rosanna lambertucci

PIÙ SANI E PIÙ BELLI FOREVER – L’80ENNE ROSANNA LAMBERTUCCI NON MOLLA UN CAZZO E TORNA IN TV A DISPENSARE CONSIGLI SULLA SALUTE: “INVECCHIARE SANI È UN DIRITTO. IO DORMO BENE, USO POCO SALE E SOPRATTUTTO NON ACCOPPIO MAI I CINQUE ALIMENTI CHE COMINCIANO CON LA ‘P’: PASTA, PANE, PIZZA, PATATE E POLENTA” – I LUTTI AFFRONTATI DA RAGAZZA: “TRA 19 E 20 ANNI, VOLEVO UN FIGLIO: NE HO PERSI CINQUE. POI, FINALMENTE, È ARRIVATA ELISA CHE, PERÒ, È RIMASTA CON ME TRE GIORNI SOLTANTO. ORA SONO MAMMA E NONNA…”

 

Estratto dell’articolo di Chiara Amati per www.corriere.it

 

rosanna lambertucci foto di bacco

«Sì, è vero: a trent’anni dalla messa in onda dell’ultima puntata, vorrei rilanciare e portare nuovamente in tv “Più sani e più belli”. Ci stiamo lavorando. Abbiamo cominciato a fare una serie di riunioni esplorative con la Rai: ci sono entrata che ero una ragazzina, è la mia famiglia, non mi immagino altrove».

 

Conduttrice televisiva e radiofonica, giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica, Rosanna Lambertucci, 80 anni il prossimo novembre, una laurea in giurisprudenza tra le mani e una vita spesa a parlare di salute, benessere e lifestyle, è pronta a tornare sul piccolo schermo con uno dei programmi più longevi e seguiti della storia della tv.

«Dalla signora di una certa età al ragazzino, sono tante le persone che ogni giorno testimoniano il loro affetto per la trasmissione», spiega. «Segno che “Più sani e più belli” è rimasto nell’immaginario collettivo».

rosanna lambertucci rita levi montalcini giulio andreotti

 

Per questo vuole riproporlo?

«Diciamo che vorrei restituire alla gente anche solo una piccola parte dell’affetto che mi ha sempre dimostrato. Mettiamola così: il programma è un modo per sdebitarmi. Mi piacerebbe farlo parlando un po’ più di salute e un po’ meno di medicina. Vorrei che fosse una sorta di tutorial con consigli pratici per non ammalarsi. Dopotutto la salute è il dono più prezioso che possiamo avere: per tutelarla serve generare cultura».

 

Lei è stata la prima persona a capire che in tv si poteva parlare contestualmente di salute e benessere.

rosanna lambertucci

«Vero e non senza rischi. All’epoca — torniamo indietro di qualche decennio — associare il benessere e la bellezza a temi scientifici poteva sembrare superficiale, persino frivolo. Io avevo capito che era ed è molto più semplice preservare la propria salute attraverso la cura dell’immagine. La scienza mi ha dato ragione: più si è sani e più si è belli. L’alimentazione? Gioca un ruolo centrale e no, non si tratta di stare a dieta, ma di imparare a mangiare. Bene. Magari sfatando luoghi comuni».

 

[…]

 

Ha fatto cenno alla longevità: cos’è per lei?

«Un diritto: tutti dovremmo poter invecchiare bene nella mente e nel corpo e morire in salute. Io ho sempre prestato estrema attenzione al cibo: se di qualità e inserito in un menu studiato in base alle proprie esigenze, sotto la supervisione di medici esperti, fa la differenza. Seguo un’alimentazione varia e il più naturale possibile.

 

Limito il sale e mangio con moderazione le “cinque p”: pasta, pane, pizza, patate e polenta. A proposito, un consiglio a tutti: quando, ad esempio, vi concedete della pasta, evitate di abbinarvi anche una sola delle altre quattro “p”. Lo stesso vale per il pane e via discorrendo. Più semplicemente: nel piatto una sola “p” alla volta. Poi bisogna fare attività fisica costante, dormire e volersi bene. Nel mio quotidiano c’è, però, un ingrediente irrinunciabile».

 

Quale?

«L’amore che ho ricevuto e che cerco di restituire, senza mai serbare rancore anche se, alle volte, ho subìto torti che avrebbero potuto indurirmi. Ho sempre pensato che ogni negatività ricevuta prima o dopo si ripropone in positivo. Il tempo mi ha dato ragione».

 

A che cosa si riferisce?

teo mammucari rosanna lambertucci (2)

«Nella vita ho avuto moltissimi momenti a dir poco tormentati. A 11 anni ho perso papà in un incidente stradale. Fu uno choc: quando si è così piccoli metabolizzare un dolore tanto grande è difficile. Si viene sovrastati dal senso dell’abbandono. Papà e io avevamo un legame strettissimo: ero la sua mascotte anche nei suoi giri di lavoro. Papà aveva un grissinificio: il grissino, all’epoca, era un prodotto nuovo. Il suo, senza grassi, persino innovativo. […]».

