GLI AGNELLI ESCONO DA RCS E INCASSANO 17 MILIONI PER IL LORO 5% - SI ATTENDE A MINUTI IL VERDETTO DEL CDA SULL'OPS DI CAIRO, MA SARÀ QUASI SICURAMENTE NEGATIVO: I CONSIGLIERI SONO IN MAGGIORANZA FAVOREVOLI A BONOMI (MA DECIDERÀ IL MERCATO)

  1. EXOR ESCE DA RCS VENDUTE LE AZIONI PER 17,3 MILIONI

Da “la Repubblica

 

DELLA VALLE ELKANN DELLA VALLE ELKANN

Exor, la holding controllata dalla famiglia Agnelli, ha completato ieri la vendita sul mercato della propria partecipazione in Rcs Mediagroup, pari a 25,5 milioni di azioni circa, per un controvalore totale di 17,3 milioni. Exor e Fca, dunque, non sono più azionisti della casa editrice che pubblica il Corriere della Sera e lasciano il campo libero agli altri azionisti.

 

Già lunedì, infatti, partirà l' Ops promossa da Cairo Communication che prevede un concambio di 0,12 azioni Cairo per ogni azione Rcs. Oggi si dovrebbe conoscere la raccomandazione del cda di Rcs che si è riunito ieri. Mentre entro il week end è atteso il via libera della Consob al prospetto della contro Opa a 0,7 euro per azione promossa da Bonomi, Mediobanca, Della Valle, Unipol e Pirelli.

 

  1. RCS: IN BORSA -0,7%, CAIRO -3,5% IN ATTESA PARERE CDA

urbano cairourbano cairo

 (ANSA) - Cairo Communication scende in Borsa del 3,5% a 4,5 euro nel giorno in cui è attesa la comunicazione sulla valutazione del Cda Rcs circa l'offerta di scambio annunciata dall'editore de La7. La previsione è comunque che il parere del consiglio sia negativo dopo che già da aprile ha bocciato l'operazione con un parere preliminare. Le azioni Rcs hanno ceduto oggi lo 0,77% portandosi a 0,77 euro. Alle attuali quotazioni, Cairo con il concambio proposto di 0,12 valorizza le azioni del gruppo del Corriere della Sera 0,54 euro. L'Opa in contanti annunciata da Andrea Bonomi e dai soci storici offre 0,70 euro per ciascun titolo Rcs.

 

 

  1. RCS PRONTA AL «NO» A CAIRO OGGI IL VERDETTO DEL CDA

Camilla Conti per “il Giornale

 

Il mercato conoscerà ufficialmente il verdetto solo stasera a Borse chiuse. Ma il parere negativo dei vertici di Rcs sull' Ops lanciata da Urbano Cairo è quasi scontato.

 

andrea    bonomiandrea bonomi

Ieri il cda del gruppo editoriale si è riunito per esaminare la cosiddetta fairness opinion dei propri consulenti sull' offerta del patron di La7. Dal tavolo si sono alzati sia il presidente Maurizio Costa, visto che è consigliere anche di Mediobanca - in partita con Bonomi - sia il consigliere Stefano Simontacchi, visto che è stato indicato da Cairo. Bocche cucite sul voto dei due consiglieri espressione dei fondi di investimento, Dario Frigerio e Paolo Colonna, che a rebebro però dato un segnale su quale sia la valutazione del mercato sull' operazione.

 

Il board aveva però già bocciato in via preliminare la proposta, che prenderà il via il 13 giugno e prevede lo scambio di 0,12 azioni Cairo Comm per ogni azione Rcs, perché considerata «fortemente a sconto» rispetto al valore dell' azienda.

 

Le motivazioni - ma forse anche l' indicazione dei dettagli sul voto in consiglio e di eventuali dissenzienti - saranno comunque contenute in un documento corposo (si parla di circa 50-60 pagine) che verrà appunto diffuso oggi.

 

E sempre per oggi è atteso anche il via libera della Consob al prospetto dell' Opa lanciata dalla Investindustrial di Andrea Bonomi in cordata con i soci storici della società guidata da Laura Cioli, ovvero Unipol, Mediobanca, Pirelli e Diego Della Valle.

MAURIZIO COSTA LAURA CIOLI RICCARDO TARANTOMAURIZIO COSTA LAURA CIOLI RICCARDO TARANTO

Offerta che potrebbe quindi partire il 20 giugno per durare probabilmente quattro settimane incrociandosi a un certo punto con l' ops di Cairo (che si concluderà l' 8 luglio, salvo proroghe).

 

Sempre ieri, intanto, Exor ha annunciato di aver completato l' annunciata vendita della propria partecipazione nella società, 25,5 milioni di titoli, pari al 5% circa, ricevuto dalla distribuzione delle quote Fca. La cassaforte degli Agnelli ha incassato dall' operazione 17,3 milioni di euro.

 

Nel frattempo a Piazza Affari, i titoli restano sia sopra i valori espressi dall' Ops e sia da quelli offerti nell' Opa a 0,70 euro in contanti: Rcs ha archiviato la seduta di ieri in rialzo dell' 1,1% a 0,77 euro, mentre Cairo viaggia a 4,66 euro (-0,72%, dando una valutazione al concambio a 0,12 di 0,55 euro per le Rizzoli.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…