uomo pillole

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PER I MODERNI LUPI DI “WALL STREET” E I GURU DEL TECH NON E’ PIU’ TEMPO DI COCAINA MA DI NOOTROPI, LE “SMART DRUGS” CHE AUMENTANO LE CAPACITA’ COGNITIVE - C’E’ UN ESERCITO DI HACKER DEL CORPO, HOBBISTI E “NOOTS” CHE LE SPERIMENTA A PROPRIE SPESE

pillole di risepillole di rise

Jack Smith IV per “The Observer”

 

Andrew ha affrontato il giorno della laurea prendendo il “Provigil”, che gli ha regalato 22 ore di adrenalina ,senza fatica. Ora che lavora ad alti livelli per alcune aziende sanitarie, si aiuta con qualche agente chimico in caso di viaggi troppo lunghi e stressanti, incontri importanti, o quando fa gli extra di notte. Non vuole l’effetto della metanfetamina, cerca concentrazione, smart drugs che velocizzino il cervello ma non diano dipendenza ed effetti collaterali. I colleghi gli chiedono: «Ma come hai fatto a superare una settimana così folle?». Lui risponde: «Ho un’arma segreta».

 

Per i moderni lupi di Wall Street, non è più tempo di alcol e cocaina. Per ottenere la massima efficienza, oggi usano i nootropi, i farmaci intelligenti che aumentano le capacità cognitive. E’ la sostanza preferita dell’élite dei colletti bianchi e degli ingegneri del tech. I guru delle start up stanno cercando di soddisfare le richieste, rendendo queste sostanze accessibili e lucrative come la “Red Bull”. La “Nootrobox”, ad esempio, ha creato “Rise”, un multivitaminico con ingredienti benigni che si vende a 26 dollari per 30 pillole.

uomonootropouomonootropo

 

Contiene caffeina, aminoacidi presenti nel tè verde e la “bacopa monnieri”, un’erba che accresce la memoria. L’azienda fa quello che fece Steve Jobs negli anni Settanta: prendere cose che chiunque può trovare e assemblarle nel modo giusto per il mercato. “Nootrobox” guadagna soprattutto vendendo on line, ma sta aprendo una trattativa con il mercato cinese.

 

Per essere chiari: i nootropi non sono steroidi della mente. I fanatici (che si chiamano “noots”) vogliono espandere le funzioni del cervello, ottenere il massimo nel modo più pulito possibile. Il neuroscienziato Richard Isaacson però non raccomanda i trattamenti su persone perfettamente in forma che cercano qualche extra. Non è mai consigliato giocare col sistema nervoso e spingersi in nuovi territori. Non è bene prendere scorciatoie e ingannare il corpo, perché col tempo si potrebbe andare incontro a depressione, perdita della concentrazione e dell’appetito.

il tempo dei nootropiil tempo dei nootropi

 

Dieci anni fa già il neurobiologo Michael Gazzaniga mostrava preoccupazione per questa nuova tendenza, ma i risultati di questi agenti sembrano sicuri, finora non vanno oltre l’effetto della caffeina e non c’è prova di rischiare la salute. Hanno passato l’esame della “FDA”, bibite energetiche simili si possono acquistare in qualsiasi autogrill. Eppure nella categoria dedicata su “Reddit”, gli utenti dicono che il “Piracetam” provoca nausea cronica o che il “Noopept” rende esausti. Inutile dire che molti di loro fanno esperimenti sui dosaggi a proprie spese, senza il placet della comunità medica.

 

nootropi per aumentare le funzioni cognitivenootropi per aumentare le funzioni cognitive

Le start up temono che prima o poi le lobby farmaceutiche interrompano l’idillio. Le ricerche sulle sostanze non sono molto approfondite, quindi gli utenti si basano sulle recensioni, provano, vanno a tentativi. Il cervello è l’organo più misterioso del nostro corpo, e i pirati del corpo, gli hobbisti e i “noots” stanno tutti ricercando a modo loro, documentando i risultati nei forum. Austin si prepara il suo concentrato energizzante ogni sera prima di andare a dormire: teina, caffeina, taurina, tutto pronto per essere preso appena sveglio e affrontare al meglio la giornata. Evita le sostanze sospette e gli stimolanti che ha visto prendere ai compagni di università e che provocano assuefazione e perdita di sonno.

 

fondatori di nootroboxfondatori di nootrobox

In America tutti parlano del “Bulletproof Coffee”, che ha già devoti come Jimmy Fallon. Si tratta di una bibita a base di caffè che aumenta la produttività, ideata da Dave Asprey, ormai a capo di un impero, lui stesso sotto effetto di nootropi per 25 anni. Vende prodotti sul suo sito, parla di dieta, miscele fai da te, benessere, smart-drugs. Fa leva sulle persone in carriera, sugli studenti in procinto di tesi ed esami e sui lavoratori più anziani che da questi studenti non vogliono farsi sostituire.

 

Il movimento verso la sperimentazione nootropica sta facendo emergere un’ossessione nel trattare la mente come fosse un sistema con cui giocare. Devon White è lo sviluppatore al lavoro sul progetto “Human Operating System”, un software che aiuta gli utenti a ottimizzare la performance personale. Lui vede il cervello come gli hacker vedono un programma, cioè come un sistema da aggiustare e controllare per avere la resa migliore. Dice che nessuno è più interessato alla New Age ma all’”hard science”.

 

il guru delle smart drugs david aspreyil guru delle smart drugs david asprey

Intanto la “Nootrobox” sta per lanciare “Sprint”, una versione potenziata di “Rise”. L’ho provata e non mi ha fatto raggiungere nuovi livelli cognitivi, non ho avuto visioni, le pupille non mi si sono dilatate e gli effetti non sono stati immediati, ma sono riuscito a tenere l’attenzione alta quando il mio corpo era stanco, sono rimasto in piedi 24 ore ore senza fatica. Quando non l’ho usata nel modo corretto, ne ho pagato il prezzo vomitando e combattendo contro una forte emicrania. Proprio come avevo letto sui forum.

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO