vittoriane

GUIDA AL SESSO VITTORIANO - FARE SESSO IN PIEDI E' SCONSIGLIATO, DOPO I PASTI E' PERICOLOSO, A FARLO DA UBRIACHE SI RISCHIANO FIGLI IDIOTI E LAVARSI LE PARTI INTIME E' ATTO IMPURO - TUTTO CIO' CHE C'ERA DA SAPERE SU SESSO E MATRIMONIO, TRUCCHI E DIETE, NEL DICIANNOVESIMO SECOLO

Valerie Siebert per “Daily Mail

 

libro su usi e costumi vittorianilibro su usi e costumi vittoriani

Oggi le riviste femminili danno consigli su come essere più avventurose a letto, ma nell’era vittoriana era fortemente sconsigliato eccitarsi troppo e provare nuove posizioni. Tutto è raccontato nel libro ‘Unmentionable: The Victorian Lady’s Guide to Sex, Marriage, and Manners’ guida al sesso, matrimonio e alle buone maniere scritta dalla storica Therese Oneill, che dà dettagli sulle norme puritane di allora.

 

Ad esempio, fare sesso in piedi o con le gambe tirate era fuori discussione. Secondo gli esperti: «Nessuna donna può desiderare un simile rapporto perché così non gode. Una donna di costituzione delicata, in queste posizioni può farsi molto male».

 

intimo vittorianointimo vittoriano

Le donne non dovevano fare sesso dopo un lauto pranzo perché rischiavano un infarto, né dovevano farlo dopo una serata alcolica, in quando i figli concepiti da ubriachi sarebbero nati affetti da idiozia e malattie nervose. Le mutandine erano aperte all'inforcatura, così da rendere più facile l’evacuazione, in compenso le donne erano vestite conmolti strati per coprire le forme.

 

il sesso in piedi era sconsigliatoil sesso in piedi era sconsigliato

Le donne dovevano evitare in ogni modo di essere al centro del dibattito pubblico e del gossip. Anche pulirsi le parte intime era considerato atto impuro. Dal punto di vita igienico, le carenze erano parecchie. Per mascherare gli odori cattivi emanati dal corpo, le donne si profumavano con olio e talco. E non immaginate i profumi di oggi. Spesso si trattava di ambra grigia, ottenuta dallo sperma di balena o dal musco di sterco.

 

Lavarsi spesso era altamente sconsigliato dai medici. Immergere in acqua l’intero corpo lo rendeva, secondo loro, più vulnerabile alle infezioni, quindi meglio usare una spugna e dell’acqua gelata. I capelli si lavavano con ammoniaca e acqua calda, oppure si usava succo di cipolla. Le donne vittoriane si truccavano ma con cosmetici altamente tossici. L’eyeliner era fatto con l’inchiostro per scrivere, la belladonna (velenosa) era usata come ombretto e il fondotinta era una pasta bianca di piombo. Per avere l’aspetto più giovane, si ricorreva al grasso animale, spalmato sulla pelle, e per togliere le rughe si usavano fette di carne.

i cosmetici vittoriani erano velenosii cosmetici vittoriani erano velenosi

 

Allora come oggi, le donne stavano a dieta. Per perdere peso ingurgitavano arsenico e stricnina, oppure ingoiavano il verme solitario, che poi sarebbe stato ucciso con ulteriori farmaci o rimosso chirurgicamente. Con il marito, le vittoriane dovevano essere obbedienti e mansuete. Siccome l’utero era considerato una concentrazione di tutti i mali, le donne dovevano tenersi sempre occupate e pensare ad altro.

fare sesso dopo il pranzo era sconsigliatofare sesso dopo il pranzo era sconsigliatole mutandine avevano inforcatura apertale mutandine avevano inforcatura apertale donne erano invitate a non lavarsi i genitali spessole donne erano invitate a non lavarsi i genitali spessolavarsi le parte intime era impurolavarsi le parte intime era impurolavarsi frequentemente era sconsigliatolavarsi frequentemente era sconsigliato

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…