patty pravo

GLI AMORI, LE DROGHE, LE PUNTURINE E LA STOCCATINA A ELODIE, LA 77ENNE PATTY PRAVO NON SI FA MANCARE NULLA – "I 5 MATRIMONI? ERANO GLI ALTRI CHE VOLEVANO SPOSARMI. ORA SONO LEGATA A UN UOMO DI 35 ANNI. LA PRIMA MOSSA L’HO FATTA IO. I FIGLI? SI PUO’ VIVERE SENZA - HO PROVATO TUTTE LE DROGHE, TRANNE LA COCA. CHIRURGIA PLASTICA? HO FATTO SOLO QUALCHE INIEZIONCINA. MI PIACEREBBE SE QUALCHE UOMO MI FISCHIASSE ANCORA DIETRO - ELODIE? ALLA SUA ETÀ NON ERO COSÌ. SI FA VESTIRE DAGLI ALTRI, IO HO FATTO DI ME CIÒ CHE VOLEVO. OGGI SI FANNO DIRE QUELLO CHE DEVONO INDOSSARE, CI VUOLE PIU' PERSONALITA'" – "VASCO? LO ADORO. ABBIAMO LA STESSA ANIMA. DA STRONZI” - VIDEO

 

Michela Proietti per corriere.it – Estratti

 

(…)

 

patty pravo a verissimo 3

Le ha dato fastidio, da veneziana, il matrimonio di Bezos?

«Ma no, alla fine è meglio che arrivino i ricchi a dare una mano: siamo invasi da turisti che rompono tutto e non rispettano la città. Lui non mi pare abbia fatto nulla del genere, anzi».

Lei lo avrebbe sposato?

«Non si sa... chi può dirlo».

 

Nella vita si è già sposata almeno cinque volte.

«Vero, ma non ero io ad insistere per il matrimonio: erano gli altri che volevano sposarmi. Per me che ci fosse o meno non cambiava nulla».

 

Il primo innamoramento?

«A 16 anni del mio batterista Gordon Fagetter. Prima suonavo con dei musicisti romani, poi è arrivato questo gruppo fighissimo dall’Inghilterra. Lui aveva un anno meno di me, siamo stati insieme parecchio: avevamo un piccolo attico con la terrazza, eravamo felici. E poi giravamo il mondo, ho avuto subito successo».

patty pravo

 

Erano gli anni del Piper.

«Ci sono arrivata a 15 anni per caso. Un mio amico mi ha detto che c’era un posto a Roma, dove si esibivano artisti inglesi e americani: abbiamo preso un Maggiolino e ci siamo messi in viaggio. Il giorno dopo eravamo al Piper: indossavo una camicetta e un paio di pantaloni a vita bassa, mi sono messa a ballare».

 

Ed è stata notata.

«Esiste una registrazione negli archivi Rai che mostra quella serata, c’erano Renzo Arbore, Gianni Boncompagni. Si è avvicinato il patron Alberigo Crocetta e mi ha chiesto se sapevo cantare oltre che ballare. Gli ho voltato le spalle e ho proseguito a ballare. Il giorno dopo mi ha chiamata: avevo un contratto con la Rca. È nata così Patty Pravo».

 

Chi ha scelto il nome?

«È venuto fuori una sera, dopo un concerto, mentre mangiavamo un piatto di spaghetti con un gruppo di ragazze inglesi che si chiamavano tutte Patty. Mi sono messa a parlare di Dante, dell’Inferno e delle anime “prave”».

 

Cosa ricorda del periodo romano?

«Camminavo scalza per Roma. Tutti mi parlavano della bellezza di Roma, ma venendo da Venezia ero abituata. Non avevo la sindrome di Stendhal. Ero amica di artisti e pittori, Mario Schifano è stato per tutta la vita come un fratello».

Ha sempre saputo di avere talento?

«Non è una cosa di cui ti accorgi: più che una persona di talento mi sono sempre reputata un’artista».

patty pravo simone folco

 

I suoi pigmalioni?

«Con Gianni Boncompagni andavamo sul Raccordo con il Cinquecentino: gli è venuta in mente così Ragazzo triste. Gli dissi: ma perché dobbiamo cantare la tristezza, noi siamo felici! Lui mi rispose: “Vedrai avrà successo”. Aveva ragione, con quel testo parlavamo ai giovani. La Rai l’ha censurata, ma l’ha trasmessa il Vaticano»

 

Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh per lei. È stata odiata dai fan?

