bowie vinile

IN VINILE VERITAS - BOWIE E BEYONCÉ RIPORTANO LE VENDITE AI LIVELLI DI 25 ANNI FA (QUANDO CI FU IL BOOM DI “STARS” DEI SIMPLY RED) - NELLO SCORSO NOVEMBRE PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA I GUADAGNI DELLA VENDITA DEI DISCHI IN VINILE HANNO SUPERATO QUELLI DELLA MUSICA DIGITALE - DA JUSTIN BIEBER AI ROLLING STONES: TUTTI PUNTANO SUL 33 GIRI - VIDEO

Ernesto Assante per la Repubblica

 

VINILEVINILE

Nello scorso novembre per la prima volta nella storia i guadagni della vendita dei dischi in vinile avevano superato quelli della musica digitale. E ora, con i dati della fine dell’anno resi noti dall’associazione dell’industria fonografica britannica, si scopre che la vendita degli album in vinile nel 2016 è cresciuta del 53%, con tre milioni e duecentomila copie entrate nelle case degli appassionati. Più di trenta album hanno venduto oltre diecimila copie in vinile, cifra ragguardevole se si pensa che sette anni fa, nel punto più basso della sua storia, il vinile vendeva in totale 200mila copie.

 

Era da 25 anni, da quel 1991 quando Stars dei Simply Red fu album più venduto dell’anno, che in Inghilterra non si vendevano così tanti trentatré giri. E se le vendite di cd continuano a declinare incessantemente anche negli altri mercati, Stati Uniti in testa, cala anche il download, visto che la proprietà digitale di un file diventa sempre meno sensata davanti all’avanzata dello streaming che è cresciuto del 500% in soli tre anni, 63% nelo solo 2016 è cresciuto ancora del 63%.

DAVID BOWIE 1DAVID BOWIE 1

 

Le cause della crescita del vinile? Bisogna guardare soprattutto ai piccoli produttori e ai negozianti, perché i margini di guadagno su dischi che hanno prezzi piuttosto elevati rispetto al digitale sono superiori, il che spiega il “sorpasso” avvenuto nel mese scorso in termini economici tra vinile e digitale.

 

Il dato di fatto è che, almeno in Inghilterra, l’unico paese ad aver reso pubblici i dati del 2016, il vinile non è solo tornato di moda ma è una delle realtà più solide del mercato. Si sta realizzando lo scenario che avevamo ipotizzato sulle pagine di questo giornale esattamente sette anni fa: un mercato musicale fatto principalmente di musica digitale ma nel quale il vinile aveva il ruolo determinante di “oggetto” musicale primario, con i cd a far da contorno e destinati via via all’estinzione.

 

Un mercato in cui la musica tornasse, attraverso il vinile, ad avere un valore, in cui i dischi, non i file, tornassero ad essere amati per la loro importanza emotiva e culturale, comprati e conservati così come si comprano e si conservano i libri di carta. 

vinile 4vinile 4

 

Un mercato che lasciasse ai consumatori la possibilità di ascoltare tutto ovunque, attraverso il digitale, ma anche di conservare opere complete e importanti nelle loro case. Ed è quello che sta accadendo, non per merito di vecchi nostalgici, di reazionari dell’ascolto analogico, ma soprattutto dei ragazzi, dei giovani che dopo aver scoperto e ascoltato quello che vogliono nei loro smartphone, scelgono di acquistare album in vinile da conservare.

 

SIMPLY REDSIMPLY RED

E ancheper merito degli artisti, che pubblicano tutte le loro nuove opere anche in vinile, sia quelli delle ultime leve, da Justin Bieber a Beyoncé, che le vecchie glorie, come i Rolling Stones che hanno pubblicato in un album doppio il loro ultimo lavoro Blue and lonesome. Nella classifica inglese degli album più venduti del 2016 domina David Bowie (del quale in molti hanno voluto acquistare in vinile non solo l’ultimo album, il bellissimo Blackstar, ma anche i vecchi capolavori) ma nella classifica ci sono anche il recentissimo album dei Radiohead,

 

vinile 3vinile 3

A moon shaped pool, o artisti come Kanye West. E c’è moltissimo rock, il genere che ha trasformato l’album in vinile in una forma d’arte, ma anche pop, tantissima dance e il jazz. C’è sostanzialmente la musica che ognuno di noi decide valga la pena conservare, quella alla quale leghiamo la nostra vita, non quella “usa e getta” con la quale ci divertiamo ma che non aggiunge emozioni e sentimenti alla nostra esistenza Ecco, questo è il disco in vinile, con la sua copertina (altra forma espressiva e artistica che con il cd si era persa), con i suoi fruscii e rumori, con la sua fisica fragilità, specularmente opposta all’indistruttibilità degli evanescenti file digitali. Il vinile sta ritrovando il suo posto nel mercato e nei nostri cuori, speriamo anche che l’industria musicale torni ad essere almeno in parte “discografica”.

SIMPLY RED VINILESIMPLY RED VINILE

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…