2021divanogiusti2210

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA BELLO SCONTRO TRA “ISPETTORE CALLAGHAN, IL CASO SCORPIO È TUO” E IL CRAXI-MOVIE “HAMMAMET”, CON PIER FRANCESCO FAVINO COL MASCHERONE E CLAUDIA GERINI COME AMANTE SIMIL ANJA PIERONI, MA C’È ANCHE LA GRANDIOSA COMMEDIA SEXY “L’ONOREVOLE CON L’AMANTE SOTTO IL LETTO” - METTIAMO NEL MUCCHIO DELLE PROPOSTE ANCHE L’EROTICO INTELLIGENTE SPAGNOLO “SON DE MAR” DI BIGAS LUNA  E LA COMMEDIA UN PO’ CONFUSA “QUESTIONE DI KARMA” CON FABIO DE LUIGI E ELIO GERMANO - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

halloween kills

 

Ieri al cinema “Halloween Kills” di David Gordon Green non è riuscito a spodestare dal primo posto il potente “Venom: La furia di Carnage”, ancora primo con 159 mila euro e un totale di 4 milioni di euro, mentre “Halloween Kills” si è fernato a 79 mila euro.

stefano accorsi miriam leone marylin ha gli occhi neri

 

Vediamo stasera come cambiano le cose. “La scuola cattolica” precipita però al quinto posto con 25 mila euro, dietro a “No Time To Die” e a “The Last Duel”, che sta crescendo.

 

pier francesco favino hammamet

Sesto e settimo posto per “Marilyn ha gli occhi neri” con la coppia Accorsi-Leone e “Ariaferma” con la coppia Orlando-Servillo. Il film che vorrei vedere di più, “France” di Bruno Dumont è diciottesimo con 2500 euro… Meglio sbrigarsi a vederlo…

 

clint eastwood ispettore callaghan, il caso scorpio e tuo

Stasera, in chiaro in prima serata, bello scontro tra “Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo!” di Don Siegel con Clint Eastwood, Iris alle 21, il primo dei Callaghan, il Craxi-movie di Gianni Amelio con Pier Francesco Favino col mascherone e Claudia Gerini come amante simil Anja Pieroni, “Hammamet”, Rai Tre alle 21, 25, ma ci sono anche il notevole “L’onorevole con l’amante sotto il letto”, Cine 34 alle 21, grandiosa commedia sexy di Mariano Laurenti con Lino Banfi, Alvaro Vitali, Janet Agren e Lory Del Santo, il biopic su Papa Wojtyla, “Non abbiate paura”, di Jeff Blekner con Thomas Kretschmann, Bruno Ganz, Joaquim De Almeida, Tv2000 alle 21.

 

son de mar 1

Mettiamo nel mucchio delle proposte della prima serata anche l’erotico intelligente spagnolo “Son de mar” di Bigas Luna con Leonor Watling e Jordi Molla, Cielo alle 21, la commedia un po’ confusa “Questione di karma” di Edoardo Falcone con Fabio De Luigi e Elio Germano, Rai Movie alle 21, 10.

 

elio germano fabio de luigi questione di karma

Cosa dire? Se non avete mai visto o non vi ricordate più tanto bene Callaghan, è un buon ripasso. Allora venne massacrato dalla sinistra che lo vide come un film superfascio, al punto che quando arrivò il grande Don Siegel in Italia per lanciare il film non venne accolto benissimo. Era superfascio?  Beh, un pochetto sì, dai… ma era anche un grande film d’azione con un personaggio che prima sparava e poi controllava chi eri. Più western che fascio.

 

 

i figli della notte

Quanto a “L’onorevole con l’amante sotto il letto”, ricordiamo un po’ di trama: L’onorevole democristiano Battistoni, Lino Banfi, con moglie non proprio fedelissima, Marisa Merlini, tanto che se la fa col segretario del marito, Leo Gullotta, ha una bella amante bionda, Anna Vinci, Janet Agren, professoressa di educazione sessuale a Milano che vuole trasferirsi a Roma. Lei non sa, però, che lui è sposato.

 

leonor watling son de mar.

Così le cose non posso no che complicarsi. Mettiamoci anche il portaborse dell’onorevole, Alvaro, e un cardinale come Gigi Reder. C’è anche una doccia, ma in treno, della bellissima Janet Agren. Alvaro, vera bestia, a un certo punto cerca di sodomizzare Gullotta, Lory Del Santo, cameriera veneta, sta per cedere a Banfi al grido “Comandi”.

 

Andiamo alla seconda serata.  Cine 34 alle 22, 35 seguita con le pochade con “Prestami tua moglie” di Giuliano Carnimeo con Lando Buzzanca, Janet Agren, Daniela Poggi e Claudine Auger. Rai Movie alle 22, 45 lancia il pesantone ma documentatissimo biopic sull’artista Gerard Richter, “Opera senza autore” di Florian Henkel Van Donnersmarck con Tom Schilling, Sebastian Koch e Paula Beer.

 

opera senza autore

Iris alle 23, 15 prosegue con Clint Eastwood con il non troppo riuscito “Joe Kidd” di John Sturges con John Saxon. Clint e Sturgess non si presero per nulla. Italia 1 alle 23, 30 lancia un revenge movie con Nicolas Cage, “Solo per vendetta” diretto da Roger Donaldson, con January Jones e Guy Pearce. Non poteva mancare.