 

[…]  ma quella di suo padre non è stata la perdita peggiore.

«Ero giovane, tra 19 e 20 anni, volevo un figlio: ne ho persi cinque. Ho avuto due gravidanze extrauterine consecutive e un distacco della placenta: ho rischiato di morire. Poi, finalmente, è arrivata Elisa che, però, è rimasta con me tre giorni soltanto. Oggi sono mamma orgogliosa di Angelica (Amodei, ndr), la mia più grande ricompensa, e nonna di Caterina. Con Angelica ho un rapporto appassionato, tra noi c’è profonda solidarietà».

 

Si è mai arresa al dolore?

rosanna lambertucci alain delon 5

«No. Ammetto che è stato tutto molto faticoso. Ho riempito i vuoti lasciati da traumi immani con il bisogno di affetto dagli altri: una tacita richiesta di aiuto. A conti fatti, grazie a questi lutti, ho maturato una grande sensibilità che ho cercato di restituire in ogni circostanza: sul lavoro, nella vita privata. Nel tempo ho imparato a ragionare con l’intelligenza del cuore senza oppormi al destino. Se dovessi fare un bilancio, posso dire di avere ricevuto più di quanto abbia perso. E ho perso molto. Faccia lei».

 

Ha perso anche in tv? A un tratto è scomparsa.

«Per scelta. Mi sono allontanata nel momento in cui il mio ex marito, papà di Angelica, si è ammalato. È vero: per due anni sono sparita dai radar. Spa-ri-ta. Se lo rifarei? Senza la minima esitazione perché Alberto meritava che gli stessi accanto. E poi siam sempre lì: quando agisci con il cuore, ti torna tutto. Persino l’amore. Mai avrei pensato di risposarmi, oltretutto con un uomo di 15 anni più giovane, ma molto strutturato. L’ho colpito con la mia fragilità».

 

Ora è pronta a tornare sul piccolo schermo. Non teme un insuccesso? Dopotutto, in tv, i temi di salute sono ampiamente trattati.

rosanna lambertucci 7

«Intanto incrocio le dita perché il progetto vada in porto. Torno a dire: siamo in una fase interlocutoria. Un insuccesso? Guardi, dopo aver lasciato, sono tornata in tv con grande umiltà, felice anche di ricoprire piccoli ruoli. L’affetto delle maestranze e dei colleghi che mi rivedevano dopo anni mi ha sempre gratificato. Anche per questo voglio ripropormi con “Più sani e più belli”. Chiuderei in bellezza, con tutta la trepidazione del mondo: ho l’ansia anticipatoria, io (ride). Se poi non dovesse funzionare, pazienza. Vorrà dire che ho lasciato qualcosa di entusiasmante».

 

Tra gli ospiti che ha avuto nelle sue trasmissioni, chi ricorda maggiormente?

rosanna lambertucci Mario Di Cosmo

«Umberto Veronesi. Insieme a lui, in diretta su Rai Uno, abbiamo fatto la prima autopalpazione a seno nudo con una giovanissima Patrizia Pellegrino. Ero molto preoccupata, ma l’importanza della prevenzione e l’autorevolezza del professore hanno fatto sì che andasse tutto benissimo. Sono particolarmente grata anche a Christiaan Barnard. Lo invitai, lui arrivò dall’America per parlare della rilevanza del cuore dal punto di vista scientifico ed emotivo. Ma di ricordi scolpiti nella memoria ne ho moltissimi.

 

Quando sono circolate le prime indiscrezioni su una possibile nuova edizione di “Più sani e più belli” ho ricevuto messaggi da tanti miei ospiti con i quali, negli anni, ho mantenuto un rapporto magnifico. Ricevo apprezzamenti, vorrei restituire gratitudine».

 

Rosanna, lei lo scorso anno è stata la rivelazione nel cast di “Ballando con le Stelle”. Ci avrebbe scommesso?

simone casula rosanna lambertucci

«Neppure un centesimo (ride). Quando Milly Carlucci mi chiese di partecipare avevo cinque chilogrammi di troppo. Decisi di perderli prima dell’inizio della trasmissione: questione di un mese e poco più. Mi sono rivolta a Corrado Pierantoni, nutrizionista clinico, diabetologo ed endocrinologo.

