uomo pillole

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PER I MODERNI LUPI DI “WALL STREET” E I GURU DEL TECH NON E’ PIU’ TEMPO DI COCAINA MA DI NOOTROPI, LE “SMART DRUGS” CHE AUMENTANO LE CAPACITA’ COGNITIVE - C’E’ UN ESERCITO DI HACKER DEL CORPO, HOBBISTI E “NOOTS” CHE LE SPERIMENTA A PROPRIE SPESE

pillole di risepillole di rise

Jack Smith IV per “The Observer”

 

Andrew ha affrontato il giorno della laurea prendendo il “Provigil”, che gli ha regalato 22 ore di adrenalina ,senza fatica. Ora che lavora ad alti livelli per alcune aziende sanitarie, si aiuta con qualche agente chimico in caso di viaggi troppo lunghi e stressanti, incontri importanti, o quando fa gli extra di notte. Non vuole l’effetto della metanfetamina, cerca concentrazione, smart drugs che velocizzino il cervello ma non diano dipendenza ed effetti collaterali. I colleghi gli chiedono: «Ma come hai fatto a superare una settimana così folle?». Lui risponde: «Ho un’arma segreta».

 

Per i moderni lupi di Wall Street, non è più tempo di alcol e cocaina. Per ottenere la massima efficienza, oggi usano i nootropi, i farmaci intelligenti che aumentano le capacità cognitive. E’ la sostanza preferita dell’élite dei colletti bianchi e degli ingegneri del tech. I guru delle start up stanno cercando di soddisfare le richieste, rendendo queste sostanze accessibili e lucrative come la “Red Bull”. La “Nootrobox”, ad esempio, ha creato “Rise”, un multivitaminico con ingredienti benigni che si vende a 26 dollari per 30 pillole.

uomonootropouomonootropo

 

Contiene caffeina, aminoacidi presenti nel tè verde e la “bacopa monnieri”, un’erba che accresce la memoria. L’azienda fa quello che fece Steve Jobs negli anni Settanta: prendere cose che chiunque può trovare e assemblarle nel modo giusto per il mercato. “Nootrobox” guadagna soprattutto vendendo on line, ma sta aprendo una trattativa con il mercato cinese.

 

Per essere chiari: i nootropi non sono steroidi della mente. I fanatici (che si chiamano “noots”) vogliono espandere le funzioni del cervello, ottenere il massimo nel modo più pulito possibile. Il neuroscienziato Richard Isaacson però non raccomanda i trattamenti su persone perfettamente in forma che cercano qualche extra. Non è mai consigliato giocare col sistema nervoso e spingersi in nuovi territori. Non è bene prendere scorciatoie e ingannare il corpo, perché col tempo si potrebbe andare incontro a depressione, perdita della concentrazione e dell’appetito.

il tempo dei nootropiil tempo dei nootropi

 

Dieci anni fa già il neurobiologo Michael Gazzaniga mostrava preoccupazione per questa nuova tendenza, ma i risultati di questi agenti sembrano sicuri, finora non vanno oltre l’effetto della caffeina e non c’è prova di rischiare la salute. Hanno passato l’esame della “FDA”, bibite energetiche simili si possono acquistare in qualsiasi autogrill. Eppure nella categoria dedicata su “Reddit”, gli utenti dicono che il “Piracetam” provoca nausea cronica o che il “Noopept” rende esausti. Inutile dire che molti di loro fanno esperimenti sui dosaggi a proprie spese, senza il placet della comunità medica.

 

nootropi per aumentare le funzioni cognitivenootropi per aumentare le funzioni cognitive

Le start up temono che prima o poi le lobby farmaceutiche interrompano l’idillio. Le ricerche sulle sostanze non sono molto approfondite, quindi gli utenti si basano sulle recensioni, provano, vanno a tentativi. Il cervello è l’organo più misterioso del nostro corpo, e i pirati del corpo, gli hobbisti e i “noots” stanno tutti ricercando a modo loro, documentando i risultati nei forum. Austin si prepara il suo concentrato energizzante ogni sera prima di andare a dormire: teina, caffeina, taurina, tutto pronto per essere preso appena sveglio e affrontare al meglio la giornata. Evita le sostanze sospette e gli stimolanti che ha visto prendere ai compagni di università e che provocano assuefazione e perdita di sonno.

 

fondatori di nootroboxfondatori di nootrobox

In America tutti parlano del “Bulletproof Coffee”, che ha già devoti come Jimmy Fallon. Si tratta di una bibita a base di caffè che aumenta la produttività, ideata da Dave Asprey, ormai a capo di un impero, lui stesso sotto effetto di nootropi per 25 anni. Vende prodotti sul suo sito, parla di dieta, miscele fai da te, benessere, smart-drugs. Fa leva sulle persone in carriera, sugli studenti in procinto di tesi ed esami e sui lavoratori più anziani che da questi studenti non vogliono farsi sostituire.

 

Il movimento verso la sperimentazione nootropica sta facendo emergere un’ossessione nel trattare la mente come fosse un sistema con cui giocare. Devon White è lo sviluppatore al lavoro sul progetto “Human Operating System”, un software che aiuta gli utenti a ottimizzare la performance personale. Lui vede il cervello come gli hacker vedono un programma, cioè come un sistema da aggiustare e controllare per avere la resa migliore. Dice che nessuno è più interessato alla New Age ma all’”hard science”.

 

il guru delle smart drugs david aspreyil guru delle smart drugs david asprey

Intanto la “Nootrobox” sta per lanciare “Sprint”, una versione potenziata di “Rise”. L’ho provata e non mi ha fatto raggiungere nuovi livelli cognitivi, non ho avuto visioni, le pupille non mi si sono dilatate e gli effetti non sono stati immediati, ma sono riuscito a tenere l’attenzione alta quando il mio corpo era stanco, sono rimasto in piedi 24 ore ore senza fatica. Quando non l’ho usata nel modo corretto, ne ho pagato il prezzo vomitando e combattendo contro una forte emicrania. Proprio come avevo letto sui forum.

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO