la traviata

SEMPREVERDI! MATTIOLI: NELLA HIT PARADE DELL'OPERA AL NUMERO 1 C’È IL "CIGNO DI BUSSETO". DIETRO DI LUI MOZART E PUCCINI - L’OPERA PIÙ RAPPRESENTATA NEL MONDO È ''LA TRAVIATA'' – IL PAESE DEI BALOCCHI PER "L’OPEROINOMANE" E’ LA GERMANIA, L'ITALIA È QUARTA PER NUMERO DI RAPPRESENTAZIONI - VIDEO

 

Alberto Mattioli per la Stampa

 

LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -13LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -13

SempreVerdi. Davvero lui pianse e amò per tutti, e non solo per gli italiani.

Resta l' operista più rappresentato, primo nell' hit parade mondiale e anche con distacco: 16.265 recite nelle ultime cinque stagioni, dal 2011/12 al 2015/16. Il secondo, Mozart, si ferma a 11.876, superando di un' incollatura Puccini, bronzo a quota 11.494.

 

Se poi si considerano i singoli titoli, anche qui Verdi fa tutti neri con La t raviata , l' opera che si dà in assoluto di più: 4.190 recite in 869 allestimenti. In pratica, al mondo negli ultimi cinque anni ogni giorno sono morte due Violette virgola 29. Però lo scarto con la seconda, Die Zauberflöte , e la terza, Carmen , non è abissale: il singspiel di Mozart si ferma a 3.310 recite, l' opéra-comique di Bizet a 3.280. E per trovare un altro Verdi nella top ten bisogna scendere al decimo posto, Rigoletto , 2.285 recite.

 

ANNE NETREBKOANNE NETREBKO

Chi dà i numeri è il sito www.operabase.com, motore di ricerca cliccatissimo perché in grado di fornire per ogni data o combinazione di date quel che si rappresenta in tutti i teatri del mondo, oltre a ogni altra possibile informazione melodrammatica. Il tutto in 24 lingue, comprese il bulgaro, l' estone o il maltese.

ANNA NETREBKOANNA NETREBKO

 

Se poi chi ama l' opera ama anche le statistiche, il divertimento è assicurato con una sezione ad hoc, appena aggiornata al 15/16.

 

Qui si fanno scoperte interessantissime. Prendete i compositori. Dopo i primi tre, e primi con distacco, ce ne sono altrettanti sulle 4-5 mila recite in un lustro, cioè Rossini (5.070), Wagner (4.456) e il grande sottovalutato, Donizetti (4.393). A seguire Bizet con 3.719, quasi tutte Carmen , Johann Strauss con 2.934, Cajkovskij con 2.541 e l' altro Strauss, Richard, con 2.302.

 

ANNA NETREBKOANNA NETREBKO

Gli italiani continuano a predominare: nei primi dieci, sono quattro, cinque se consideriamo anche Mozart, visto che delle sue sette opere maggiori cinque sono in italiano. Il Novecento se la passa meno male di quanto si potrebbe temere. Il primo in classifica ad aver rappresentato opere nel XX secolo è appunto Richard Strauss, decimo; il primo nato nel Novecento, Britten, è sedicesimo. A proposito: bene lui e Janacek, diciassettesimo, più rappresentati di Bellini o di Massenet o di Gounod.

 

Operabase fa notare le prime quaranta posizioni sono tutte occupate da DWEMs, Death White European Males, musicisti maschi, europei, bianchi e morti. In effetti, per trovare il primo vivente in classifica, Philip Glass, bisogna scendere alla 41ª posizione; per la prima donna, Elisabeth Naske, alla 108ª.

NETREBKO 6NETREBKO 6

 

Curiosità: Leoncavallo, praticamente con i soli Pagliacci , batte Mascagni 1.037 a 824, quindi evidentemente il dittico Cav & Pag , un tempo inscindibile, viene sempre più spezzato. Il barocco continua a tirare e attirare: Händel è dodicesimo, Purcell 28°, Monteverdi 30°.

 

Fin qui, chi e cosa. Quanto al dove, la Germania si conferma il Paese dei balocchi dell' operoinomane. Nella scorsa stagione, su circa 25 mila recite 6.795 si sono fatte lì, quattro volte più che negli Stati Uniti, secondi a 1.657, e in Russia, terza a 1.490.

 

L' Italia è dignitosamente quarta con 1.393 alzate di sipario, ma precipita al 17° posto come numero di spettacoli per milione di abitanti - 23,1 - in una classifica dominata da Austria (139,2), Svizzera (83,7) e Germania (83,1). Insomma passi il Brennero e l' opera esplode. All' ultimo posto, il Libano: due spettacoli in tutto.

 

LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -11LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -11

E le città? Sul podio Mosca, Vienna e Berlino, rispettivamente 582, 535 e 527 recite nell' ultima stagione. Per trovare la prima italiana bisogna inabissarsi fino alla 22ª posizione: è Venezia con 139, a conferma dell' ottimo lavoro fatto dalla Fenice. Milano, quindi la Scala, è a quota 109, 36ª in classifica, superata anche da Roma, 30ª con 116. Torino si piazza al 70° posto, dopo Tel Aviv e prima di Duisburg.

 

Ultima considerazione: a differenza di quel che si crede in Italia, l' opera non è affatto in crisi (semmai è in crisi qui, ma solo perché è gestita malissimo). Anzi, a conferma che nella contemporaneità non solo sopravvive ma vive pure bene, non è mai stata così global.

la traviata by coppola valentino all opera di roma  9la traviata by coppola valentino all opera di roma 9la traviata by coppola valentino all opera di roma  5la traviata by coppola valentino all opera di roma 5GIUSEPPE VERDI GIUSEPPE VERDI la traviata by coppola valentino all opera di roma  8la traviata by coppola valentino all opera di roma 8CASA NATALE DI GIUSEPPE VERDI CASA NATALE DI GIUSEPPE VERDI giuseppe verdigiuseppe verdiLA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -12LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -12

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...