 

 Insieme abbiamo fatto un percorso che non contempla il tradizionale conteggio delle calorie, ma combina gli alimenti per perdere peso e fare il pieno di energia. Tutto documentato nel mio ultimo libro, “Più magri, più sani, più vitali. Come ho perso 5 chili e ritrovato entusiasmo ed energie (Mondadori)”. In cinque settimane ho riottenuto il mio peso forma. E, insieme, gioia di vivere, benessere, vibrazioni. Ho sperimentato sulla mia pelle che il corpo reagisce ai giusti stimoli a qualsiasi età. E no, non è mai troppo tardi. Se lo dico io…».

rosanna lambertucci 5

rosanna lambertuccirosanna lambertucci 1rosanna lambertucci con i biscottini foto di baccorosanna lambertucci simone casula (3)mario di cosmo rosanna lambertucci foto di baccorosanna lambertucci (4)

Ultimi Dagoreport

elezioni israele isaac herzog netanyahu eisenkot

DAGOREPORT – IN ISRAELE, DOPO LE ELEZIONI, CI SONO SOLO TRE SCENARI PLAUSIBILI: UN GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE, UN ACCORDO DELL’OPPOSIZIONE CON GLI ARABI O NUOVE ELEZIONI – UNA GRANDE COALIZIONE È IL SOGNO DEL PRESIDENTE HERZOG E DEGLI STATI UNITI: PERMETTEREBBE DI RIMUOVERE QUEI MEZZI CRIMINALI ESTREMISTI DI BEN GVIR E SMOTRICH, CHE OSTACOLANO IL PIANO DI TRUMP PER GAZA E ROMPONO IL CAZZO IN CISGIORDANIA. MA EISENKOT ESIGE CHE “BIBI” NON SIA PREMIER, E PER ACCONTENTARLO, HERZOG DOVREBBE CONCEDERE LA GRAZIA AL PREMIER – L’ACCORDO CON LE LISTE ARABE È COMPLICATO: NESSUNO SI VUOLE ACCOLLARE IL RISCHIO DI GOVERNARE CON I MUSULMANI – UN RITORNO ALLE URNE SAREBBE UN REGALO PER “BIBI” – LA POSSIBILE NUOVA ESCALATION IN IRAN E LA PAURA DI EISENKOT DI FINIRE TRITURATO DA QUEL VECCHIO VOLPONE DI NETANYAHU, CHE HA GOVERNATO 19 DEGLI ULTIMI 30 ANNI...

marina pier silvio berlusconi soldi profitti denaro

FLASH – MARINA O “MARETTA”? SEMBRA CHE STIA MONTANDO UN PO' DI TENSIONE TRA I FRATELLI BERLUSCONI - MARINA, CHE IN QUANTO PRESIDENTE DI FININVEST È LA CAPA DI “PIER DUDI”, È PREOCCUPATA DAL FUTURO ECONOMICO DI MEDIASET. E NON SOLO PER L'IMPERO ITALIANO: TEME CHE L’ACQUISIZIONE DI PIER SILVIO DELLA TV TEDESCA PROSIEBENSAT SIA STATA UNA MOSSA  AZZARDATA E CHE POSSA METTERE A RISCHIO LA TENUTA DEI CONTI DEL BISCIONE - (A COLOGNO ANCORA SCOTTA IL RICORDO DEI 900 MILIONI DI EURO BUTTATI NEI DIRITTI TV E IL FLOP DI MEDIASET PREMIUM, CHE STAVANO PER FAR SCHIOPPARE L’AZIENDA...)

cateno de luca vannacci meloni

DAGOREPORT - “VANNACCI E’ IL GENERALE DELLE STRONZATE. OGNI COSA CHE DICE È UNA STRONZATA!”- VIDEO-BOOM! CATENO DE LUCA, NEO-ALLEATO DI GIORGIA MELONI, AVRÀ IL RUOLO DI BASTONARE VANNACCI PER CONTO DELLA DUCETTA: “AL SUO PARTITO DEI CAZZARI, OPPONGO IL PARTITO DEL PRAGMATISMO” - L’ACCORDO TRA LA MELONI E "SCATENO" E’ STATO CHIUSO DA LA RUSSA E DAL SUO FEDELISSIMO GAETANO GALVAGNO, PRESIDENTE DELL’ARS. GLI ESPONENTI SICILIANI DI FDI SONO SCONCERTATI, MA TACCIONO PER PAURA DI NON ESSERE RICANDIDATI: DE LUCA LI HA FATTI A PEZZI - QUANDO DE LUCA SI SCAGLIAVA CONTRO LA RAI: “È DIVENTATA TELE-MELONI, VESPA STABILISCE CHI È MAGGIORANZA E CHI È OPPOSIZIONE. È UN SISTEMA ASSERVITO A UN’OLIGARCHIA” – LA REPLICA DI VANNACCI A DE LUCA: “CONOSCO LE CATENE E LE CATENARIE, ALTRI CATENI NON NE CONOSCO. NON MI OCCUPO DI COSE DI POCO CONTO” - VIDEO 

