hwang dong hyuk squid game

"QUANDO USCIRÀ IL MIO PROSSIMO FILM CREDO CHE MOLTI SI INDIGNERANNO E FORSE SARÒ COSTRETTO A NASCONDERMI PER UN PO'" - HWANG DONG-HYUK, IL CREATORE E REGISTA DI "SQUID GAME", PARLA DEL SUO PROSSIMO PROGETTO DOPO LA SERIE CHE HA BATTUTO TUTTI I RECORD SU NETFLIX: "SI CHIAMA K.O. CLUB, CHE STA PER KILLING OLD MEN CLUB, RUOTA ATTORNO ALL'OMICIDIO DI ALCUNE PERSONE ANZIANE. L'ISPIRAZIONE ME L'HA DATA LA LETTURA DI UN CAPITOLO DI UN LIBRO DI UMBERTO ECO. NON POSSO RIVELARE. POSSO SOLO DIRE CHE LA PELLICOLA SARÀ MOLTO PIÙ VIOLENTA DI SQUID GAME…"

Marco Consoli per “la Stampa”

 

hwang dong hyuk 1

«Cosa c'è di più controverso che assassinare dei vecchi? Quando uscirà il mio prossimo film credo che molti si indigneranno e forse sarò costretto a nascondermi per un po'». Hwang Dong-Hyuk, 50 anni, sceneggiatore e regista di Squid Game, se la ride al MipTV, la fiera dell'intrattenimento televisivo di Cannes, quando racconta cosa lo aspetta dopo la realizzazione della seconda stagione della serie tv di maggior successo della storia di Netflix, il cui arrivo in streaming è previsto nel 2024.

 

«Ho scritto da poco il trattamento di un film intitolato K.O. Club, che sta per Killing Old Men Club, e che ruota attorno all'omicidio di alcune persone anziane. L'ispirazione me l'ha data la lettura di un capitolo di un libro di Umberto Eco, il celebre autore de Il nome della Rosa. La trama è segretissima, e non posso rivelare nulla perché siamo in trattativa con alcuni studios di Hollywood, ma posso solo dire che la pellicola sarà molto più violenta di Squid Game».

Hwang Dong-hyuk sul set

 

Il filmaker si gode ora il successo che ha tardato a lungo a palesarsi, tanto da costringerlo a un certo punto a spremersi le meningi per salvarsi dalla bancarotta: «Il mio primo film era stato un disastro al box office e nel 2009 ero al verde: mi ricordo che sono andato a ritirare i soldi al bancomat un giorno e non ci sono riuscito perché avevo solo 5 dollari sul conto. Ero preoccupato, perché dovevo mantenere la famiglia, ma siccome ero disoccupato, passavo il tempo a leggere manga giapponesi.

 

Hwang Dong-hyuk

 Mi sono fatto coinvolgere da alcuni come Battle Royale che avevano al centro il tema della sopravvivenza, e ho pensato che forse potevo scrivere anche io una storia del genere, ispirandomi anche a film come Saw oppure The Cube. Ma visto che non sono intelligente né forte fisicamente ho pensato di organizzare una gara tra concorrenti in cui è in gioco la vita basata su quei divertimenti per bambini con cui passavo il tempo da piccolo».

 

Nessuno però ha voluto realizzare la prima versione di Squid Game, pensata per il cinema, e così lo script è rimasto sepolto per 10 anni in un hard disk dell'autore, prima che la produttrice Jun Young Jang lo incoraggiasse a proporlo a Netflix, che l'ha trasformato in una storia a episodi.

 

Hwang Dong-hyuk squid game

Gran parte dei 132 milioni di spettatori di quella che si è rivelata la serie di maggior successo di tutti i tempi mai proposta in streaming, non aveva mai visto uno show coreano e questo naturalmente ha attirato l'attenzione dei compratori al mercato dei format e delle fiction, che ora vogliono offrire al pubblico globale nuovi prodotti, come ad esempio Blue Revolution, serie fantascientifica in 10 episodi che racconta il tentativo di una donna di scatenare una rivoluzione contro I, l'intelligenza artificiale che si è impadronita della Terra per evitare un conflitto nucleare, ma ha ridotto in semischiavitù il genere umano.

hwang dong hyuk 7

 

Tra i programmi che hanno attirato l'interesse dei buyer sulla Croisette c'è anche il reality show Bloody Game, chiaramente ispirato al grande successo cinematografico di Parasite, in cui dieci concorrenti sono chiamati a competere tra loro in una casa, divisi tra il piano nobile dei ricchi e lo scantinato destinato ai poveri.

 

hwang dong hyuk 6

«Realizzare Squid Game è stato impegnativo: ci sono voluti 7 mesi di scrittura e 8 di riprese», dice Hwang Dong-Hyuk, che parteciperà in forma privata alla 20ma edizione del Florence Korea Film Fest, in programma a Firenze dal 7 al 15 aprile, dove accompagnerà l'ospite d'onore e protagonista della serie Lee Jung-Jae.

 

hwang dong hyuk 15

 «Sceneggiarla però è stato in un certo senso semplice, perché mi sono ispirato alla mia vita. In fondo i due protagonisti, l'uomo di successo Sang-woo e il fallito Gi-hun rappresentano due lati della mia personalità: anche io ho avuto una carriera scolastica brillante, sono diventato l'orgoglio di mia madre, ma poi al college mi sono perso, andando a spendere tutti i soldi alle corse dei cavalli. Ora però mi trovo di fronte a una nuova sfida: non ho la più pallida idea di come iniziare la stesura della seconda stagione. Quello che ho capito però è che non posso più fare tutto da solo come per la prima, e così me ne andrò in qualche posto isolato vicino al mare e mi porterò dietro oltre alla mia produttrice anche i miei collaboratori più cari, in modo che questo sia un lavoro di gruppo».

Hwang Dong-hyuk hwang dong hyuk 2Hwang Dong-hyuk squid gamehwang dong hyuk 3hwang dong hyuk 5hwang dong hyuk 4hwang dong hyuk 9hwang dong hyuk 10hwang dong hyuk 11hwang dong hyuk 12hwang dong hyuk 13hwang dong hyuk 14hwang dong hyuk 8

Ultimi Dagoreport

antonio tajani edmondo cirielli

FLASH – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO. IL SEMOLINO DELLA FARNESINA TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO GOVERNATORE, FRATELLI D’ITALIA SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA, STORICO FORTINO AZZURRO. NEL 2020 QUANDO DE LUCA STRACCIÒ CALDORO (FINÌ 68,5% A 19,1%), I DUE PARTITI DI CENTRODESTRA ERANO APPAIATI: FDI AL 5,9% E FORZA ITALIA AL 5,1%...

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

roberto vannacci - giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO