mainetti gazzetta del mezzogiorno

MAI DIRE MAINETTI – I COMMISSARI DI EDISUD, EDITRICE DELLA “GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO”, STANNO VAGLIANDO LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PRESENTATA DA “DENVER CONSULTING”, SOCIETÀ COLLEGATA A WALTER MAINETTI – ANCHE ANGELUCCI ERA INTERESSATO, MA LA PROPOSTA DELL’EDITORE DEL “FOGLIO” SAREBBE IN POLE POSITION

Carlo Festa per “il Sole 24 Ore”

 

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

I commissari giudiziali ed amministratori della Società Edisud, che edita la Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, nominati dal Tribunale di Catania stanno vagliando il piano industriale contenuto nella manifestazione di interesse formulata pochi giorni fa dal socio di minoranza Denver Consulting, società collegata a Walter Mainetti, immobiliarista del gruppo Sorgente ed editore del giornale il Foglio.

 

Mainetti possiede già il 30% di Edisud, mentre socio di maggioranza era Mario Ciancio Sanfilippo, i cui beni (tra cui il quotidiano La Sicilia) sono stati sequestrati. Ciancio Sanfilippo è sotto processo nell' ambito delle inchieste della Procura di Catania sugli affari di Cosa Nostra.

 

valter mainetti foto di bacco

Mainetti punta ad acquistare la Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, giornale con 130 anni di storia, ritenendo di poterla rilanciare, anche grazie a partnership con altri gruppi che gestiscono quotidiani locali. La società Edisud genera un giro d' affari di 13 milioni, con una perdita di 6 milioni e una posizione debitoria di circa 30 milioni. Una perizia ha indicato che il valore del marchio e dell' immobile di proprietà del gruppo è attorno ai 27 milioni.

 

claudio cerasa valter mainetti (3)

Il Tribunale di Catania, competente ad autorizzare il deposito della domanda di concordato preventivo in continuità presso il Tribunale di Bari, sta verificando i presupposti per il salvataggio del quotidiano di Puglia e Basilicata che diffonde oltre 19mila copie (come media giornaliera) ed ha oltre 450.000 lettori al giorno (dati Audipress) che rappresentano una rilevante base per la raccolta pubblicitaria nazionale e locale in concessione alla società Mediterranea, controllata dalla Edisud. C' è da dire che anche il gruppo Angelucci era interessato al quotidiano, ma ora sarebbe in pole position Mainetti, editore e noto imprenditore a capo di un rilevante gruppo immobiliare, la cui Sgr è stata commissariata lo scorso anno da Banca d' Italia per la verifica dei rapporti intrattenuti con Enasarco.

valter mainetti

 

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO SANGIORGILA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO EMMAvalter mainetti giuliano ferrara

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"