 

ma che musica, maestro

Più tardi avete il tardo remake dell’Ubalda, diretto dallo stesso Mariano Larenti, “Chiavi in mano”, titolo finissimo, prodotto da Luciano Martino, con Martufello e Angela Cavagna, Cine 34 alle 00, 55. E pensare che Galliano Juso aveva ideato un remake diretto da Enrico Ghezzi sull’Ubalda tutta ri-nuda e tutta-ri-calda, che Martino non accettò e tornò quindi al vecchio regista…

 

 

 

martufello angela cavagna chiavi in mano

 

 

Ottimo western con molti problemi sul set, al punto che porta la firma fittizia di “Alan Smithee”, è “Ultima notte a Cottonwood”, Iris all’1, con Richard Widmark e Lena Horne, per la prima volta in un ruolo dove non conta più se è nera o bianca.

 

Insomma, Widmark non sopportava di farsi dirigere da Robert Totten, che non stimava, così tanto fece che Totten venne sostituito da Don Siegel. Ma Siegel non voleva firmare il film perché ne aveva diretto troppo poco.

 

ultima notte a cottonwood

Così si inventarono il nome falso di Allan Smithee per la prima volta, che venne poi riproposto ogni volta che alla regia c’erano dei problemi di questo tipo. Detto questo il film è buono.

 

questione di karma

Rai Tre all’1, 50 inizia il cineclub con “Zero de conduite” di Jean Vigo, che proseguirà con un altro megaclassico come “I 400 colpi” di François Truffaut con Jean-Pierre Leaud giovanissimo. Molto interessante su Rete 4 alle 2, 05 “Il Santo prende la mira” con Jean Marais che fa il Santo e la nostra Raffaella Carrà quando faceva i film di coproduzione.

 

 

agente federale x3

Buono anche “La mia classe” di Daniele Guaglianone con Valerio Mastandrea, Rai Movie alle 2, 10, un film praticamente improvvisato sul set dallo stesso Mastandrea come maestro di una classe di veri extracomunitari.

 

 

Da vedere. Magari è da vedere o rivedere anche il folle “La Pica sul Pacifico” di Roberto Bianchi Montero con Tina Pica e Memmo Carotenuto, Cine 34 alle 2, 30, parodia di un celebre film del tempo, “La diga sul Pacifico”, oggi totalmente dimenticato.

sophie marceau vincent lindon il tempo delle mele 3

 

Qualcuno magari è anche interessato a “Il tempo delle mele 3” di Claude Pinoteau con Sophie Marceau e Vincent Lindon quando non faceva ancora il pompiere come in “Titane”, Iris alle 2, 40.

 

Non è un capolavoro nemmeno “Il gladiatore di Roma” del vecchio Mario Costa con Gordon Scottg e Ombretta Colli, Rete 4 alle 3, 35. Su Rai Movie alle 3, 40 arriva invece un film che vidi da ragazzetto e mi colpì molto chissà perché, “Agente Federale X3” di Louis King con un Victor Mature in grande spolveri, la rossa Piper Laurie in gran voga col Technicolor, e il mitico Vincent Price.

 

i 400 colpi

Il film era terribile, ma per la prima volta si vedevano gli agenti segreti con le sigle, per questo venne riesumato nel calderone delle riedizioni estive in pieno bondismo. E, siccome vedevo tutto, vidi anche questo. E’ un’opera lynchiana e malata “I figli della notte”, primo film diretto da Andrea De Sica con Vincenzo Crea e Ludovico Succio, Rai Due alle 4, 15.

 

 

appassionatamente

Rivedrei volentieri, perché non me lo ricordo proprio più, anche “Appassionatamente” di Giacomo Gentilomo con Amedeo Nazzari, Myriam Bru e il sempre presente Andrea Checchi, Iris alle 4, 20. “Ma che musica, maestro” di Mariano Laurenti è un musicarello con Gianni Nazzaro salvato dalla presenza di Franco e Ciccio, Cine 34 alle 4, 30. Laurenti, alle prese con un musicarello non ufficiale, cioè non di Gilberto Carbone né della Titanus, ma di Cevenini e Martino della Flora Film, costruito sulla canzone di Raffaella Carrà “Ma che musica maestro”, cantata qui da Gaby Verusky a imitazione della Carrà (che diventa Corrà!), salva il salvabile con Franco e Ciccio scatenati alle prese con un complesso bandistico.

orson welles terrore sul mar nero

 

Franco è il direttore-compositore ignorante (“Io sono l’emulo di Rossi e di Verdini… e sono anche l’erede di Mascambi… Mascagni in dialetto, Mascambi in italiano…”) e Ciccio suona la grancassa, ma è anche guardia comunale. Tutto si chiude su un grande giallo girato da Norman Foster e da Orson Welles, “Terrore sul Mar Nero”, Rai Movie alle 5, con Joseph Cotten, Dolores Del Rio e lo stesso Welles.

miriam leone stefano accorsi marylin ha gli occhi neri jamie lee curtis in halloween kills opera senza autore non abbiate paura 1terrore sul mar nero il santo prende la mira son de mar 1 i 400 colpi valerio mastandrea la mia classesolo per vendetta stefano accorsi miriam leone marylin ha gli occhi neri 2agente federale x3 1alan smithee il santo prende la mira son de mar 2leonor watling son de mar 4janet agren l’onorevole con l’amante sotto il letto clint eastwood ispettore callaghan, il caso scorpio e tuo 2terrore sul mar nero leonor watling son de mar 2teo teocoli alvaro vitali janet agren l’onorevole con l’amante sotto il letto l’onorevole con l’amante sotto il letto l’onorevole con l’amante sotto il letto non abbiate paura clint eastwood ispettore callaghan, il caso scorpio e tuo 3clint eastwood ispettore callaghan, il caso scorpio e tuo zero de conduite clint eastwood ispettore callaghan, il caso scorpio e tuo 4son de mar prestami tua moglie 1martufello ramona badescu chiavi in mano. joe kidd il tempo delle mele 3 prestami tua moglie leonor watling son de mar

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....