corteggiamento

L'UOMO È L'UNICA PREDA CHE SI ILLUDE DI ESSERE UN CACCIATORE - A QUESTA VERITÀ ALLUDE "STORIA DEL CORTEGGIAMENTO", SAGGIO IRONICO E COLTO TRA SECOLI E USANZE AMOROSE, DALLE CAVERNE ALLA TRESCA TRA ANAIS NIN E HENRY MILLER

Giuseppe Scaraffia per il Domenicale del "Sole 24 Ore"

 

STORIA DEL CORTEGGIAMENTO DI E S TURNERSTORIA DEL CORTEGGIAMENTO DI E S TURNER

L'uomo è l'unica preda che si illude di essere un cacciatore. E a questa verità, scrupolosamente taciuta per non spaventare il maschio, sembra alludere la copertina della "Storia del corteggiamento" di E.S.Turner, ed Ultra, in cui  un uomo viene trascinato per i piedi da una deliziosa cavernicola. Il saggio è una ricognizione ironica e colta tra secoli ed usanze di questo preamabolo alla procreazione che l'umanità condivide con il mondo animale.

 

Spesso la preda non sa di essere osservata, come Romain Gary che durante un ricevimento mangiava olive, sdraiato su un divano, sputando gli ossi tutto intorno. Alla bionda e seducente Lesley Blanch, sua futura moglie, quell'eroe di guerra sembrò un irresistibile, " maldestro, orso bruno". Per fare colpo su di lui gli disse che somigliava a Gogol. Un rilievo soprendente per una sofisticata inglese. Quando lui tentò goffamente di riequilibrare la situazione - "Lei lo legge tradotto. Quindi non può capirlo" -, Lesley lo sbaragliò rispondendogli in russo - "E' vero, la sua lingua è molto difficile per una stupida come me".

CORTEGGIAMENTOCORTEGGIAMENTO

 

Dopo avere contemplato il sorriso malandrino e i denti storti di Gary, se lo portò a casa. Il mattino dopo il giovanotto ricevette una biglietto che gli toglieva ogni dubbio: "Caro Romain, non ho la minima intenzione di fare la parte di Margherita nel tuo Faust!".

 

CORTEGGIAMENTO CORTEGGIAMENTO

Guardando il gracile D. H. Lawrence, allievo di suo marito, giocare con i bambini, totalmente dimentico della splendida accompagnatrice, la giunonica Frida von Richthofen si infatuò di lui e gli propose di diventare amanti. Intimidito, Lawrence rifiutò per motivi etici: "Non passerò la notte sotto il tetto di vostro marito in sua assenza. Gli direte la verità e ce ne andremo insieme poichè vi amo." Ma Frida pensava a una notte di passione e resistè a lungo all'idea di sposarlo. "Il sacrificio sembrava al di sopra delle mie forze."

Anais Nin Anais Nin

 

Mentre la sensuale Anais Nin, in abito lungo di velluto rosso, lo divorava con gli occhi, Henry Miller divorava coscienziosamente l'arrosto e vuotava una bottiglia dopo l'altra. "Questa carne è divina... un vero festino! incredibilmente buona!", per poi lodare astutamente la padrona di casa: "Come può una donna di una tale bellezza, di una tale distinzione scrivere un libro? E' incredibile! E' meraviglioso!" Ma l'avido bohémien non sapeva di essere già entrato nella tela della scrittrice.

Henry Miller e Feltrinelli Henry Miller e Feltrinelli

 

Pur essendo molto impressionato dal fascino e dall'eleganza di Katherine Mansfield, Middleton Murry, un debole bel tenebroso, non si decideva. A un certo punto la scrittrice lo invitò a dividere l'appartamento con lei, come amico.

 

Le settimane si succedevano, ma i contatti si limitavano alla stretta di mano scambiata prima di andare a dormire. Una sera Katherine, esasperata dall'attesa, gli chiese: "Perchè non fai di me la tua amante?". "Mi sembra che sciuperebbe tutto", rispose lui, al che lei reagì con uno sconsolato "Anche a me". Murry avrebbe capitolato solo in seguito, quando lei gli disse: "Ti amo. Questo lo rende diverso?".

DH E FRIEDA LAWRENCEDH E FRIEDA LAWRENCE

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...