mestruazioni mestruo

CON L'ALLUSIONE AL CICLO MESTRUALE DELLA GIORNALISTA MEGYN KELLY ("SI VEDE CHE IL SANGUE LE ESCE DAGLI OCCHI E DA OGNI DOVE"), DONALD TRUMP SI ISCRIVE AL GIÀ NUMEROSO CLUB DEGLI UOMINI "MENOFOBICI", OVVERO "SPAVENTATI" DALLE MESTRUAZIONI

Candida Moss per http://www.thedailybeast.com/

 

LA PAURA DELLE MESTRUAZIONILA PAURA DELLE MESTRUAZIONI

Ormai tutti abbiamo sentito parlare del #Bloodgate, la bufera che è esplosa dopo il commento sessista e volgarmente allusivo che Donald Trump ha rivolto alla giornalista di Fox News Megyn Kelly. Dopo le critiche ricevute dallo partito repubblicano di cui vorrebbe essere il candidato alle presidenziali 2016, Trump si è difeso dicendo che "il sangue che esce da ogni dove" era riferito al naso e non al ciclo mestruale.

 

Ma Trump non è il primo a interpretare le mestruazioni come un momento avvilente della vita di una donna: questa settimana il Daily Mail ha censurato una foto della maratoneta Kiran Gandhi, che ha corso la maratona di Londra senza assorbente proprio per protestare contro lo stigma delle mestruazioni.

mestruazioni1mestruazioni1

 

Molti di noi sono cresciuti ridendo e scherzando sul ciclo mestruale e facendo battute del tipo "mai fidarsi di un animale che sanguina per cinque giorni e non muore". Ma non si tratta semplicemente di un retaggio della moderna cultura occidentale: la menofobia (paura del sangue mestruale) è un fenomeno transculturale. Il sociologo Emile Durkheim ha perfino ipotizzato che la repulsione verso il ciclo mestruale sia un atteggiamento promosso dalle religioni.

 

Nell'immaginario religioso ebraico, per esempio, la vera colpa di quello che fu il peccato originale è attribuita a Eva: è lei la responsabile di tutta la sgradevolezza del processo riproduttivo, mestruazioni e parto inclusi.

 

Nei regolamenti rituali che compongono il libro del Levitico, il sangue mestruale è visto come causa di impurità rituale: non solo una donna mestruata è impura per sette giorni, ma anche chi la tocca diventa impuro "fino alla sera" (Lev. 15:19).

Rupi Kaur e la foto con le sue mestruazioni Rupi Kaur e la foto con le sue mestruazioni

 

Per non parlare del sesso con una donna mestruata, che rende l'uomo impuro per sette giorni e, nel frattempo, tutto quello su cui lei si siede o tocca diventa anch'esso impuro. Secondo la tradizione, infatti, l'impurità associata alle mestruazioni, proprio come l'impurità associata a malattie della pelle, era trasmissibile attraverso il tatto.

 

Il divieto di contatto con le donne mestruate non si trova solo nel giudaismo. Il Corano vieta i rapporti sessuali durante il ciclo (2: 222) e le "Leggi di Manu" indù indicano che una donna possa considerarsi pura solo dopo il bagno che è tenuta a fare al termine del periodo (6:66).

 

sesso mestruazioni x sesso mestruazioni x

Il bagno è sempre stato una panacea interculturale ma, fino a quel momento, le donne mestruate erano considerate impure da molte civiltà. Fino al 2005, le donne indù in Nepal erano costrette a vivere nelle stalle durante il ciclo e, ancora oggi, alcuni conservatori ortodossi invitano le donne ad astenersi dal ricevere la santa comunione durante le mestruazioni.

 

Ma questo è qualcosa di più che sia la pulizia o la purezza rituale. L'idea che il sangue mestruale pone un rischio per la salute è evidente in una varietà di culture. Nel Talmud si legge: "Se una donna mestruata passa fra due [uomini], se è all'inizio delle sue mestruazioni, lei ucciderà uno di loro, e se è alla fine del le mestruazioni, si causerà conflitto tra loro". È innegabile che almeno una parte della misoginia sfoggiata da Trump sul palco di Cleveland ha origine religiose.

 

megyn kelly megyn kelly

Il Talmud dice: "Se una donna mestruata passa fra due (uomini), se è all’inizio delle sue mestruazioni, lei ucciderà uno di loro, e se è alla fine delle mestruazioni lei causerà loro un conflitto Ma da dove ha origine questa ossessione per un processo biologico vissuto dalla maggioranza (anche se non tutte) le donne?

 

"In parte - sostiene l'antropologo Jon Marks - tutti i fluidi corporei hanno un significato simbolico, probabilmente per il fatto che, allo stesso tempo, sono e non sono parte del nostro corpo. Ma, a differenza del muco o della saliva, il sangue è un caso particolare perché è legato, da una parte, al nostro valore e alla nostra essenza, ma dall'altra è anche l'origine della malattia e infertilità. "

 

Questo non significa che le mestruazioni non abbiano i loro vantaggi, anche in contesti religiosi. Le donne mestruate possono essere esentate dal digiuno durante il Ramadan e, in alcune culture, sono dispensate dal lavoro. Nel suo libro "Magia del Sangue: Antropologia della mestruazione", l'antropologa Alma Gottlieb descrive come tra la gente "Beng" della Costa d'Avorio, le donne mestruate sono esentate da lavoro nei campi.

 

DONALD TRUMPDONALD TRUMPil rito gufa dura dodici giorniil rito gufa dura dodici giornila cerimonia gufula cerimonia gufualla prima mestruazione la kumari si toglie il terzo occhioalla prima mestruazione la kumari si toglie il terzo occhio

Forse Trump troverà conforto nel sapere che non è il solo ad essere rimasto attaccato a una credenza arcaica pre-illuminista, quando dice di trovare ripugnate una donna con il ciclo mestruale. E chissà, forse riuscirà anche a ricavarne un business-plan. "Trump Tende Rosse" non suona male, ora che si sta costruendo il muro tra gli Stati Uniti e il Messico, Donald.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)