uomo pillole

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PER I MODERNI LUPI DI “WALL STREET” E I GURU DEL TECH NON E’ PIU’ TEMPO DI COCAINA MA DI NOOTROPI, LE “SMART DRUGS” CHE AUMENTANO LE CAPACITA’ COGNITIVE - C’E’ UN ESERCITO DI HACKER DEL CORPO, HOBBISTI E “NOOTS” CHE LE SPERIMENTA A PROPRIE SPESE

pillole di risepillole di rise

Jack Smith IV per “The Observer”

 

Andrew ha affrontato il giorno della laurea prendendo il “Provigil”, che gli ha regalato 22 ore di adrenalina ,senza fatica. Ora che lavora ad alti livelli per alcune aziende sanitarie, si aiuta con qualche agente chimico in caso di viaggi troppo lunghi e stressanti, incontri importanti, o quando fa gli extra di notte. Non vuole l’effetto della metanfetamina, cerca concentrazione, smart drugs che velocizzino il cervello ma non diano dipendenza ed effetti collaterali. I colleghi gli chiedono: «Ma come hai fatto a superare una settimana così folle?». Lui risponde: «Ho un’arma segreta».

 

Per i moderni lupi di Wall Street, non è più tempo di alcol e cocaina. Per ottenere la massima efficienza, oggi usano i nootropi, i farmaci intelligenti che aumentano le capacità cognitive. E’ la sostanza preferita dell’élite dei colletti bianchi e degli ingegneri del tech. I guru delle start up stanno cercando di soddisfare le richieste, rendendo queste sostanze accessibili e lucrative come la “Red Bull”. La “Nootrobox”, ad esempio, ha creato “Rise”, un multivitaminico con ingredienti benigni che si vende a 26 dollari per 30 pillole.

uomonootropouomonootropo

 

Contiene caffeina, aminoacidi presenti nel tè verde e la “bacopa monnieri”, un’erba che accresce la memoria. L’azienda fa quello che fece Steve Jobs negli anni Settanta: prendere cose che chiunque può trovare e assemblarle nel modo giusto per il mercato. “Nootrobox” guadagna soprattutto vendendo on line, ma sta aprendo una trattativa con il mercato cinese.

 

Per essere chiari: i nootropi non sono steroidi della mente. I fanatici (che si chiamano “noots”) vogliono espandere le funzioni del cervello, ottenere il massimo nel modo più pulito possibile. Il neuroscienziato Richard Isaacson però non raccomanda i trattamenti su persone perfettamente in forma che cercano qualche extra. Non è mai consigliato giocare col sistema nervoso e spingersi in nuovi territori. Non è bene prendere scorciatoie e ingannare il corpo, perché col tempo si potrebbe andare incontro a depressione, perdita della concentrazione e dell’appetito.

il tempo dei nootropiil tempo dei nootropi

 

Dieci anni fa già il neurobiologo Michael Gazzaniga mostrava preoccupazione per questa nuova tendenza, ma i risultati di questi agenti sembrano sicuri, finora non vanno oltre l’effetto della caffeina e non c’è prova di rischiare la salute. Hanno passato l’esame della “FDA”, bibite energetiche simili si possono acquistare in qualsiasi autogrill. Eppure nella categoria dedicata su “Reddit”, gli utenti dicono che il “Piracetam” provoca nausea cronica o che il “Noopept” rende esausti. Inutile dire che molti di loro fanno esperimenti sui dosaggi a proprie spese, senza il placet della comunità medica.

 

nootropi per aumentare le funzioni cognitivenootropi per aumentare le funzioni cognitive

Le start up temono che prima o poi le lobby farmaceutiche interrompano l’idillio. Le ricerche sulle sostanze non sono molto approfondite, quindi gli utenti si basano sulle recensioni, provano, vanno a tentativi. Il cervello è l’organo più misterioso del nostro corpo, e i pirati del corpo, gli hobbisti e i “noots” stanno tutti ricercando a modo loro, documentando i risultati nei forum. Austin si prepara il suo concentrato energizzante ogni sera prima di andare a dormire: teina, caffeina, taurina, tutto pronto per essere preso appena sveglio e affrontare al meglio la giornata. Evita le sostanze sospette e gli stimolanti che ha visto prendere ai compagni di università e che provocano assuefazione e perdita di sonno.

 

fondatori di nootroboxfondatori di nootrobox

In America tutti parlano del “Bulletproof Coffee”, che ha già devoti come Jimmy Fallon. Si tratta di una bibita a base di caffè che aumenta la produttività, ideata da Dave Asprey, ormai a capo di un impero, lui stesso sotto effetto di nootropi per 25 anni. Vende prodotti sul suo sito, parla di dieta, miscele fai da te, benessere, smart-drugs. Fa leva sulle persone in carriera, sugli studenti in procinto di tesi ed esami e sui lavoratori più anziani che da questi studenti non vogliono farsi sostituire.

 

Il movimento verso la sperimentazione nootropica sta facendo emergere un’ossessione nel trattare la mente come fosse un sistema con cui giocare. Devon White è lo sviluppatore al lavoro sul progetto “Human Operating System”, un software che aiuta gli utenti a ottimizzare la performance personale. Lui vede il cervello come gli hacker vedono un programma, cioè come un sistema da aggiustare e controllare per avere la resa migliore. Dice che nessuno è più interessato alla New Age ma all’”hard science”.

 

il guru delle smart drugs david aspreyil guru delle smart drugs david asprey

Intanto la “Nootrobox” sta per lanciare “Sprint”, una versione potenziata di “Rise”. L’ho provata e non mi ha fatto raggiungere nuovi livelli cognitivi, non ho avuto visioni, le pupille non mi si sono dilatate e gli effetti non sono stati immediati, ma sono riuscito a tenere l’attenzione alta quando il mio corpo era stanco, sono rimasto in piedi 24 ore ore senza fatica. Quando non l’ho usata nel modo corretto, ne ho pagato il prezzo vomitando e combattendo contro una forte emicrania. Proprio come avevo letto sui forum.

 

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…