cabine aereo

GLI AEREI DEL FUTURO? CABINE SINGOLE A FORMA DI BOZZOLO CON REGOLAZIONE DI LUCE E TEMPERATURA E POLTRONE ERGONOMICHE IN STILE CINEMA - GIA' MOLTE COMPAGNIE OFFRONO INTRATTENIMENTO PERSONALIZZATO SUL NOSTRO SMARTPHONE E QUALCUNA STA GIA' TESTANDO I VISORI DI REALTA' VIRTUALE

Miquel Ros per CNN

un tempo si viaggiava larghiun tempo si viaggiava larghi

 

Le foto degli anni ’60 mostrano passeggeri che fumano e sorseggiano champagne comodamente seduti, in netto contrasto con la situazione attuale: posti strettissimi e aerei sovraffollati. Le esperienze di volo sembrano peggiorare ma l’industria dell’aviazione sta investendo massicciamente per mostrare ai viaggiatori nostalgici che si sbagliano.

un tempo si fumava in aereoun tempo si fumava in aereo

 

Si può ancora volare come negli anni d’oro, grazie alla nuova tecnologia. Alcune compagnie, tipo la KLM, hanno cominciato a mandare le carte d’imbarco e gli avvisi via Messenger, ma la vera trasformazione è l’intrattenimento ad alta quota con dispositivi personali che operano in tandem con quelli del vettore. Quest’anno la “Panasonic” ha svelato “Waterfront”, il sistema che permette al passeggero di usare il suo cellulare per controllare l’entertainment offerto dall’aereo.

 

realta virtuale in aereorealta virtuale in aereo

Le compagnie “Thales” e “B/E” usano il telefono del passeggero per personalizzare la sua esperienza, registrando le sue preferenze. Ad esempio può riprendere un film esattamente nel punto in cui lo aveva lasciato nel volo precedente. E’ una mossa che riduce sensibilmente il problema dello spazio e alleggerisce il peso del vettore. La connessione internet non è richiesta.

 

la cabina thales e bela cabina thales e be

La “AirFi” offre invece un sistema wireless portatile con contenuti pre-caricati e la possibilità di ordinare cibo o merce del duty free in volo. Si comporta come un normale router per internet. Il dispositivo pesa poco e può essere messo facilmente nel bagaglio.

 

intrattenimento personalizzato a bordointrattenimento personalizzato a bordo

“Transavia” e “Qantas” stanno testando la realtà virtuale come alternativa all’intrattenimento a bordo. I visori potrebbero non solo attrarre clienti e garantire soldi extra ma anche tranquillizzare quelli che hanno paura dell’aereo. Certo, andrà migliorata la atmosfera intorno, perciò si useranno luci a LED che rilassano e pare riducano il jet lag. Le altre migliorie riguardano sedili ergonomici e bagni con superfici antibatteriche.

 le cabine aeree ideate da air lair le cabine aeree ideate da air lair

 

Varie aziende di design stanno mettendo a punto poltrone in stile cinema per la classe economica: si adatta al corpo del passeggero, prende molte posizioni, si flette e torna verticale se il posto non è occupato. La “Air Lair” sta sviluppando invece dei veri e propri bozzoli futuristici in cui il passeggero di prima classe può dormire, aggiustare i livelli di suono, luce e temperatura. La “Zodiac Aerospace” pensa di creare cabine con letti a castello nello spazio di carico, fra la stiva e la fusoliera.

le future poltrone aereele future poltrone aereeaereo anni sessantaaereo anni sessantaairfi con contenuti precaricatiairfi con contenuti precaricati

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)