leonardo maria del vecchio

FLASH! - SIAMO QUASI A NOVEMBRE E TUTTE LE SOCIETÀ, QUOTATE E NON, HANNO COMPILATO E RESO PUBBLICI I LORO BILANCI 2025 – SEBBENE IL CODICE CIVILE PREVEDA CHE SIANO PRESENTATI ENTRO 120/180 GIORNI DALLA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO (31 DICEMBRE), LMDV CAPITAL DI LEONARDINO DEL VECCHIO, NON L’HA ANCORA RESO DISPONIBILE, PUR ESSENDO LA SUA HOLDING DI PARTECIPAZIONI (TWIGA, QN, IL GIORNALE, LEONE FILM GROUP, IMPREDO, ACQUA FIUGGI, ETC.) AL CENTRO DEL FAMILY-OFFICE DELL’EREDE LUXOTTICA – COME MAI TALE RITARDO? FORSE TROPPO IMPEGNATO A FARE LE PULCI AL “FATTO QUOTIDIANO”?

papa leone xiv javier milei viaggio argentina arcivescovo paul richard gallagher

DAGOREPORT - DOPO LA RECENTE OPERAZIONE PER L’ASPORTAZIONE DI UN CANCRO AL POLMONE, CHE ARIA TIRA IN VATICANO INTORNO A ROBERT PREVOST? - ALLA VIGILIA DEL SUO  VIAGGIO IN AMERICA LATINA, CHE SOSTEGNO RICEVE DAL SUO MINISTRO DEGLI ESTERI, L'ARCIVESCOVO PAUL RICHARD GALLAGHER? - SENTITE CON QUANTA MALCELATA SODDISFAZIONE, PARLANDO NELLA SEDE DELLA STAMPA ESTERA, IL CARDINALE BRITANNICO SI È ESPRESSO SULLO STATO DI SALUTE DI LEONE XIV: IL CANCRO DEL PAPA RAPPRESENTA UN "CAMBIO DI PARADIGMA" - GALLAGHER HA COSÌ GLOSSATO IL ‘’GAMECHANGER’’: L’ETÀ RELATIVAMENTE GIOVANE E LA BUONA CONDIZIONE FISICA AVEVANO INDOTTO ALCUNI CATTOLICI A CONSIDERARLO UN ’’PAPA SUPERMAN’’. LA MALATTIA HA PERÒ MOSTRATO CHE È ‘’UN POVERO MORTALE, PROPRIO COME TUTTI NOI’’ (AMEN) - EPPURE IL VIAGGIO CHE PAPA LEONE SI ACCINGE A FARE HA UNA TAPPA ESTREMAMENTE DELICATA: L’ARGENTINA DI QUELLA MOTOSEGA DI XAVIER MILEI, DOVE I CATTOLICI ERANO IL 90% NEGLI ANNI ‘60 E SONO OGGI RIDOTTI AL 57%, E PAPA BERGOGLIO VIENE BOLLATO ANCORA DI “COMUNISMO” - RIUSCIRÀ PREVOST A FARE LA PACE TRA ARGENTINI E LA CHIESA CATTOLICA?

malago galliani calcagno ulivieri

DAGOREPORT - NELLA CORSA ELETTORALE PER LA PRESIDENZA FIGC, L’ASSOCALCIATORI (AIC) E L’ASSOALLENATORI (AIAC) SONO PRONTE A SCARICARE MALAGÒ, CANDIDATO DELLA LEGA A, PER ACCODARSI A BEPPE MAROTTA E SOSTENERE IL SENATORE FORZISTA ADRIANO GALLIANI - COME GIUSTIFICHERANNO IL REPENTINO VOLTAFACCIA AI LORO STESSI ASSOCIATI? L’AIC DI UMBERTO CALCAGNO NELLA STORIA RECENTE È STATA SOSTENITRICE DELLE DECISIONI DELLA SERIE A, COME L’ASSOALLENATORI DI RENZO ULIVIERI CHE LO SCORSO LUNEDÌ AVEVA DICHIARATO: “LA NOSTRA IDEA RESTA QUELLA DI ESSERE AL FIANCO DELLA LEGA DI SERIE A. ASPETTEREMO DUNQUE QUELLO CHE DECIDERANNO LORO” - L’ASSOCALCIATORI DEVE FRONTEGGIARE UN CRESCENTE NUMERO DI OPPOSITORI INTERNI CHE DANNO BATTAGLIA SUL FONDO DI FINE CARRIERA: “DOVE SONO I NOSTRI SOLDI?” - L’ASSOALLENATORI E' IN PIENA LOTTA DI SUCCESSIONE PER IL POST-ULIVIERI...