I TRUMP DEI GIUSTI – INSOMMA, ABBIAMO CAPITO SE “MELANIA” È UN SUCCESSO O NO? E' VERO CHE IN AMERICA NEL SUO PRIMO WEEKEND HA INCASSATO 7 MILIONI 42 MILA DOLLARI, MA NON UN DOLLARO VIENE DAI 19 MERCATI SPARSI NEL MONDO. SOPRATTUTTO VANTA UN BUDGET DI 75 MILIONI DI DOLLARI: PER FARE PARI DOVREBBE INCASSARNE 223 MILIONI - NON È CHIARO COME SIANO USCITI TUTTI QUESTI BIGLIETTI, VISTO CHE LE SALE ERANO IN GRAN PARTE VUOTE. POSSIBILE CHE SIANO STATI COMPRATI A PACCHETTI DAI SUPPORTER DI TRUMP, DAI DIPENDENTI DI AMAZON OBBLIGATI A VEDERLO DA JEFF BEZOS, O DA CHI FA AFFARI CON IL TYCOON - RIGUARDO AL FILM, LEGGO QUEL CHE HA SCRITTO STEPHEN KING: “È IL MIGLIOR HORROR CHE HO VISTO NELLA MIA VITA…” - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Ma, insomma, abbiamo capito se “Melania”, il documentario sulla First Lady diretto da Brett Ratner, è un successo o no? A sentire Donald J. Trump, che giura di averlo visto non una, ma ben due volte (“Last night I saw, “MELANIA,” for the second time.”), ma non può che essersi addormentato sia al primo che al secondo spettacolo, il pubblico lo ha amato e il film è diventato un Must See.
La stessa First Lady sostiene che è il 1° incasso di un documentario negli ultimi dieci anni. E la fedelissima Karoline Leavitt ribatte che “ha venduto più biglietti di Star Wars”. Madeché?! Allora. E' vero che in America, anche se i critici lo hanno massacrato e ha raccolto un 7% di gradimento, nel suo primo weekend, forte di 1.777 sale, ha incassato 7 milioni 42 mila dollari.
cartelloni del film melania vandalizzati 2
Una sorpresa rispetto alle prime previsioni. Terzo incasso dopo “Send Help” di Sam Raimi con Rachel McAdams, 20 milioni di dollari, che diventano 28 globali coi mercati stranieri con un budget di 40 milioni, e dopo l’horror “Iron Lung” dello youtubber Markiplier, 17, 8 milioni di dollari con neanche 3 milioni di budget. Questi sono successi documentati.
“Melania” ha incassato sì 7 milioni di dollari, ma non un dollaro viene dai 19 mercati sparsi nel mondo, ma soprattutto vanta un budget di 40 milioni di dollari + 35 di marketing, un totale cioè di 75 milioni. Per fare pari dovrebbe incassare 223 milioni di dollari. Capito? C’è da dire, poi, che non è così chiaro come siano usciti tutti questi biglietti visto che le sale erano in gran parte vuote.
Possibile, come sostiene il New York Times, che siano stati comprati a pacchetti. Da chi? Vista la mala parata internazionale, dai supporter di Trump, dai Maga sparsi per l’America, dai dipendenti di Amazon obbligati a vederlo da Jeff Bezos, da chi fa affari con Trump.
Magari sono gli stessi che scrivono per la prima volta una recensione positiva e la inviano a Rotten Tomatoes facendo montare il gradimento del pubblico per “Melania” al 99% contro il disastroso 7% dei critici considerati di sinistra e noti haters di Trump. Ma questo pubblico, francamente, è sospetto. Sono tutti iscritti al sito per la prima volta! Mettiamoci anche che il 46% delle sale era sparso in territori rurali.
biglietti invenduti per il film melania
Alla seconda settimana tutti questi finti spettatori dovrebbero del tutto scomparire. Per quanto riguarda la sparata del più grande successo di un documentario negli ultimi 10 anni, c’è chi si ricorda che “Fahrenheit 9/11” di Michael Moore costava 2 milioni di dollari, ne incassò 24 la prima settimana e fece un totale globale di 223 milioni. Non solo. Il documentario “Amazing China” del 2017 ne incassò 14, 57 milioni al primo weekend.
Non erano dei film promozionali come “Melania”. E l’Eras Tour di Taylor Swift ne fece addirittura 93 di milioni al suo primo weekend. Quanto a Star Wars neanche rispondo. Riguardo al film, leggo quel che ha scritto Stephen King, "Sì, lo ammetto, questo è il miglior horror che ho visto nella mia vita. Sono sobbalzato tre volte durante lo spettacolo".
melania. il film 11
melania. il film 15
melania. il film 4
melania. il film 10
melania. il film 9
melania. il film 17
melania. il film 16
melania. il film 12

