sordi de sica villani

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHI SONO QUELLE, PAPA', DUE STAR?", “NO, DUE MIGNOTTE". STASERA PUO' ESSERE UNA BUONA SCELTA RI-VEDERE SORDI E VITTORIO DE SICA SU RAI TRE NEL FILM "UN ITALIANO IN AMERICA” - SE VOLETE QUALCOSA DI PIÙ STRACULT POTETE DARE UNA SBIRCIATINA A CARMEN VILLANI SEMPRE NUDA NEL PUR TERRIBILE "LA SIGNORA HA FATTO IL PIENO", CINE 34 – ALL’ALBA UNO DEI PRIMI TONACA MOVIE EROTICI,"LE MONACHE DI SANT'ARCANGELO" – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

SORDI E VITTORIO DE SICA UN ITALIANO IN AMERICA

Che vediamo oggi? "Chi sono quelle, papa', due star?", chiede candidamente Alberto Sordi a Vittorio De Sica, padre ritrovato in America. "No, due mignotte". Ecco. Stasera puo' essere una buona scelta vedere o rivedere su Rai Tre alle21, 45 "Un italiano in America", terzo film da regista di Alberto Sordi dove scopre suo padre De Sica in uno show americano modello Caramba che sorpresa!. Il film diventa poi il prototipo dei tanti viaggi all'estero dei comici italiani. Non funzionano mai. Ma la coppia Sordi-De Sica è notevole.

 

Come anni dopo sara'notevole la coppia Sordi-Verdone 

 

SORDI E VITTORIO DE SICA UN ITALIANO IN AMERICA

Se volete qualcosa di più stracult potete dare una sbirciatina a Carmen Villani sempre nuda nel pur terribile "La signora ha fatto il pieno", Cine 34 alle 19, 25, commedia sexy Italo-spagnola diretta da Juan Bosch con Carlo Giuffre' e Aldo Maccione. Il modello è la commedia degli equivoci tra Feydau e Giovannona Coscialunga, con Carmen, professionista del sesso, scritturata per far perdere la testa all'onorevole di turno. Non bellissimo, vi avverto.

 

Non ho mai visto, invece, "Miele di donna" di Gianfranco Angelucci, assistente e amico di Fellini, Cielo alle 21, 25, erotico con ambizioni dominato dalla bellezza sfrontata di Clio Goldsmith, appena uscita dal successo di "La cicala", e dal fisico della prosperosa Donatella Damiani, già in superluce ne "La città delle donne". La storia vede una scrittrice, Catherine Spak, che pistola alla mano, obbliga un editore, Fernando Rey, a leggere il suo libro.

SORDI E VITTORIO DE SICA UN ITALIANO IN AMERICA

 

E lì parte la storia che vede protagonisti la bella Clio Goldsmith, Luc Merenda, la Damiani. Clio smise presto il cinema, ahimé, si sposò due volte, prima con Carlo Puri, attore e poi impre editore, poi col nobile inglese Mark Shand. Ha avuto una figlia per ogni matrimonio. Qualche volta torna in Italia, ma vive a Londra. Non so come sia questi "Miele di donna", anche se mi incuriosisce molto.

 

Certo, se volete andare sul sicuro, ci sono sempre "Caccia al ladro" di Alfred Hitchcock con Cary Grant e Grace Kelly, La7 alle 21,25, "La guardia del corpo" diMick Jackson con Kevin Costner e Whitney Houston Canale 5 alle 21, 20. O su Rete 4 alle 21, 25, il più recente "Io, loro e Lara" di Carlo Verdone con Laura Chiatti e un Marco Giallini non ancora esploso e molto in forma. In seconda serata su La 7 alle 23, 15 un superclassico come  "Da qui all'eternità " di Fred Zinneman con Burt Lancaster Deborah Kerr che si baciano sul bagnasciuga, Montgomery Clift, Frank Sinatra.

VILLANI

 

In alternativa un classico moderno come "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino con Thimothy Chamalet e Arnie Hummer su RSI alle 22, 55, premio Oscar per la sceneggiatura, e candidato sia come film che come regia. E pensare che Guadagnino non riusciva a chiudere il pur modestissimo budget di 2,8 milioni... Se ce la fate, stanotte all'1 su Rai4 passa "Donnie Darko" di Richard Kelly con Jake Gyllenhall, bellissimo e molto visto.

 

VILLANI

Contemporaneamente su Cine 34 apparirà "Ultimo tango a Zagarol" di Nando Cicero con Franco Franchi come simil-Marlon Brando e Martine Beswick. Solo alle 4,25 su Cine 34 potete vedere uno dei primi tonaca movie erotici,"Le monache di Sant'Arcangelo" del vecchio Domenico Paolella con Anne Heywood, Luc Merenda e una giovanissima Ornella Muti. Meriterebbe.. 

le monache di sant'arcangelomarco giusti foto di bacco

 

Ultimi Dagoreport

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO PER DECRETARE L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...