beverly hills twin peaks

L’ANNO CHE CAMBIÒ LA TELEVISIONE - NEL 1990 DEBUTTAVANO “TWIN PEAKS” E “BEVERLY HILLS 90210”: DUE SERIE CHE HANNO CREATO DECINE DI EREDI, DA “DAWSON’S CREEK” A “LOST”, DA “X-FILES” A “GOSSIP GIRL”

Stefano Priarone per “La Stampa

 

twin peakstwin peaks

Un quarto di secolo fa la televisione cambiò per sempre: ad aprile 1990 negli Usa debuttò l’onirico e inquietante «Twin Peaks», in ottobre arrivò sugli schermi «Beverly Hills 90210», un «teen drama» che conquistò il mondo. Misteri irrisolti e forse soprannaturali, adolescenti che imparano a vivere: in fondo, da allora, le serie tv che tanto amiamo non hanno raccontato altro.

 

1. IL FASCINO INSPIEGABILE DELL’IRRAZIONALE

 

Una cittadina sui monti dove viene misteriosamente assassinata una ragazza, Laura Palmer. Un detective dell’Fbi che vi giunge per indagare. Un’atmosfera onirica e surreale. Ecco Twin Peaks, serie fra il giallo, il surreale e l’horror ed ecco Twin Peaks, località infernale dove la razionalità non conta.

twin peaks laura  palmer twin peaks laura palmer

 

Avrebbe dovuto esserci una nuova stagione di Twin Peaks il prossimo anno, ma il mancato accordo economico fra il regista David Lynch e la rete Showtime lo mette in forse. È impensabile Twin Peaks senza di lui, ma la sua idea in questi anni è stata reinterpretata più volte: non è un caso che siano agenti dell’Fbi anche Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) di X Files, serie del 1993 creata da Chris Carter.

 

twin peaks twin peaks

E in Lost i sopravvissuti a un disastro aereo si ritrovano su un’isola che in fondo è uno strano paese alla Twin Peaks: il mix tra le storie «in presa diretta» e i flashback sul passato, nonché i misteri sulla natura stessa dell’isola, sono le chiavi del suo successo.

 

twin peaks laura palmer twin peaks laura palmer

Sulle orme di X Files è Fringe del 2008, sempre creata da Abrams, che vede una divisione dell’Fbi, mentre uno dei «figli» più interessanti di Twin Peaks è Les Revenants, serie francese del 2012 creata da Fabrice Gobert con lo scrittore Emmanuel Carrère. Anche qui, in un paese montano accadono fatti inspiegabili: tornano in vita persone morte, che pensano di essere ancora vive, «zombi» quasi umani.

twin peaks   twin peaks

 

E arriviamo così a Wayward Pines, con l’agente Ethan Burke (Matt Dillon) che, indagando sulla scomparsa di due federali, si ritrova in un altro misteriosa località montana (Wayward Pines, appunto), dalla quale non può fuggire. Riuscirà la serie a replicare quel mix di mistero, paranormale e surreale che ha reso celebre Twin Peaks? Lo scopriremo solo vedendo.

 

 

2. STORIE DI RAGAZZI PROPRIO COME NOI

beverly hills 90210beverly hills 90210

 

La vita dei più che benestanti adolescenti di Beverly Hills nei primi Anni Novanta, nei quali però si identificano anche i teenager (ben più poveri) di mezzo mondo. Così si può riassumere Beverly Hills 90210.

 

beverly hills 90210  beverly hills 90210

Bisogna attendere la fine degli Anni Novanta (e il declino di Beverly Hills 90210) perchè il «teen drama» diventi qualcos’altro: nel 1997 Joss Whedon (futuro regista dei film degli Avengers) crea Buffy l’ammazzavampiri: ambientata nell’immaginaria cittadina di Sunnydale, in California, racconta le avventure di Buffy (Sarah Michelle Gellar), adolescente che passa le notti uccidere vampiri e che però ha i problemi di tutte le teenager (è anche divisa fra due ragazzi, entrambi vampiri).

 

L’anno successivo arriva Dawson’s Creek: siamo nella classe media, a differenza che in Beverly Hills 90210, ma la serie si distingue anche per una cifra metanarrativa: come nel film Scream (degli stessi autori) i protagonisti «sapevano» di essere in un horror, qui «sanno» di essere in un teen drama.

beverly hills 90210   beverly hills 90210

 

Nel 2004 Rob Thomas, in un’operazione simile a Buffy, miscela noir e adolescenti in Veronica Mars, con una protagonista che è una singolare figura di adolescente detective, mentre Gossip Girl del 2007 riflette il mutamento della tecnologia con i primi smartphone (all’epoca quasi fantascientifici) per seguire i pettegolezzi inviati dalla misteriosa «Gossip Girl».

 

beverly hills 90210 beverly hills 90210

Gossip Girl influenza moltissimo le ragazze degli anni Duemila, che vogliono imitare le stilosissime protagoniste della serie, ed è un ottimo veicolo pubblicitario (nasce il cosiddetto «product placement». Teen Wolf del 2011, infine, cerca di fare la stessa operazione di Buffy (vampiri e adolescenti) con i meno carismatici lupi mannari, dimostrando, ancora una volta che i due filoni sono meno distanti di quanto non sembri.

beverly  hills  90210  beverly hills 90210

 

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO