emilia perez the brutalist isabella rossellini conclave

GLI OSCAR DEI GIUSTI - E’ ANDATA COSÌ. “EMILIA PÉREZ” MALGRADO LE PESANTI ACCUSE DEI TRANS E DEI MESSICANI CHE SI SENTONO RIDICOLIZZATI E STEREOTIPATI, HA 13 NOMINATION. “THE BRUTALIST” CON ADRIEN BRODY CHE SCOPRE QUANTO SIA RAZZISTA L’AMERICA, NE HA 10. SARÀ CONTENTO DONALD TRUMP, CHE IN 48 ORE HA ATTACCATO SIA LE LEGGI INCLUSIVE SUI TRANS, SIA GLI EDIFICI STORICI BRUTALISTI - NULLA AI DUE FILM DI LUCA GUADAGNINO, “CHALLENGERS” E “QUEER”, E A "VERMIGLIO”. L’UNICO NOME ITALIANO È QUELLO DI ISABELLA ROSSELLINI COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA PER “CONCLAVE"… - VIDEO

zoe saldana karla sofia gascon emilia perez

Marco Giusti per Dagospia

 

E’ andata così. “Emilia Pérez” di Jacques Audiard, un film francese, malgrado le pesanti accuse dei messicani che si sentono ridicolizzati e stereotipati e dei trans, ha ben 13 nominations, compresa la prima in assoluto per la storia degli Oscar, come miglior attrice, per una attrice/attore trans, Karla Sofia Gascón. “The Brutalist” di Brady Corbet col suo architetto brutalista Adrien Brody che scopre quanto sia razzista l’America e le polemiche sull’uso dell’AI al montaggio, ne ha 10, su 14 complessive della A24.

 

adrien brody the brutalist

 E 10 ne ha anche “Wicked” di Jon M. Chun, musical inclusivo con Cynthia Erivo e Ariana Grande. 8 il biopic sugli anni giovanili di Bob Dylan, “A Complete Unknown" di James Mangold con Timothée Chalamet. 6 “Anora” di Sean Baker con Mikey Madison, potente commedia che vede protagonista una sex worker che si sposa il figlio di un oligarca russo. 5 “The Apprentice” di Ali Abbasi, bella storia edificante di come Trump, interpretato da Sebastian Stan diventa il mostro che è grazie alle lezioni di vita dell’avvocato Roy Cohn interpretato da Jeremy Strong, un film che nessuno voleva distribuire e che diventa oggi il vero film anti-trumpiano di Hollywood.

ainda estou aqui 3

 

Mettiamoci anche ben due nominations a “Flow” del lituano Gints Zilbalodis, miglior film animato e miglior film straniero. Le due nominations al brasiliano anti-bolsonarista “Ainda estou aqui” di Walter Salles, sia come miglior film che come miglior protagonista, visto che entra in cinquina la strepitosa Fernanda Torres, seconda attrice brasiliana che arriva agli Oscar dopo sua madre, Fernanda Montenegro, che ci arrivò 26 anni fa.

conclave - isabella rossellini

Nulla, e mi dispiace tantissimo, ai due film di Luca Guadagnino, “Challengers” e “Queer”, visto che nemmeno Daniel Craig entra nella cinquina dei migliori attori né le musiche di Atticus Russ e Trent Reznor. Nulla a “Vermiglio” di Maura Delpero, che poteva concorrere tra i migliori film stranieri. L’unico nome italiano che leggo è quello di Isabella Rossellini come miglior non protagonista per “Conclave” di Edward Berger.

 

the apprentice 9

Di questa lunga infornata di nominations, non sempre condivisibile, sarà contento il neo presidente Donald Trump, che in 48 ore ha attaccato sia le leggi inclusive sui trans, sia gli edifici storici brutalisti e modernisti, ordinando per decreto che quella federale e nazionale sia un’architettura neo-classica. Come ha attaccato il cinema straniero che si sta facendo largo a Hollywood. E non credo certo che sia molto contento del ritratto che si è fatto di lui in “The Apprentice”. Sarà guerra.

 

nickel boys

Alla fine, se “Emilia Pérez” e “The Brutalist” brillano per numero di nominations e anche per possibilità, e i giochi si allargheranno coinvolgendo i ben dieci titoli della shortlist dei miglior film, che comprendono anche “A Complete Unknown”, “Conclave”, “Dune2”, “Ainda Estou Aqui”, “Nickel Boys”, “Wicked” e “The Substance”, è evidente che Hollywood, che si sta ancora leccando le ferite dopo i terribili incendi di queste settimane, dovrà rispondere alla elezione di un presidente che va da tutt’altra parte rispetto a dove stava andando il cinema americano. E si sprecano i titoli anti-trumpiani.

emilia perez emilia pereztimothee chalamet in dune parte due 1timothee chalamet in dune parte due 2zendaya in dune parte due nickel boys drew starkey in queermargaret qualley the substanceDUNE PARTE DUE demi moore the substancedemi moore the substance demi moore the substancemargaret qualley the substance adrien brody the brutalist vermiglio vermiglio vermiglio daniel craig drew starkey queer daniel craig drew starkey queerdaniel craig in queerCHALLENGERS CHALLENGERS the apprentice 1CHALLENGERS challengersthe apprentice 4ainda estou aqui 1the apprentice 5the apprentice 6ainda estou aqui 2the apprentice 7the apprentice 8 adrien brody the brutalistthe apprentice 2 flowadrien brody the brutalist flowWICKED - PARTE I WICKED - PARTE I WICKED - PARTE I ELLE FANNING E TIMOTHEE CHALAMET CHE INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNanora 3anora 4anora 5anora 6anora 7anora 8anora 9guy pearce the brutalist

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”