ispettore derrick nazi

‘DERRICK’ ERA NAZISTA, VIA DALLA TV! SECONDO LA "BILD" IL CELEBRE ISPETTORE SARA' BANDITO DALLA TELEVISIONE PUBBLICA TEDESCA PER IL SUO PASSATO NELLE DIVISIONI MILITARI HITLERIANE - MA LA ZDF SMENTISCE: "NON E' OSTRACISMO, SOLO CHE PER ORA NON SONO PREVISTE REPLICHE..."

Germania:tv pubblica smentisce ostracismo Derrick per sempre 
(ANSA) -La tv pubblica tedesca Zdf ha smentito la notizia pubblicata oggi in prima pagina sulla Bild di voler bandire per sempre dagli schermi televisivi l'ispettore Derrick, per i trascorsi nelle SS del suo interprete Horst Tappert. "La verità è che per ora non sono in programma riproposizioni della serie televisiva", dice una nota della Zdf. L'ultima volta che il popolare ispettore comparve sugli schermi tv fu nel 2011. L'arruolamento di Tappert nelle SS venne alla luce nel 2013.

 

Da “repubblica.it”

 

HORST TAPPERT - ISPETTORE DERRICKHORST TAPPERT - ISPETTORE DERRICK

Casi risolti spesso con la testa invece che con la pistola. Era questo uno dei segreti del successo dell’ispettore Derrick. La mancanza di violenza, la psicologia come strumento principale di analisi.

 

Per decenni il commissario dall’aria triste ha incantato milioni di telespettatori non solo in Germania, ma in tantissimi altri paesi. E le televisioni continuano a proporlo: la Norvegia, ad esempio, sta trasmettendo in questo periodo un episodio al giorno. In patria, invece, per un’eccesso di isterìa della tv pubblica, sarà bandito per sempre. Lo ha ammesso con Bild il portavoce dell’emittente Zdf: “Non lo avremo più in programma”; ha spiegato Peter Gruhne.

 

Una decisione incredibile. Motivata con una notizia emersa nel 2013, quando è venuto a galla il passato nazista di Horst Tappert, l’attore che impersonava il commissario di polizia dalle occhiaie profonde e dal sorriso sbilenco.

 

Nel 1943, diciannovenne, Tappert avrebbe fatto parte delle Waffen-Ss, una delle divisioni militari più feroci della Germania di Hitler. Non si sa molto più di questo, ma è bastato tre anni fa per bloccare il progetto di denominare due strade in suo onore - Tappert è morto nel 2008. E, ora, per  bandirlo per sempre dai teleschermi.

 

HORST TAPPERT - ISPETTORE DERRICKHORST TAPPERT - ISPETTORE DERRICK

Inutile dire che Il tamburo di latta il capolavoro di Schloendorff trattto dal romanzo di esordio di Guenter Grass - anche lui con un passato nazista, come soldato della Wehrmacht - passa regolarmente, sulla Zdf. E non mancano, sul bando di Derrick, le polemiche. Uno degli autori della serie, Claus Legal, ha detto che “non si può giudicare Horst in maniera così sprezzante.

 

l\'ispettore Derrickl\'ispettore Derrick

Nella sua vita ha sempre dimostrato di avere i piedi ben piantati nella Costituzione”. Basito anche l’attore per impersonava l’assistente di Derrick, Harry Klein. “Bisogna sempre inquadrare il passato delle persone nel tempo in

 

ISPETTORE DERRICK NAZIISPETTORE DERRICK NAZI

cui hanno vissuto”, ha dichiarato Fritz Wepper, aggiungendo che “condannare una serie tv di culto, amata da milioni di persone, perché la biografia del protagonista mostra ombre, è esagerato. Ed è un modo paternalistico di trattare gli spettatori”. In effetti.

 

 

HORST TAPPERT - ISPETTORE DERRICKHORST TAPPERT - ISPETTORE DERRICK

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?