uomo pillole

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PER I MODERNI LUPI DI “WALL STREET” E I GURU DEL TECH NON E’ PIU’ TEMPO DI COCAINA MA DI NOOTROPI, LE “SMART DRUGS” CHE AUMENTANO LE CAPACITA’ COGNITIVE - C’E’ UN ESERCITO DI HACKER DEL CORPO, HOBBISTI E “NOOTS” CHE LE SPERIMENTA A PROPRIE SPESE

pillole di risepillole di rise

Jack Smith IV per “The Observer”

 

Andrew ha affrontato il giorno della laurea prendendo il “Provigil”, che gli ha regalato 22 ore di adrenalina ,senza fatica. Ora che lavora ad alti livelli per alcune aziende sanitarie, si aiuta con qualche agente chimico in caso di viaggi troppo lunghi e stressanti, incontri importanti, o quando fa gli extra di notte. Non vuole l’effetto della metanfetamina, cerca concentrazione, smart drugs che velocizzino il cervello ma non diano dipendenza ed effetti collaterali. I colleghi gli chiedono: «Ma come hai fatto a superare una settimana così folle?». Lui risponde: «Ho un’arma segreta».

 

Per i moderni lupi di Wall Street, non è più tempo di alcol e cocaina. Per ottenere la massima efficienza, oggi usano i nootropi, i farmaci intelligenti che aumentano le capacità cognitive. E’ la sostanza preferita dell’élite dei colletti bianchi e degli ingegneri del tech. I guru delle start up stanno cercando di soddisfare le richieste, rendendo queste sostanze accessibili e lucrative come la “Red Bull”. La “Nootrobox”, ad esempio, ha creato “Rise”, un multivitaminico con ingredienti benigni che si vende a 26 dollari per 30 pillole.

uomonootropouomonootropo

 

Contiene caffeina, aminoacidi presenti nel tè verde e la “bacopa monnieri”, un’erba che accresce la memoria. L’azienda fa quello che fece Steve Jobs negli anni Settanta: prendere cose che chiunque può trovare e assemblarle nel modo giusto per il mercato. “Nootrobox” guadagna soprattutto vendendo on line, ma sta aprendo una trattativa con il mercato cinese.

 

Per essere chiari: i nootropi non sono steroidi della mente. I fanatici (che si chiamano “noots”) vogliono espandere le funzioni del cervello, ottenere il massimo nel modo più pulito possibile. Il neuroscienziato Richard Isaacson però non raccomanda i trattamenti su persone perfettamente in forma che cercano qualche extra. Non è mai consigliato giocare col sistema nervoso e spingersi in nuovi territori. Non è bene prendere scorciatoie e ingannare il corpo, perché col tempo si potrebbe andare incontro a depressione, perdita della concentrazione e dell’appetito.

il tempo dei nootropiil tempo dei nootropi

 

Dieci anni fa già il neurobiologo Michael Gazzaniga mostrava preoccupazione per questa nuova tendenza, ma i risultati di questi agenti sembrano sicuri, finora non vanno oltre l’effetto della caffeina e non c’è prova di rischiare la salute. Hanno passato l’esame della “FDA”, bibite energetiche simili si possono acquistare in qualsiasi autogrill. Eppure nella categoria dedicata su “Reddit”, gli utenti dicono che il “Piracetam” provoca nausea cronica o che il “Noopept” rende esausti. Inutile dire che molti di loro fanno esperimenti sui dosaggi a proprie spese, senza il placet della comunità medica.

 

nootropi per aumentare le funzioni cognitivenootropi per aumentare le funzioni cognitive

Le start up temono che prima o poi le lobby farmaceutiche interrompano l’idillio. Le ricerche sulle sostanze non sono molto approfondite, quindi gli utenti si basano sulle recensioni, provano, vanno a tentativi. Il cervello è l’organo più misterioso del nostro corpo, e i pirati del corpo, gli hobbisti e i “noots” stanno tutti ricercando a modo loro, documentando i risultati nei forum. Austin si prepara il suo concentrato energizzante ogni sera prima di andare a dormire: teina, caffeina, taurina, tutto pronto per essere preso appena sveglio e affrontare al meglio la giornata. Evita le sostanze sospette e gli stimolanti che ha visto prendere ai compagni di università e che provocano assuefazione e perdita di sonno.

 

fondatori di nootroboxfondatori di nootrobox

In America tutti parlano del “Bulletproof Coffee”, che ha già devoti come Jimmy Fallon. Si tratta di una bibita a base di caffè che aumenta la produttività, ideata da Dave Asprey, ormai a capo di un impero, lui stesso sotto effetto di nootropi per 25 anni. Vende prodotti sul suo sito, parla di dieta, miscele fai da te, benessere, smart-drugs. Fa leva sulle persone in carriera, sugli studenti in procinto di tesi ed esami e sui lavoratori più anziani che da questi studenti non vogliono farsi sostituire.

 

Il movimento verso la sperimentazione nootropica sta facendo emergere un’ossessione nel trattare la mente come fosse un sistema con cui giocare. Devon White è lo sviluppatore al lavoro sul progetto “Human Operating System”, un software che aiuta gli utenti a ottimizzare la performance personale. Lui vede il cervello come gli hacker vedono un programma, cioè come un sistema da aggiustare e controllare per avere la resa migliore. Dice che nessuno è più interessato alla New Age ma all’”hard science”.

 

il guru delle smart drugs david aspreyil guru delle smart drugs david asprey

Intanto la “Nootrobox” sta per lanciare “Sprint”, una versione potenziata di “Rise”. L’ho provata e non mi ha fatto raggiungere nuovi livelli cognitivi, non ho avuto visioni, le pupille non mi si sono dilatate e gli effetti non sono stati immediati, ma sono riuscito a tenere l’attenzione alta quando il mio corpo era stanco, sono rimasto in piedi 24 ore ore senza fatica. Quando non l’ho usata nel modo corretto, ne ho pagato il prezzo vomitando e combattendo contro una forte emicrania. Proprio come avevo letto sui forum.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?

giampaolo rossi giorgia meloni silvia calandrelli felice ventura matteo salvini gianfranco zinzilli giancarlo giorgetti

C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI FELICE VENTURA, DIRETTORE DELLE RISORSE UMANE, SARÀ NOMINATO PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ - SULLA POLTRONA DELLA CASSAFORTE DEL SERVIZIO PUBBLICO SI È CONSUMATO L'ENNESIMO SCAZZO: L'AD, GIAMPAOLO ROSSI, VOLEVA ISSARE SILVIA CALANDRELLI (NONOSTANTE LA VICINANZA AL PD), OSTEGGIATA PERÒ DALLA LEGA CHE VOLEVA GIANFRANCO ZANZILLI - IL MINISTRO GIORGETTI HA CONVOCATO ROSSI AL MEF (AZIONISTA DELLA RAI) PER IMPORRE IL NOME, MA QUELLO, DI FRONTE AL DIKTAT, HA OPPOSTO UN "ME NE FREGO". E ALLA FINE È STATO TIRATO FUORI DAL CILINDRO IL NOME DI VENTURA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...