mestruazioni mestruo

CON L'ALLUSIONE AL CICLO MESTRUALE DELLA GIORNALISTA MEGYN KELLY ("SI VEDE CHE IL SANGUE LE ESCE DAGLI OCCHI E DA OGNI DOVE"), DONALD TRUMP SI ISCRIVE AL GIÀ NUMEROSO CLUB DEGLI UOMINI "MENOFOBICI", OVVERO "SPAVENTATI" DALLE MESTRUAZIONI

Candida Moss per http://www.thedailybeast.com/

 

LA PAURA DELLE MESTRUAZIONILA PAURA DELLE MESTRUAZIONI

Ormai tutti abbiamo sentito parlare del #Bloodgate, la bufera che è esplosa dopo il commento sessista e volgarmente allusivo che Donald Trump ha rivolto alla giornalista di Fox News Megyn Kelly. Dopo le critiche ricevute dallo partito repubblicano di cui vorrebbe essere il candidato alle presidenziali 2016, Trump si è difeso dicendo che "il sangue che esce da ogni dove" era riferito al naso e non al ciclo mestruale.

 

Ma Trump non è il primo a interpretare le mestruazioni come un momento avvilente della vita di una donna: questa settimana il Daily Mail ha censurato una foto della maratoneta Kiran Gandhi, che ha corso la maratona di Londra senza assorbente proprio per protestare contro lo stigma delle mestruazioni.

mestruazioni1mestruazioni1

 

Molti di noi sono cresciuti ridendo e scherzando sul ciclo mestruale e facendo battute del tipo "mai fidarsi di un animale che sanguina per cinque giorni e non muore". Ma non si tratta semplicemente di un retaggio della moderna cultura occidentale: la menofobia (paura del sangue mestruale) è un fenomeno transculturale. Il sociologo Emile Durkheim ha perfino ipotizzato che la repulsione verso il ciclo mestruale sia un atteggiamento promosso dalle religioni.

 

Nell'immaginario religioso ebraico, per esempio, la vera colpa di quello che fu il peccato originale è attribuita a Eva: è lei la responsabile di tutta la sgradevolezza del processo riproduttivo, mestruazioni e parto inclusi.

 

Nei regolamenti rituali che compongono il libro del Levitico, il sangue mestruale è visto come causa di impurità rituale: non solo una donna mestruata è impura per sette giorni, ma anche chi la tocca diventa impuro "fino alla sera" (Lev. 15:19).

Rupi Kaur e la foto con le sue mestruazioni Rupi Kaur e la foto con le sue mestruazioni

 

Per non parlare del sesso con una donna mestruata, che rende l'uomo impuro per sette giorni e, nel frattempo, tutto quello su cui lei si siede o tocca diventa anch'esso impuro. Secondo la tradizione, infatti, l'impurità associata alle mestruazioni, proprio come l'impurità associata a malattie della pelle, era trasmissibile attraverso il tatto.

 

Il divieto di contatto con le donne mestruate non si trova solo nel giudaismo. Il Corano vieta i rapporti sessuali durante il ciclo (2: 222) e le "Leggi di Manu" indù indicano che una donna possa considerarsi pura solo dopo il bagno che è tenuta a fare al termine del periodo (6:66).

 

sesso mestruazioni x sesso mestruazioni x

Il bagno è sempre stato una panacea interculturale ma, fino a quel momento, le donne mestruate erano considerate impure da molte civiltà. Fino al 2005, le donne indù in Nepal erano costrette a vivere nelle stalle durante il ciclo e, ancora oggi, alcuni conservatori ortodossi invitano le donne ad astenersi dal ricevere la santa comunione durante le mestruazioni.

 

Ma questo è qualcosa di più che sia la pulizia o la purezza rituale. L'idea che il sangue mestruale pone un rischio per la salute è evidente in una varietà di culture. Nel Talmud si legge: "Se una donna mestruata passa fra due [uomini], se è all'inizio delle sue mestruazioni, lei ucciderà uno di loro, e se è alla fine del le mestruazioni, si causerà conflitto tra loro". È innegabile che almeno una parte della misoginia sfoggiata da Trump sul palco di Cleveland ha origine religiose.

 

megyn kelly megyn kelly

Il Talmud dice: "Se una donna mestruata passa fra due (uomini), se è all’inizio delle sue mestruazioni, lei ucciderà uno di loro, e se è alla fine delle mestruazioni lei causerà loro un conflitto Ma da dove ha origine questa ossessione per un processo biologico vissuto dalla maggioranza (anche se non tutte) le donne?

 

"In parte - sostiene l'antropologo Jon Marks - tutti i fluidi corporei hanno un significato simbolico, probabilmente per il fatto che, allo stesso tempo, sono e non sono parte del nostro corpo. Ma, a differenza del muco o della saliva, il sangue è un caso particolare perché è legato, da una parte, al nostro valore e alla nostra essenza, ma dall'altra è anche l'origine della malattia e infertilità. "

 

Questo non significa che le mestruazioni non abbiano i loro vantaggi, anche in contesti religiosi. Le donne mestruate possono essere esentate dal digiuno durante il Ramadan e, in alcune culture, sono dispensate dal lavoro. Nel suo libro "Magia del Sangue: Antropologia della mestruazione", l'antropologa Alma Gottlieb descrive come tra la gente "Beng" della Costa d'Avorio, le donne mestruate sono esentate da lavoro nei campi.

 

DONALD TRUMPDONALD TRUMPil rito gufa dura dodici giorniil rito gufa dura dodici giornila cerimonia gufula cerimonia gufualla prima mestruazione la kumari si toglie il terzo occhioalla prima mestruazione la kumari si toglie il terzo occhio

Forse Trump troverà conforto nel sapere che non è il solo ad essere rimasto attaccato a una credenza arcaica pre-illuminista, quando dice di trovare ripugnate una donna con il ciclo mestruale. E chissà, forse riuscirà anche a ricavarne un business-plan. "Trump Tende Rosse" non suona male, ora che si sta costruendo il muro tra gli Stati Uniti e il Messico, Donald.

Ultimi Dagoreport

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…