«No, nessuno si è lamentato. Ma prima e dopo di lui ho avuto altri due amori: ho fatto il giro del mondo e quando sono rientrata a Roma ho sposato Franco Baldieri, un antiquario. Indossavo il pigiama e una pelliccetta. Poi mi sono invaghita del bassista Paul Martinez: ci siamo sposati ma poi l’ho lasciato per un altro musicista, Jack Johnson».

patty pravo 1

 

Ha mai amato una donna?

«No, non mi è successo».

Non ha avuto figli. Si è pentita?

«Non è un rimpianto: con Gordon a un certo punto ci avevamo pensato, eravamo in Giappone. Gli ho detto: potremmo attaccare la culla alla batteria, così mentre muovi il pedale il bambino dorme. Sarebbe stata una idiozia. Non ho più avuto voglia di maternità: si può vivere senza figli».

 

Le donne vogliono essere madri a tutti i costi. Sembra un obbligo sociale.

«In parte lo è: c’è una mancanza di giovani preoccupante. Più figli si fanno meglio è, una società di vecchi».

 

Perché ha detto a Francesca Fagnani che non è ricorsa alla chirurgia estetica?

«Perché è la verità: faccio al massimo le iniezioncine, ma il lifting no: ci vogliono due mesi per riprendersi, non ho tempo di stare tutto questo tempo fasciata».

Si piace?

«Se cammino per strada tutti mi sorridono e vogliono farsi un selfie con me. Mi piacerebbe se qualche uomo mi fischiasse ancora dietro».

 

Tra le artiste emergenti c’è la nuova Patty Pravo?

«Come si fa a dirlo, è un altro mondo. I giovani sono diversi».

patty pravo nel video di ho provato tutto 6

Giorgia?

«Mi è simpatica. Fuma le Marlboro rosse come me».

Elodie?

«È molto brava ma alla sua età non ero così. Si fa vestire dagli altri, io ho fatto di me ciò che volevo. Oggi si fanno dire quello che devono indossare, ci vuole più personalità».

 

Come sceglieva gli abiti?

«Li facevo fare. Ogni tanto andavo a Londra, a Camden e nei mercatini. L’artista deve esprimere ciò che ha dentro».

 

La sua canzone preferita tra quelle che ha cantato?

«Se perdo te. Era anche quella che mia madre amava di più: ogni tanto veniva a qualche concerto. Ed era anche la preferita di Vasco».

Vasco ha scritto per lei «E dimmi che non vuoi morire».

«Lo adoro. Abbiamo la stessa anima. Da stronzi».

«La bambola» potrebbe essere riscritta in questa epoca politically correct?

patty pravo al piper

«Certo , nel 1968 fu un inno femminista. Le donne ancora mi fermano ringraziandomi».

Un rimpianto ce l’ha?

«Non aver fatto cinema: ho perduto almeno due occasioni molto belle, ma avevo dei contratti discografici in corso. Mi voleva Vittorio De Sica e anche Michelangelo Antonioni. Sono sicura che avrei avuto successo come attrice. Altrimenti registi così geniali non mi avrebbero cercata».

 

Sanremo o X Factor?

«A X Factor ti impacchettano e ti fanno fare quello che vogliono loro: non avrei mai potuto andarci».

Oggi ha vicino Simone Folco, di 43 anni più giovane.

«È da 13 anni che mi è accanto, quando ci siamo conosciuti era un ragazzino: gli abiti che uso in scena li fa lui, ha talento. Quando ho visto le sue creazioni gli ho detto: domani ti aspetto alle 16 da me».

jimi hendrix e patty pravo al Titan Club

 

Ha fatto la prima mossa.

«In un certo senso sì».

Ma siete fidanzati?

«Esistono vari tipi di amore. Siamo legati da un affetto fraterno, ci divertiamo. La differenza d’età per me non conta. Ma chiedete anche a lui».

 

Dopodomani è al Garda Festival con il tour «Ho provato tutto». Ha davvero provato tutto?

«La trasgressione non è mai mancata. Le droghe tutte, tranne la cocaina».

Un po’ di autodistruzione?

«No, per carità, allora eravamo tutti felici e contenti».

 

Cosa è la trasgressione?

«Mostrarsi per quello che si è davvero».

Il suo elisir di lunga vita.

«Non me la prendo mai per nulla. Troppa fatica».

piper patty pravo foto marcello geppetti:mgmcpatty pravopatty pravo 1patty pravo foto marcello geppetti:mgmcpatty pravovasco rossi patty pravoa modo mio – patty pravo 4a modo mio – patty pravo 3a modo mio – patty pravo 1patty pravoa modo mio – patty pravo

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”