hoyeon jung

LE STAR COREANE CON QUEL “SQUID” IN PIÙ – HOYEON JUNG, L'ATTRICE CHE INTERPRETA KANG SAE-BYOK IN "SQUID GAME" È PASSATA DA AVERE 400 MILA FOLLOWER SU INSTAGRAM A OLTRE 20 MILIONI NEL GIRO DI SOLI 20 GIONI E I MARCHI DI MODA SONO PIOMBATI SU DI LEI – A SPUNTARLA È STATO LOUIS VUITTON, CHE HA GIÀ SOTTO CONTRATTO PER L'UOMO I BTS – IL SUCCESSO DELLA SERIE TV CHE HA INFRANTO TUTTI I RECORD SU NETFLIX CERTIFICA ORMAI QUELLO CHE SANNO GIÀ TUTTI: LA L’INFLUENZA CULTURALE DELLA COREA È OVUNQUE…

hoyeon jung 6

Serena Tibaldi per “la Repubblica”

 

Sono bastati meno di 20 giorni a HoYeon Jung per passare su Instagram da 400 mila follower a oltre 20 milioni. Se a molti il nome della modella e attrice coreana dice poco, le cose cambiano se si nomina la serie Netflix di cui è protagonista: Squid Game , il serial su una crudele gara a eliminazione (letterale) diventato in 29 giorni di programmazione il più visto di sempre. 

hoyeon jung 23

 

Si spiegano così sia i milioni di fan guadagnati in pochi giorni, sia la rapidità con cui i marchi di moda sono piombati su di lei, che con i suoi trascorsi da top model è perfetta per il settore. A spuntarla è stato Louis Vuitton, che ha già sotto contratto per l'uomo i BTS, band K-pop ormai leggendaria. 

 

Il 6 ottobre il brand ha annunciato la sua nomina ad "ambasciatrice" del marchio; a rendere l'episodio importante è il momento in cui accade, con la Corea mai così rilevante. Cinema, televisione, musica, beauty: l'influenza del Paese asiatico è ovunque. Che le nuove icone globali arrivino da lì è una conseguenza ovvia, a questo punto. 

 

hoyeon jung 9

Le nuove icone di cui si parla sono quattro, per la precisione: le Blackpink, il gruppo femminile di K-pop più famoso. Jennie, Rosé, Lisa e Jisoo oggi dominano sia le classifiche musicali che l'immaginario dei brand di lusso, con il pubblico adorante pronto ad acquistare tutto ciò che indossano; tanto per dire, l'anno scorso in Cina il pullover di Celine indossato da Lisa in un post su TikTok è andato esaurito in meno di un giorno, un fenomeno che si ripete puntualmente con tutte loro. 

 

Se ne è avuta ulteriore prova alle ultime sfilate di Parigi, che le hanno viste protagoniste. Le quattro sono infatti il volto di altrettante maison francesi, che se le sono spartite tipo Risiko: in quota LVMH ci sono Lisa con Celine e Jisoo con Dior, da Kering c'è Rosé con Saint Laurent, mentre Jennie rappresenta Chanel. 

 

BLACKPINK CHANEL

Un sodalizio tra moda e musica raro - le ragazze hanno diversi contratti anche per gioielli e make-up - che si spiega con la natura stessa della band: prima di tutto sono solo in quattro, quando di solito i gruppi K-pop contano il doppio dei membri. Questo le ha rese molto più incisive e riconoscibili: i loro account Instagram combinati contano 214 milioni di follower (sono le K-popstar più seguite sui social), e uno styling ben accorto a tendenze e marchi le ha rese un veicolo stilistico ideale. 

 

Da qui il trionfo parigino. L'andazzo delle sfilate lo si è capito già al primo show, vale a dire Dior, con i giardini delle Tuileries invasi da migliaia di curiosi arrivati per vedere Jisoo, sbarcata in Francia per l'occasione. Stesse scene in serata sotto la Torre Eiffel con l'arrivo di Rosé da Saint Laurent; idem l'ultimo giorno da Chanel, con Jennie che ha monopolizzato security, media e fan in attesa per ore sotto la pioggia. 

 

Nessun dubbio sul fatto che ogni volta la folla aspettasse loro: le urla erano inequivocabili. Mancava Lisa, visto che Celine non ha sfilato, ma i post della ragazza sul brand continuano a generare una media di 7 milioni di like: la situazione pare solida. 

hoyeon jung 12

 

Sull'efficacia di certe partnership non si discute. Secondo la società di marketing digitale Launchmetrics, con un post con quattro sue foto in miniabito Dior prima del defilé, Jisoo ha generato un impatto sui media pari a due milioni di dollari. 

 

L'artista è stata pure la celebrity più citata di Parigi, con 2536 menzioni e un impatto sui media da oltre 15 milioni di dollari. Il tutto con soli due post personali. Due di numero. Messa così, viene da chiedersi cosa aspettino tutti gli altri brand ad accaparrarsi una star coreana.

hoyeon jung 4BLACKPINK CHANELbts e mcdonalds 12bts 10bts 11bts 9bts 8btsBLACKPINK BLACKPINK BLACKPINK blackpinkBLACKPINK hoyeon jung 1hoyeon jung 21hoyeon jung 11hoyeon jung 18hoyeon jung 22hoyeon jung 24hoyeon jung 15hoyeon jung 16hoyeon jung 17hoyeon jung 8hoyeon jung 2hoyeon jung 10hoyeon jung 25hoyeon jung 19hoyeon jung 3hoyeon jung 5hoyeon jung 13hoyeon jung 7hoyeon jung e lee hojunghoyeon jung 20hoyeon jung 14

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…