“La magia è qualcosa di possibile che ci fa sognare, ai miracoli non credo”.

 

[…]

L'imitazione che faceva di lei Gigi Sabani la rese ancora più famoso, avete anche lavorato insieme poi?

giucas casella 7

“L’imitazione di Sabani mi consacrò personaggio e oggi apro i miei spettacoli con il suo, e mio, ‘Solo quando lo dico io’”.

 

[…] Che differenza c'è tra illusione e bugia?

“L’illusione non esiste, la bugia sì”.

 

[…] È vero che vuole arrivare a 110 anni?

“Sì ma non è che vorrei, sono certo di arrivarci”.

giucas casella scatenato con katia ricciarelli 11katia ricciarelli e giucas casella 2le iene giucas casella 3giucas casella mara veniergiucas casella e vladimir luxuriagiucas casella e un pollomara venier e giucas casellale iene giucas casella 13giucas casellaisola dei famosi giucas casella fa la barba ad antonio cabrinigiucas casella francesca cipriani giucas casella ipnosi FRANCESCA CIPRIANI IPNOTIZZATA DA GIUCAS CASELLAgiucas casella scatenato con katia ricciarelli 20giucas casella FRANCESCA CIPRIANI IPNOTIZZATA DA GIUCAS CASELLAgiucas casella giucas casella 4giucas casella con la moglie valeria e valeria marini foto di baccogiucas casella foto di bacco (2)giucas casella e nathalie caldonazzogiucas casella scatenato con katia ricciarelli 6giucas casella scatenato con katia ricciarelli 5giucas casella scatenato con katia ricciarelli 4giucas casella scatenato con katia ricciarelli 3katia ricciarelli e giucas caselligiucas casella 6

[…]

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…